Toscana? Ecco le località più belle e dove andare al mare

La Toscana estende il proprio confine occidentale lungo 397 km di costa, bagnata a Nord dalla parte sud-orientale del Mar Ligure e a Sud dal Mar Tirreno. A guardia dell’intera regione, l’Arcipelago Toscano, costituito da sette isole principali, regala ambientazioni uniche e immutate nel tempo, grazie alla tutela garantita dell’omonimo Parco Nazionale.

Località più Belle

Per chi voglia godere di una splendida vacanza al mare, la Toscana offre un infinito ventaglio di soluzioni.

Sulle coste dell’Isola d’Elba la Spiaggia di Cavoli, con sabbie bianche e rigogliosa vegetazione mediterranea alle spalle, ospita da anni frotte di giovani turisti.

Poco più a Sud, l’Isola del Giglio, dove la Spiaggia del Campese e alcune isolate calette, interrompono i forti contrasti fra le morbide onde del mare e la durezza delle ripide discese di roccia nel blu.

Ritornando sulla terra ferma, in prossimità di Talamone, il piccolo gioiello rappresentato dalla Cala Bagnodelle donne, in cui l’atmosfera del Parco della Maremma si fonde con il mare immediatamente profondo, il promontorio roccioso che la sovrasta e la ripida scaletta come unica via di accesso la rende indimenticabile.

A pochi passi da Porto Santo Stefano, la Cala del Gesso vi regalerà qualcosa di unico, da immortalare nella memoria con le sue acque cristalline e i riflessi cerulei a pelo sull’acqua mentre tutto intorno macchie di verde smeraldo vi farà da compagne di avventura.

Dove andare al mare

Nella prima tappa settentrionale, nello sfarzo del richiamo glamour, la Versilia si erge a reginetta incontrastata delle lunghe giornate e dalle altrettanto lunghe serate. Viareggio e Forte dei Marmi offrono stabilimenti balneari di fama elitaria e una ricchezza infinita di locali notturni.

Attraversiamo la zona di Cecina, dove ancora la bianca spiaggia la fa da padrona, con bagni attrezzati e funzionali, si giunge poi a San Vincenzo, dove il mare dai toni cristallini bacia una spiaggia di sabbia dorata, incorniciata dalla folta macchia mediterranea e vegliata da un’antica torre, memoria di passate invasioni piratesche.

Procedendo verso sud, si testa la qualità delle 5 Vele assegnate da LegaAmbiente all’ecosistema meravigliosamente equilibrato di Castiglione della Pescaia. Le dune alle spalle della lingua di sabbia mantengono inalterato il loro fascino grazie anche alla tutela riservata loro da tutta la popolazione locale.

Attorniata dalla Riserva Naturale Duna Feniglia, la Spiaggia della Giannella, in località Orbetello, offre un ambiente adatto sia alle famiglie, per i fondali bassi e la sabbia morbida, che agli amanti di windsurf e vela per la continua presenza di forte brezza ad accarezzare il litorale.

Meteo Mare

In un territorio così vasto e diversificato, si riscontrano caratteristiche molto differenti secondo le zone prese in considerazione. L’entroterra vive di forti contrasti, dalle rigide temperature invernali fino ai quasi 40° di calura estiva che investe le pianure e le vallate interne. L’effetto mitigante del mare riduce decisamente questi eccessi lungo la fascia costiera, quando anche durante le più roventi giornate difficilmente si superano i 35° di massima. Anche le precipitazioni spesso abbondanti lungo l’asse che collega la Versilia ai primi rilievi appenninici, risultano decisamente inferiori a ridosso del mare Tirreno. Da notare come nella zona del Grossetano durante i mesi estivi si raggiungano i picchi più alti di sole in Italia, arrivando anche a oltre 11 ore giornaliere.

Consigli

A pattugliare le coste toscane l’Isola d’Elba conquista, con la sua variegata offerta di turismo marittimo, ogni stagione un maggior numero di appassionati. Il mare incontaminato, le sue spiagge nascoste, i locali di PortoFerraio, le romantiche serate di Porto Azzurro, la storia medioevale di Capoliveri, sono solo alcuni dei tesori da trovare nei suoi 223 km quadrati di superficie.

Di fronte ad essa Follonica, dove le spiagge e le pinete super attrezzate per ogni tipo di vacanza la rende meta ambita da famiglie e piccoli al seguito. Parco Acquatico nelle vicinanze e feste a tema sulla spiaggia completano l’offerta.

Un piccolo mondo in miniatura lo si può apprezzare appena più a Nord, nel comune di Camaiore, che estende il proprio territorio dalle cime delle Alpi Apuane fino alla costa sul Mar Tirreno. Insediamenti e piccoli paesi collinari ricchi di storia e tradizioni secolari, incorniciati in paesaggi unici, con i profumi dei fiori di Capezzano Pianore che arrivano fino alle spiagge sabbiose del famoso omonimo Lido di Camaiore.

Infine l’unicità del piccolo borgo di Torre del Lago, affacciato sul Lago di Massaciuccoli, regala nella provincia di Viareggio, un universo di sensazioni uniche ammantate dalla macchia litoranea che dal lago ci accompagna fino all’incontro con il mare. Il maestro Giacomo Puccini fu il più noto abitante di quest’anfratto meraviglioso che ora lo celebra con un Nuovo Gran Teatro, proprio a pochi passi dal luogo in cui il genio riposa per sempre.

Hotel Mare

Un breve tuffo nella sistemazione alberghiera, che offre svariate soluzioni per tutti i gusti e tutte le tasche.

California Park Hotel, a 10 minuti dal centro di Forte dei Marmi e a soli 300mt dalle bianche spiagge della Versilia, questa struttura 4 stelle vi farà sognare. Piscina privata, vasta scelta nel ristorante tipico e camere con ogni confort, non vi farà restare delusi dalla scelta.

Hotel Alta La Vista, adagiato direttamente sul mare della celebre Costa degli Etruschi, in località Marina di Castagneto Carducci, questo 3 stelle superior, vi regalerà un panorama indimenticabile. Straordinario il connubio fra il dorato colore della spiaggia di fronte e il verde intenso della pineta alle vostre spalle. A pochi metri dalla struttura un centro di talassoterapia e benessere toglierà ogni cattivo pensiero dalle vostre giornate di vacanza.

Riva del Sole, Resort e Spa 600mt di spiaggia dorata che si tuffa nel mare cristallino di Castiglione della Pescaia, servizio completo e bagnini presenti per godere in tutto relax del solo rumore delle onde che s’infrangono sul bagnasciuga. Alle sue spalle la bellezza selvaggia della macchia mediterranea fa capolino appena terminata la lingua di sabbia.

Hotel Fontermosa, struttura 4 stelle ospite di un incantevole luogo cullato dal litorale di Orbetello e dal Parco della Maremma. Escursioni e visite guidate vi permetteranno di avere ricordi indelebili, spostandovi solo di pochi km al giorno. E se una mattina non volete arrivare fino alla spiaggia, non fatevi mancare un tuffo nella piscina privata, passando qualche minuto a rilassarvi sotto la cascata idromassaggio.

Immagine di copertina Andrea

Comments

comments

Lascia un commento

Shares