• Home
  • Natura
  • Hamilton Pool in Texas. C’è chi dice che sia la piscina naturale più bella del mondo e forse non ha tutti i torti

Hamilton Pool in Texas. C’è chi dice che sia la piscina naturale più bella del mondo e forse non ha tutti i torti

C’è chi la considera la piscina naturale più bella del mondo e forse non ha tutti i torti. Hamilton Pool è uno specchio d’acqua con tanto di spiaggia nascosta all’interno di una gigantesca caverna.

Il luogo, a una quarantina di chilometri da Austin, in Texas (Stati Uniti), colpisce subito per la sua spettacolarità e imponenza. Questa incredibile grotta piena di acqua dalle sfumature verdi si è formata in seguito all’erosione e al crollo della cupola al di sotto della quale scorre il torrente sotterraneo, l’Hamilton Creek, che alimenta la piscina naturale.

L’Hamilton Pool ha davvero qualcosa di magico e suggestivo: un panorama unico, incorniciato da spettacolari pareti di roccia calcarea punteggiate di stalattiti. Il fiume, riversandosi dall’apertura, crea una cascata di 15 metri che in alcuni mesi dell’anno arriva a trasformarsi in un unico rigolo di acqua. Tuttavia, il livello della piscina rimane abbastanza costante, anche durante i periodi di siccità.

Il posto è frequentatissimo dai turisti che non vedono l’ora di nuotare nelle sue acque cristalline, si parla addirittura di 75 mila visitatori ogni anno. Qualcosa di simile e altrettanto unico si può trovare anche in Grecia, presso il lago sotterraneo di Melissani Cave, e in Messico, nell’affascinante spiaggia nascosta di Playa del Amor.

Hamilton Pool, Texas – Stati Uniti

Coordinate: 30.342341, -98.127049

hamilton-pool-texas-(4)

hamilton-pool-texas-(3)

hamilton-pool-texas-(5)

hamilton-pool-texas-(6)

hamilton-pool-texas-(2)

hamilton-pool-texas-(1)

hamilton-pool-texas-(1)

hamilton-pool-texas-(2)

hamilton-pool-texas-(3)

Photo: Dave Wilson | 2 | Trey Ratcliff | Jim Nix | 2 | Marcus Calderon | 2 | Marie | Daniel Horande

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

Le 10 cascate più belle del mondo

Le cascate sono sicuramente tra le più belle e impressionanti meraviglie naturali della Terra. Visitarle è un’esperienza mozzafiato, per la vista e per il fragore delle acque che precipitano.

Il fiume più bello del mondo, Caño Cristales

Sappiamo tutti benissimo che il mondo è pieno di laghi e fiumi che si presentano in centinaia di forme, ma Caño Cristales è molto di più: è il fiume più bello del mondo! Basta solo ammirare qualche foto e presto […]

Scala dei Turchi a Realmonte, da vedere almeno una volta nella vita

Tuffi nel mare cristallino della Scala dei turchi La Sicilia è un’isola che ha molto da offrire e tra le bellezze naturali, la Scala dei Turchi ha un ruolo fondamentale per chi ama conoscere il mare cristallino. La scogliera di […]

Shares