Quando andare in vacanza a Capo Verde? Ecco qual è il periodo migliore

La prima cosa da sapere sulle isole e le spiagge di Capo Verde è che godono di un buon clima, tale da renderle visitabili in tutti i periodi dell’anno. Quest’arcipelago di origine vulcanica situato nell’Oceano Atlantico di fronte alla costa del Senegal nella fascia tropicale compresa tra il Tropico del Cancro e l’Equatore e raggiungibile in circa sei ore di volo dall’Italia, si presenta, infatti, come una meta scelta dai turisti un po’ durante tutto l’anno.

Ecco, però, alcuni consigli e precisazioni. Il principale protagonista di queste isole è il vento: gli alisei, che consentono agli appassionati sportivi di praticare surf, windsurf e kitesurf, possono rinfrescare la temperatura nei mesi invernali e agitare abbastanza il mare. Il periodo in cui le brezze si fanno più insistenti è quello da gennaio a marzo.

boa-vista

Photo: Elena Longo

Da evitare, l’arco di tempo tra luglio/agosto e ottobre, il periodo più piovoso. Anche se spesso non piove per numerosi giorni (l’arcipelago spesso vive dei momenti di grande siccità), c’è la possibilità di incontrare qualche violenta precipitazione tropicale e il cielo è tendenzialmente più nuvoloso e velato. In generale, le stagioni si dividono in: secca, da ottobre a maggio, e piovosa, da giugno a settembre.

Più indicati per una vacanza i periodi di maggio, giugno, la prima metà di luglio e novembre. Attenti, però, al sole, soprattutto a maggio e a settembre: prendete delle precauzioni contro le scottature, poiché spesso il clima ventilato non fa percepire il calore sulla pelle.

Foto in copertina: Beatrice Tiberi

Quando andare in vacanza a Capo Verde? Ecco qual è il periodo migliore

Posted by Spiaggia on Mercoledì 25 novembre 2015

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares