Tutti i consigli per una vacanza all’Isola d’Elba

Le spiagge dell’Isola d’Elba, la piccola e incantevole isola della Toscana, sono delle vere e proprie perle dell’alto Tirreno, angoli di natura ancora intatti dove poter ammirare fauna e flora in un contesto ben preservato. L’Elba è la più grande delle isole dell’arcipelago toscano e anche quella con la maggiore offerta turistica, quindi meta prediletta di molti italiani e stranieri.

Una delle particolarità di quest’isola sono i suoi fondali con acque ricche e splendidamente pulite, non a caso, uno dei settori turistici più fiorenti è proprio quello subacqueo. Ci sono diverse aree della costa dove si organizzano tour per le immersioni; la meta più gettonata rimane comunque il relitto di Pomonte ad appena 10 metri di profondità, facilmente accessibile anche dai neo-sub.

Chiaramente l’Isola d’Elba offre anche molto altro come, ad esempio, il turismo montano con i molti percorsi sui monti con vista mare, ciclistico per gli appassionati delle due ruote e ovviamente quello più importante, il turismo balneare che si sviluppa in tutta l’isola.

Villaggi turistici

Turisticamente l’Elba è molto ben organizzata, con un’offerta ampia, adatta a ogni tipo di vacanza, per giovani, coppie e famiglie.

Villaggio Hotel Le Acacie, struttura a pochi km da Porto Azzurro, è collocata in un’ottima posizione direttamente sul mare e una bellissima spiaggia sabbiosa. Numerosi i servizi per i turisti, dall’animazione al ristorante, piscina e ogni comfort per una vacanza in totale relax immersa nella natura.

Rio Marina – Ortano è uno dei villaggi più belli dell’Elba, con sistemazioni in appartamenti ben forniti e molto comodi. Si trova sul versante orientale dell’isola in una piccola baia incastonata tra le verdi colline con una spiaggia privata non molto lunga, ma ampia. Questo villaggio è dotato di un complesso di piscine, servizi di ristorazione, animazione e piccoli negozi per lo shopping.

Capoliveri – Innamorata: altra struttura turistica da segnalare, singolare per la sua somiglianza con i piccoli paesi costieri della Grecia, caseggiati bianchi con le finestre blu, in una cornice naturale a due passi dal mare. Ben organizzata con piscine, ristoranti, bar e ogni genere di comfort, con sistemazioni curate e spaziose. Nelle vicinanze è presente un maneggio, un centro sub e barche per fare il tour dell’isola.

isola-d'elba

Hotel

L’offerta degli Hotel è abbastanza corposa: si possono, infatti, trovare sistemazioni a prezzi popolari o camere con servizi di lusso, accontentando così ogni tipologia di vacanzieri. In sostanza, tutto il territorio è servizio capillarmente da hotel, tuttavia il maggior numero si concentra nei principali comuni di Portoferraio, Porto Azzurro, Marina di Campo, Marciana, Marciana Marina, Capoliveri, Lacona, Rio Marina e Procchio.

Tra i migliori hotel troviamo ai primi posti l’Hotel del Golfo a Procchio. Si tratta di una categoria di lusso con ottimi servizi e buon rapporto qualità/prezzo, con piscine e una bellissima spiaggia facilmente accessibile.

Tra i migliori hotel di fascia popolare citiamo l’Hotel Capo Sud a Lacona immerso nella macchia mediterranea, dotato di piscina, ristorante, bar e campi da tennis. Offre ogni genere di comodità, inclusa la connessione internet.

Traghetti

L’isola d’Elba è ben collegata via mare. I traghetti da Piombino seguono tre rotte principali, verso Portoferraio, Cavo e Rio Marina. Il tragitto è servito da 4 compagnie con una frequenza continua nei mesi estivi, dalla mattina alle 5 fino alla mezzanotte, per un totale di circa 45 corse giornaliere.

Il costo varia in base al tipo di passaggio, traghetto, aliscafo e traghetto veloce, mediamente il costo per due persone in alta stagione va dai 120 euro andata e ritorno, ai 180 € in base alla compagnia e al tipo di traghetto.

Da considerare che l’Isola d’Elba non è grandissima, quindi si può fare a meno di portare l’auto che può essere lasciata in uno dei parcheggi di Piombino. Poi, una volta sbarcati, si possono noleggiare bici, scooter e automobili secondo le proprie esigenze.

Spiagge più belle

Sono diverse quelle presenti sul litorale isolano e alcune di queste possono essere considerate tra le spiagge più belle della Toscana. Lungo la costa, si incontrano spiagge di incredibile bellezza con scogliere e piccole calette sottostanti, non tutte sono di facile accesso, tuttavia, noleggiando una barca, si possono visitare anche quelle più impervie.

Degna di nota è la spiaggia di Sansone a Portoferraio, piccolo tratto con ciottoli bianchi e alle spalle la scogliera, che è possibile raggiungere partendo dalla Spiaggia della Sorgente poco distante.

Cala dei Frati è un altro gioiello di costa con una spiaggia in mezzo alla baia tra i lidi popolari di Ghiaie e della Paduella. In questo caso, è solo raggiungibile via mare con una barca a noleggio.

La spiaggia di Forno vicino a Portoferraio è un incantevole paradiso con le casette in riva al mare, che si trova nel Golfo di Biodola. Qui il tempo pare sia fermo da decenni. La spiaggia è molto bella con fondali tutti da esplorare, ottimi per praticare snorkeling.

Laconella è un pezzo dei Caraibi migrato all’Elba, una spiaggia con sabbia bianca e fondale molto basso per decine di metri, adatta anche per i bambini. Si può raggiungere dalla parte dove termina il Golfo di Lacona, un piccolo angolo esotico da non perdere.

sansone-elba-(3)

Photo: Jean-François Renaud

Consigli

Per godere con tranquillità di una vacanza ricca di emozioni, il miglior periodo per visitare l’Isola d’Elba è senz’altro compreso tra i mesi di maggio e giugno, quando la natura offre il suo massimo splendore. Anche settembre è un buon mese per evitare il pienone.

È consigliabile andare senza l’auto, meglio sarebbe in moto o scooter per girare l’isola in libertà, che nel caso si possono noleggiare sul posto.

Altro consiglio è quello di fare un tour delle montagne interne in bici oppure a piedi. Da non perdere anche il giro dell’isola in barca, con cui ammirare la costa frastagliata tra calette sabbiose e altre a picco sulla scogliera.

Essendo davvero un paradiso per le immersioni, anche i non esperti e i principianti possono seguire un mini-corso con istruttori del posto per fare bellissime immersioni e, ovviamente, vedere il relitto di Pomonte e altri punti incredibili di questo mare.

Foto in copertina: Wikimedia

Comments

comments

Un pensiero riguardo “Tutti i consigli per una vacanza all’Isola d’Elba

Lascia un commento

Shares