Le spiagge di Andora, in Liguria

Oggi le località balneari della provincia di Savona entrano a pieno titolo tra le mete turistiche per le vacanze al mare, con una ritrovata energia economica e un’ottima offerta turistica per tutte le fasce di età, dai giovani alle famiglie, ai soggiorni per la terza età. Va ricordato che ci troviamo in una delle più belle Regioni d’Italia, la Liguria, con una costa che il mondo intero invidia.

Le spiagge di Andora

Andora è un piccolo paesino di appena 7.500 abitanti, situato sul versante ligure di Ponente. Questo Comune è uno tra quelli più attivi turisticamente, non molto noto al grande turismo agostano, ma, dato che lo stanno ben promuovendo, i risultati d’incremento sono evidenti sia dal punto di vista turistico sia da quello dell’offerta balneare.

Le spiagge sono molto belle, ricavate in un contesto singolare, infatti, Andora si sviluppa in mezzo a una vallata che giunge fino al mare. In questo paese regnano sovrani il relax e la pace, forse è uno dei paesi più tranquilli di tutta la Liguria. Le spiagge che delimitano la cittadina sono ben curate e attrezzate, pulite e ben servite da oltre 25 stabilimenti balneari lungo tutto il litorale diviso in due dal torrente Merula.

Di fatto le spiagge sono due, quella a nord del torrente e quella a sud. La spiaggia è sabbiosa, fine, adatta ai giochi dei bambini, l’acqua è di un azzurro intenso, chiara e pulita, una goduria per gli esploratori con maschera e pinne. Questo tratto di costa è piuttosto frequentato, per cui, specie nel mese di agosto, è consigliabile andare il mattino presto per occupare i posti più vicini al mare; in altri periodi si riesce con molta più facilità. Certamente una bella località balneare, dove non manca neppure un attrezzatissimo ed efficiente porto turistico per i marinai diportisti, un bel posto tranquillo dove soggiornare d’estate.

Spiagge libere

Malgrado non sia un grande Comune, Andora ha oltre un quarto di spiagge libere, che, considerando il contesto della Regione nelle sue particolarità e l’urbanizzazione, non è poca cosa, anche perché queste spiagge offrono diversi servizi gratuiti. Ad esempio, in questo piccolo paradiso di mare, è possibile trovare parcheggi non a pagamento.

Nell’area della spiaggia di ponente, nei pressi del Parco delle Farfalle, oltre ad essere libera, il Comune ha pensato bene di offrire anche dei comodi spogliatoi, giochi per bambini e adulti, come campi da bocce e beach volley.

Non è finita, nelle aree libere, così come nelle altre spiagge, è disponibile un accesso Wi-Fi libero e gratuito, altro servizio di cui prendere nota e che sicuramente non può che rendere ancora più attraente questa località. La spiaggia è suddivisa da scogli che formano piccole calette artificiali, come a dare un senso di privacy che le rende molto più intime rispetto a quelle sconfinate.

Spiagge private

Per quanti desiderano ogni tipo di comfort e servizi, le spiagge private di Andora offrono il meglio anche per i turisti più esigenti; alcuni bagni sono delle vere e proprie oasi per turisti. Tanto per citarne alcuni, lo stabilimento Tortuga Beach, situato immediatamente dopo il porto in direzione ponente, è uno dei più noti e frequentati, offre ogni divertimento e intrattenimento per grandi e piccini, compresi giochi, noleggio canoe, massaggi in spiaggia, idromassaggio e molto altro, compreso un ristorante sulla spiaggia.

Gli altri stabilimenti balneari sono complementari e offrono quelle comodità e servizi extra che ai turisti più attenti piace avere, le vacanze del resto sono momenti di puro godimento. Gli stabilimenti di Andora sono organizzati per questo, come i Bagni Holiday, uno di quelli storici, presente dal 1960, ormai monumento del paese. Anche qui sono disponibili servizi per le esigenze di tutti i bagnanti; questo, in particolare, è adatto per le famiglie con bambini, mentre la sera diventa un bellissimo ristorante all’aperto sulla spiaggia, dove gustare il pescato del giorno.

Spiagge per cani

Il Comune di Andora ha pensato proprio a tutti, amanti dei cani compresi che ovviamente hanno la loro spiaggia dedicata, dove possono passare intere giornate con i loro amici a quattro zampe. Questa spiaggia, detta anche Spiaggia delle Suore, si trova nella parte estrema del versante di ponente. Qui si può portare il cane e fare il bagno, tenendo presente il regolamento che prevede che il cane sia vaccinato.

Questa spiaggia si trova in una zona molto bella, in parte ancora selvaggia, tranquilla e quindi perfetta per portare il proprio cane, che, ricordiamo, deve essere comunque tenuto al guinzaglio e accompagnato da un maggiorenne.

Spiagge di sabbia

Per quanto la Liguria sia costeggiata in gran parte da scogliere e rocce, quindi il mare non sia sempre facilmente accessibile, Andora da questo punto di vista è privilegiata, poiché, come detto sopra, sorge nel mezzo di una vallata, perciò è prevalentemente pianeggiate. Di conseguenza, le spiagge sono tutte ben accessibili e sabbiose.

Le spiagge centrali lungo il litorale del paese sono molto belle, ampie e con una sabbia finissima e dorata, ovviamente anche il mare fa la sua parte, limpido e di un azzurro intenso, con fondali ricchi di flora e fauna.

Il tratto di spiaggia sabbioso si estende per circa 2 km, sul versante di levante e ponente dalla foce del torrente che taglia in due il litorale, dove si forma l’Oasi del Merula, un’area protetta per chi ama la natura e la sua preservazione, quindi paesaggio naturalistico e mare uniti in un contesto unico. Insomma, Andora è una località che vale la pena scoprire: sicuramente sarà una piacevole sorpresa.

Immagine di copertina: Riky_Volpe

Comments

comments

Lascia un commento

Shares