Bora Bora: idee e consigli per un viaggio in Polinesia

La Polinesia… che sogno! Un centinaio di isole ricche di bianche spiagge che si affacciano su un mare cristallino, una natura rigogliosa, ampie lagune con fondali di corallo, magnifiche cascate e splendidi ruscelli. Chi non vorrebbe andare in vacanza in questo paradiso?

Quando parliamo di vacanze in Polinesia parliamo soprattutto della Polinesia Francese: 130 isole, alcune ancora disabitate, disseminate nell’Oceano Pacifico come dei piccoli gioielli incastonati nel mare.

Ora vediamo meglio di rispondere alle più importanti domande che un viaggiatore si deve porre se decide di fare un viaggio in Polinesia: dove si trova, come si raggiunge, quando andare, che tipo di strutture alberghiere ci sono e i loro prezzi e quali sono le località più belle da vedere.

Dove si trova la Polinesia

Le isole della Polinesia Francese sono situate nell’Oceano Pacifico Meridionale, a sud delle Isole Hawaii e a est delle Isole Cook, di Tonga e Samoa. Sono divise in cinque arcipelaghi: Tuamotu (Rangiroa), le Isole Marchesi (Nuku Iva e Hiva Oa), le Isole della Società (Tahiti e Bora Bora), le Isole Gambier e le Isole Australi. Un terzo della sua popolazione vive a Papeete, la capitale della Polinesia Francese, situata nell’isola di Tahiti. Per raggiungere questo magnifico paese dall’Italia occorrono circa 21 ore di volo (con gli scali anche 27).

polinesia-francese

Photo: Samantha T. 

Quando andare in Polinesia

Il miglior periodo per affrontare un viaggio in Polinesia va da Maggio a Ottobre, questi mesi sono contraddistinti dall’assenza completa di piogge e garantiscono la buona riuscita dell’intera vacanza. Questo periodo corrisponde, però, all’alta stagione e, anche qui, in Agosto, come in molti altri posti nel mondo, è difficile trovare degli alberghi liberi. Da Novembre ad Aprile decorre la stagione umida caratterizzata dalle piogge, anche di una certa intensità, e da temperature più alte; attenzione, però, perché durante la pausa natalizia i prezzi si impennano notevolmente malgrado la stagione non sia delle migliori.

Gli Hotel e i Resort della Polinesia

Nonostante esistano delle soluzioni a basso costo, come gli Hotel a gestione familiare e le piccole pensioni, gli alberghi di lusso e i resort delle grandi catene internazionali, disseminati sui vari atolli, costituiscono le soluzioni più richieste in assoluto. Quasi tutti gli Hotel di questo tipo dispongono di bungalow overwater, praticamente camere sull’acqua che dispongono di una buona parte di pavimento di vetro attraverso il quale è possibile ammirare la vita marina sottostante, con una miriade di pesci colorati che costantemente allietano la giornata. Prima di partire la cosa migliore da fare è sicuramente confrontare i prezzi degli Hotel e Resort e scoprire tutte le offerte disponibili.

Le isole più belle della Polinesia Francese

La Polinesia Francese è davvero tutta molto bella, il consiglio che possiamo darvi è quello di dividere il soggiorno su più isole che fanno parte dei due atolli principali: le isole della Società e Tuamotu. In questa maniera avrete la possibilità di apprezzare i diversi colori  che possono offrire le isole vulcaniche in contrasto con quelle coralline. Non potete perdere assolutamente la Spiaggia di Matira a Bora Bora, la Spiaggia di Lafayette a Tahiti, la Baia di Cook a Moorea e la Laguna Blu di Rangiroa.

Bora Bora – Isole della Società

bora-bora

Photo: Mushi27

Fa parte dell’arcipelago delle Isole della Società ed è situata a nord est di Tahiti, dalla quale si raggiunge con circa un’ora di volo. Bora Bora è denominata la “Perla del Pacifico” grazie alle sue splendide spiagge di sabbia bianca, alla sua natura rigogliosa e al suo mare trasparente. È un’isola di origine vulcanica e la sua barriera corallina comprende tantissime isolette chiamate motu, alcune di loro ancora incontaminate. La Spiaggia di Matira è decisamente la più bella di Bora Bora: a pochi minuti dal villaggio da Vaitape, presenta una sabbia finissima e una laguna che cambia colore durante le ore del giorno, passando da un azzurro cristallino a un blu cobalto, un vero spettacolo!

Tahiti – Isole della Società

tahiti-(1)

Photo: Mayumi Ishikawa

È la più grande delle Isole Sottovento ed è una delle destinazioni balneari più glamour al mondo. Quest’isola è il cuore pulsante di tutta la Polinesia, non solo per il suo aeroporto, che rappresenta lo scalo principale per arrivare in questi atolli, ma anche perché è il centro dei servizi pubblici e il luogo dove sorge Papeete, la Capitale della Polinesia, una città davvero unica nel suo genere. Le due spiagge più rinomate di sabbia vulcanica sono Punaauia e Lafayette, ideali per effettuare passeggiate serali e godere del chiaro di luna che si riflette sul nero della sabbia.

Moorea – Isole della Società

moorea

Photo: tom1024z

Si trova a circa 17 chilometri da Tahiti, dalla quale è separata dal famoso Mar della Luna, e il suo centro principale è il villaggio di Afareaitu. Moorea è anch’essa di origine vulcanica con, però, delle magnifiche montagne caratterizzate da altezze non indifferenti. Presenta due stupende insenature, la Baia di Cook e la Baia di Opunohu che, viste dal punto panoramico del Belvedere, offrono uno spettacolo davvero indimenticabile. La spiaggia più bella dell’isola è quella di Temae, nella parte nord-orientale dell’atollo, una lunga distesa di corallo bianco delimitata da una bellissima laguna turchese dalla quale si può ammirare il panorama di Tahiti.

Rangiroa – Isole Tuamotu

rangiroa

Photo: adrivdm

“Cielo senza fine”: questo è il vero significato della parola Rangiroa, ed effettivamente quando il blu del mare si confonde con quello del cielo in questa sublime isola si ha proprio la sensazione di rimanere sospesi nell’aria. L’Atollo di Tuamotu è uno dei più grandi al mondo ed è costituito da circa 250 isole; i due villaggi principali dell’isola sono divisi tra loro da due passaggi che mettono in comunicazione la laguna interna con il mare circostante. La vita sommersa di Rangiroa è qualcosa di unico al mondo ed è sicuramente lo scopo principale per il quale viene visitata dai turisti di tutto il mondo. Le due escursioni da non perdere in questa magnifica isola sono quelle alla Laguna Blu, dove si può fare il bagno con gli squali, e la Spiaggia di Sabbia Rosa, una minuscola striscia di sabbia con un giardino di coralli ricco di pesci dai mille colori.

Viaggi di nozze in Polinesia

La Polinesia Francese rappresenta il sogno di tutte le coppie che devono sposarsi: un luogo perfetto dove vivere il loro magico amore, un posto lontano da tutto e da tutti che si può raggiungere solo nel viaggio più importante della propria vita! Se inizialmente queste magnifiche isole rappresentano nell’immaginario delle coppie il luogo più bello al mondo, quando arrivano in Polinesia si rendono conto che il loro sogno è diventato realtà: mare incontaminato, tramonti spettacolari, Hotel di lusso e soprattutto la quasi totale assenza di persone attorno a loro, fanno sì che la coppia possa vivere un’esperienza davvero unica e indimenticabile! In particolare, Bora Bora è una delle mete preferite per la Luna di Miele al mare.

 

La Polinesia è sicuramente il sogno nascosto di moltissimi viaggiatori: meta ideale di viaggi di nozze paradisiaci, con i suoi magnifici Hotel, le sue stupende lagune e distese di sabbia, la sua natura incontaminata e il suo clima che consente per molti mesi di non imbattersi in fastidiose piogge, risulta essere indubbiamente una delle destinazioni più ambite per una vacanza che può regalare scenari davvero molto appaganti!

Comments

comments

Lascia un commento

Shares