Vacanza mare in Liguria: alcuni consigli utili

La Liguria racchiude una moltitudine di bellezze naturali che nel tempo hanno stregato il cuore di poeti e turisti. La sua morfologia che vede montagne e tratto costiero abbracciarsi per l’intera lunghezza della regione, crea un lungo susseguirsi di scogliere rocciose ricche d’insenature e calette nascoste dove ai piedi delle falesie piccoli banchi si sabbia e sassolini scivolano in mare. La natura è predominante costringendo a un’architettura che incastona nella viva roccia un susseguirsi di casette colorante dalle linee semplici a formare una sorta di dipinto che si specchia in un mare subito profondo, fresco e sfacciato.

Mare più bello

Sono molte le località liguri che vantano tratti di mare unici e la purezza delle sue acque assegna al territorio costiero ben 25 bandiere blu. Al largo delle sue acque il Santuario Dei Cetacei, un Area Marina Internazionale Protetta dove balenotteri e delfini danzano nel loro habitat naturale.

Annoverata tra le località più belle Portofino, un anfiteatro naturale che si affaccia su uno dei porticcioli più belli del mondo. All’interno del comprensorio di Portofino la Spiaggia di Paraggi, avvolta da una folta vegetazione verdeggiante, un arenale di sabbia e piccoli sassi si sdraia sino al mare.

Lavagna e la Spiaggia Cavi dove sventola la bandiera blu. Quattro km di sabbia e piccoli ciottoli grigio perla che si fanno strada tra acque celesti e blu cobalto.

Scorci di bellissimo mare, acque cristalline e natura incontaminata caratterizzano le Cinque Terre. Cinque borghi incastonati tra le rocce e la costa si alternano a calette nascoste dalla bellezza disarmante.

Nel Savonese la Baia delle Sirene si spiega verso il mare in piccole lucenti perle scure, le acque trasparenti e dai toni turchese e smeraldo. Di fronte l’Isola di Bergetti con il suo cappello di verdeggiante vegetazione veglia la baia.

Dove andare

In un panorama che rende quasi impossibile trovare un tratto di costa che non valga la pena vedere, dal confine francese, la Riviera dei Fiori ci da il benvenuto sulle Coste Liguri, Sanremo, Bordighera poi Ventimiglia in un tratto di mare tranquillo con lunghi viali lastricati e piste ciclabili.

Segue Il Golfo Dianese dove Capo Cervo, Capo Berta e Diano Marina si estendono per circa tre km.

Alassio, Loano, Pietra Ligure e Finale Ligure scivolano lungo una litoranea con lunghe spiagge di ciottoli e sabbia grigio perla. Stabilimenti balneari e viali lastricati affiancano un mare celeste e turchese.

Varazze, Cogoleto e Arenzano sono costellati da variopinti stabilimenti balneari che ci guidano sino a Genova.

Portofino, Santa Margherita Ligure e Rapallo si susseguono in un tratto di costa dalla bellezza disarmante che ha reso la Liguria famosa in tutto il mondo.

File di casette colorate si affacciano nel mare lungo la Baia del Silenzio di Sestri Levante.

Le Cinque Terre dove Monterosso al Mare, Vernazza con il suo pittoresco borgo tra i più immortalati al mondo, Volastra Manarola, Rio Maggiore e Campiglie brillano incastonate nel Parco Nazionale.

Racchiusa in uno scorcio di panorama decantato da poeti, Porto Venere, affacciata sull’isola di Palmaria che quasi le accarezza il fianco.

Infine dalla parte opposta del Golfo di La Spezia, Lerici con la meravigliosa Baia Blu.

Previsioni meteo

Il clima perlopiù dettato dalla morfologia territoriale, vede nelle stagioni estive, temperature ben più alte della media per una regione nord orientale. Sebbene difficilmente si superino i 30°, l’alto livello di umidità da una sensazione di caldo piuttosto intenso soprattutto nei mesi di Luglio e Agosto. Tuttavia la concentrazione di umidità ha, negli ultimi anni, dato vita ad alcuni forti piovischi anche nei mesi estivi. La forte brezza marina mantiene ben ventilata l’intera regione, più riparato il tratto che racchiude la provincia di Imperia, il Golfo Paradiso e le Cinque Terre, tutelato dalle montagne direttamente alle spalle della costa. L’alta densità montagnosa abbassa notevolmente le temperature nelle ore serali e notturne che sono sempre piuttosto fresche.

Mare Liguria Sabbia

Anche la Liguria annovera alcune morbide spiagge.

La Baia di Monterosso, nelle Cinque Terre, circondata da scogliere e promontori si scioglie in un tratto di sabbia dai toni ambrati che diventa ciottolata all’ingresso in acqua.

Anche la Spiaggia Paraggi a Portofino mischia morbida sabbia a sassolini.

Lunghissima e morbidissima la spiaggia di Alassio, con la sua distesa di sabbia che degrada nel Mar Ligure.

La Baia dei Saraceni a Varigotti vanta un arenale di rara sabbia candida che scivola in un mare chiaro e turchese. Sempre a Varigotti, l’omonima spiaggia alterna slarghi di sabbia a piccoli ciottolini luccicanti.

Molto simile per caratteristiche e dai panorami mozzafiato la Baia delle Favole in prossimità di Sestri Levante.

La Spiaggia dei Pescatori a Noli si pregia di una larga striscia di sabbia grigio perla che si solidifica poi all’accesso in acqua, l’intero tratto costiero di Noli è caratterizzato da un arenale in prevalenza morbido.

Anche a Varazze si possono trovare lunghi tratti di ampia spiaggia sabbiosa, in generale la bellissima riviera dei Fiori concede nel suo lungo percorso diversi tappeti di sabbia sottile.

Hotel sul mare

Ecco alcune tra le proposte più accattivanti per qualità, ambientazione, apprezzamento e posizione.

Hotel Helvetia a Sestri Levante, con affaccio diretto sulla Baia del Silenzio gode di un’ambientazione unica incorniciata dall’unione di modernità e stile classico. Le terrazze panoramiche e la piscina a sfioro con vista tolgono il fiato.

A Vernazza, Vernazza Vacation 2, tra le piccole casette variopinte affacciate direttamente sul porticciolo, un delizioso appartamentino dotato di tutti i comfort immerso in un contesto dal fascino unico con una vista panoramica degna del miglior 5 stelle ma alla portata di tutte le tasche.

Hotel Le Rocce del Capo a Ospedaletti, un 3 stelle sulla Scogliera di Capo Nero, le camere dal design minimal chic hanno una vista spettacolare, la terrazza con piscina panoramica a picco sul mare è il vero gioiello di questa struttura con spiaggia e centro benessere.

Hotel Belmond Splendido Mare, nella piazzetta di Portofino, offre marinaresche ambientazioni, camere con vista e un ristorante di specialità regionali e vini pregiati. Le tariffe adeguate all’ambientazione, sono un lusso ben ripagato dalla posizione di questo 5 stelle.

Concludiamo con un’esperienza esclusiva a bordo della Amerigo, ormeggiata nel Porto di Varazze una bellissima e spaziosa imbarcazione dalle finiture in radica e tessuti pregiati con camere lussuose, colazioni sul mare, cene a lume di candela sul ponte e ottime tariffe.

Immagine di copertina Rodrigo Soldon

Comments

comments

Lascia un commento

Shares