Le 7 spiagge migliori di Chia (Sardegna)

Lo scorso anno questa meravigliosa spiaggia della Sardegna si è aggiudicata sia le 5 vele che il titolo di spiaggia più bella secondo Legambiente. Il mare del tratto di costa del comune di Domus De Maria è così bello che sembra di essere su un’isola esotica: la sabbia spostata dal famoso vento sardo si raduna in piccole dune che regalano alla spiaggia un aspetto un po’ selvaggio e i fenicotteri rosa che vivono nello stagno poco più in là completano un quadro quasi surreale. In questo luogo incantato ci sono calette e spiagge candide che si tuffano in un mare turchese e smeraldo.

Su Giudeu

La spiaggia di Su Giudeu, la più estesa e forse una tra le più belle di tutta la costa sud-occidentale della Sardegna, prende il nome dalla piccola isola che si trova proprio davanti alla spiaggia. La sua sabbia fine e dorata ha fatto spesso da sfondo a set di film o spot pubblicitari che non hanno resistito al richiamo di una bellezza raffinata già pronta per essere mostrata.

Le grandi dune di sabbia che la riparano dal maestrale la rendono particolarmente godibile anche nelle giornate di vento e, vicino alla spiaggia, si trova anche uno stagno che fa da casa a numerose specie animali, prima fra tutte il fenicottero rosa.

chia-sardegna

Photo: Alex Mendez

Domus de Maria

Questo paese si trova nella parte più a sud dell’isola ed è ricco di bellezze di ogni tipo che vanno dalle meravigliose spiagge di Chia (sua frazione), alle montagne sulle quali prosperano indisturbati ginepri secolari. I boschi crescono rigogliosi e sono intervallati da picchi granitici, spesso attraversati da cervi e cinghiali.

In questi luoghi incantevoli per colori e atmosfera non mancano certo i profumi della terra che si mischiano con quelli del mare mano a mano che ci spostiamo verso la costa.

Cala del Morto

Anche se il nome non è molto invitante, questa caletta può senz’altro dirsi tra le più belle. Si tratta di una deliziosa spiaggia di sabbia finissima e dorata racchiusa da stupefacenti rocce di granito rosa. A completare il quadro trovi una cornice di pini mediterranei e ginepri che profumano l’aria già di per sé ricca di magia.

Cala del Morto si può raggiungere solo a piedi seguendo il sentiero che gira intorno a Monte Cogoni se vieni da Campana, oppure dalla spiaggia se vieni da Colonia.

Sa Colonia

Anche a Sa Colonia la sabbia è finissima e rispetta standard di bellezza altissimi. È lunga circa 1 km e parte dal promontorio per dirigersi verso Monte Cogoni. La sua particolarità è data dalle piccole dune che la compongono e dallo stagno che si trova nella sua parte più occidentale. Su questa spiaggia si sente anche il profumo della storia, perché nelle sue immediate vicinanze si diede inizio ai più importanti scavi archeologici dell’antica Bithia.

Teulada

Tra Chia e Teulada ci sono circa 25 km, ma pare che più di una rivista specializzata consigli di percorrere questa strada (che si è aggiudicata il quarto posto tra le 10 strade più belle d’Italia) con tutta calma, ammirando il mare da un lato e l’entroterra dall’altro. Tra le spiagge più belle trovi Porto Tramatzu, che è la spiaggia del paese ed è una vera bellezza. La sabbia bianca e morbida si tuffa in un mare trasparente proprio davanti alla splendida Isola Rossa.

Porto Zafferano è situata sul lato est di Capo Teulada ed è raggiungibile esclusivamente via mare nei mesi di luglio e agosto, quando l’area militare di cui fa parte consente il libero accesso. Anche Cala Piombo è raggiungibile solo via mare a luglio e agosto per gli stessi motivi, ma la sua sabbia grigia mista a ciottoli chiari e scuri è uno spettacolo che vale la pena attendere.

Tuerredda-Teulada

Photo: Angelo Sanna

Spiaggia di Monte Cogoni, un gioiello nel sud della Sardegna

La spiaggia di Monte Cogoni si trova nei pressi della Torre Chia, a due passi di distanza da Sa Colonia, nel periodo invernale le due spiagge sono separate da un corso d’acqua che svanisce in estate. La spiaggia è sia libera che attrezzata, con possibilità di noleggio lettini e ombrelloni, canoe e pedalò.

Alle spalle della spiaggia si trova un caratteristico stagno in cui si possono osservare fenicotteri rosa, aironi e folaghe. La Spiaggia è ampia, sabbiosa e morbida, i fondali sono digradanti dolcemente in profondità perciò il luogo è particolarmente adatto ai bambini.

Inoltre, le acque cristalline ospitano molte varietà marine, perciò la Spiaggia è molto frequentata dagli amanti dello snorkeling e della pesca subacquea; è anche un luogo scelto spesso dai surfisti per via del forte vento.

Spiaggia di Cala Cipolla

Cala Cipolla è l’ultima delle spiagge situate nella zona di Baia di Chia e Domus De Maria, una piccola spiaggia riparata dai venti e quasi nascosta dalle colline e circondata da massi di granito rosato. L’arenile è di sabbia finissima e dorata, incorniciata da macchia mediterranea; il mare è cristallino ed i fondali sabbiosi sono punteggiati da scogli isolati affioranti qua e là.

I primi metri di spiaggia presentano un fondale molto basso, adatto ai giochi dei bambini ed a lunghe passeggiate sul bagnasciuga. La spiaggia è libera e priva di servizi, che si trovano però nei pressi della vicinissima Su Giudeu, situata appena oltre il parcheggio a pagamento nello sterrato antistante la Cala.

Cala Cipolla si raggiunge percorrendo a piedi una breve salita che si trova sulla destra del parcheggio.

Spiagge riparate dal vento

Quando il maestrale decide di soffiare non ha mezzi termini, arriva e resta almeno 3 giorni, ma più spesso una settimana (di solito inizia prima dell’alba e si calma solo poco prima del tramonto), perciò, se non vuoi rinunciare al mare, prendi nota delle spiagge che ti offrono riparo. Tra queste trovi Tuerredda, che è anche perfetta per gli appassionati di snorkeling.

Cala Domestica si trova a Buggerru, è piccola e collegata ad un’altra caletta più piccola ancora, ma molto riparata. La Caletta a Capo San Marco mantiene sempre un lato tranquillo anche in caso di forte vento e Porto Sa Ruxi (nel comune di Villasimius) è ideale per i giorni di maestrale perché le sue piccole insenature fungono da riparo naturale. Dispone, inoltre, di un parcheggio, a pagamento nei mesi di giugno, luglio e agosto.

Spiagge attrezzate

Che siano attrezzate o meno, private o libere, tutte le spiagge della Sardegna sono degne di nota, anche quelle che si aprono accanto ai porti cittadini, meno affascinanti di altre, ma comunque bellissime.

Dune di Campana, però, non teme rivali: è la spiaggia del Chia Laguna Resort ed è davvero spettacolare, sia la spiaggia che il resort a dire il vero… visto che è il più lussuoso di Chia. Situata a pochi passi dalla Spiaggia del Morto, è caratterizzata da dune di sabbia e da una ricca macchia mediterranea. Cala Domestica, di cui hai già letto, non è del tutto attrezzata, ma dispone di un chiosco per i bagnanti.

Spiagge per bambini, la vacanza è a misura di famiglia

Quasi tutte le spiagge del litorale di Chia sono adatte alle famiglie con bambini, anche piccoli: i fondali sono sabbiosi, bassi o digradanti dolcemente verso il largo; la sabbia è chiara e soffice; le spiagge sono per la maggior parte facilmente raggiungibili a piedi con brevi tratti di strada.

La Spiaggia di Porto Campana ha fondali bassi, adatti per far giocare i bambini in sicurezza; la Spiaggia di Su Giudeu è un paradiso a portata di tutti, anche dei più piccoli, che qui potranno osservare i fenicotteri rosa; vi è poi la lunga distesa di sabbia di Sa Colonia, libera e tranquilla anche nei mesi di alta stagione e infine Cala Cipolla, con un bagnasciuga molto basso ideale per giocare e camminare.

Gli hotel a Chia

Chia non è un vero e proprio paese, ma un insieme di piccoli villaggi e agglomerati, con una elevata concentrazione di strutture ricettive e qualche servizio. A Chia sono molti gli hotel ed i villaggi per le famiglie, che offrono molti servizi per la cura e l’intrattenimento di neonati e bambini. A Chia è possibile soggiornare anche in uno dei numerosi campeggi, collocati sul litorale. Gli hotel ed i Bed and Breakfast sono di vario tipo e prezzo e si trovano sia a Chia che nelle località vicine, come Santa Margherita di Pula e Pula.

Spiagge nei dintorni

Rimanendo nei dintorni di Chia è difficile trovare un posto anche solo un po’ meno che meraviglioso, quindi ci dovremo accontentare di posti… meravigliosi!

Tueredda, ad esempio, è una tra le spiagge più belle in assoluto; la sabbia bianchissima crea un contrasto quasi abbagliante con i colori del mare che cambiano da chiari a scuri a seconda del fondale. È talmente bella che ad agosto è straripante di persone, se vuoi davvero godertela il consiglio è di andarci fuori stagione o almeno di evitare il periodo più caldo.

Per una piccola avventura puoi andare a Isula Manna, una sottile striscia di sabbia che si butta nel mare e che si raggiunge solo a piedi (non senza difficoltà) partendo dalla parte finale del porticciolo. Mantiene tutto il suo fascino selvaggio e, per questo motivo, è sconsigliata ai bambini.

Immagine di copertina: Cristiano Cani

Comments

comments

Un pensiero riguardo “Le 7 spiagge migliori di Chia (Sardegna)

Lascia un commento

Shares