Le vacanze, si sa, fanno bene alla salute. Questo non solo perché rappresentano il naturale bisogno di staccare un po’ dal lavoro o dagli impegni quotidiani, ma anche perché l’azione combinata del mare, dell’aria e della sabbia porta molti vantaggi alla salute. Ci sono almeno dieci buoni motivi per prenotare ora una vacanza al mare. Eccoli:
1. Aumenta le prestazioni fisiche
Al mare ci si muove più volentieri e si è predisposti anche ad attività mai svolte in inverno, come fare jogging sul bagnasciuga. Quest’ultimo è un esercizio estremamente salutare, dal momento che la superficie instabile costituita dalla sabbia costringe il corpo a ricercare un continuo assetto nello spazio, migliorando notevolmente la capacità di orientamento e la forza muscolare. Correre all’alba o al tramonto, poi, consente di respirare maggiori quantità di iodio, a tutto vantaggio della salute.
2. Combatte la cellulite
A detta di tutti i dermatologi l’acqua di mare contiene molti minerali utilissimi alla pelle: innanzitutto il sodio, presente in grande quantità nel sale che la compone, e poi zolfo e rame. Se il sodio si rivela fondamentale per combattere la ritenzione idrica e gli inestetismi della cellulite, lo zolfo e il rame agiscono l’uno contro malattie della pelle e l’altro come riattivatore della circolazione sanguigna e dell’ossigenazione degli organi interni.
3. Tonifica i muscoli
Fine, grossa, bianca come farina o anche scura: di qualsiasi colore o consistenza, la sabbia marina rappresenta un toccasana per il corpo. Questo perché i suoi granelli sono composti da sali minerali e da residui di alghe che, non solo esercitano un massaggio sui piedi quando vi camminiamo sopra, ma che vengono assorbiti dalla pelle. Il calore della sabbia, inoltre, è molto utile per combattere problemi di artrosi, reumatismi e traumi ai tendini. In questi casi si procede con delle sabbiature: ci si ricopre di sabbia fino alla vita, da seduti, e si aspetta mezz’ora, dopodiché ci si risciacqua in mare. I muscoli e le ossa ringrazieranno.
4. È la vacanza ideale per i bambini
Per i piccoli un periodo di tempo trascorso in posti di mare non può che essere positivo. Tutti i medici pediatri oggi raccomandano di tenere i bambini il più possibile a contatto con l’aria marina ricca di iodio e sfruttare i benefici del cosiddetto aerosol naturale, una miscela di particelle costituita da iodio e sali minerali che vanno a rafforzare il sistema immunitario non ancora completamente sviluppato.
5. Migliora l’umore
Quando si è in vacanza al mare ci si sente più rilassati, gioiosi, inclini ad emozioni positive. Succede perché i raggi del sole hanno un effetto energizzante sul cervello e sulla psiche. Essi, infatti, liberano nel sangue una concentrazione più alta del normale di serotonina ed endorfine, conosciuti anche come ormoni della serenità e della gioia.
6. Disintossica l’organismo
Dopo almeno sette giorni in una località balneare l’organismo si disintossica letteralmente. Gran parte del merito di questo effetto è dovuto al nuoto. Nuotare o svolgere attività fisica in acqua di mare è ben diverso che farlo in piscina. L’acqua di mare, infatti, predispone l’organismo ad una vera e propria disintossicazione da talassoterapia. Questo significa che i muscoli, mentre lavorano in acqua, vengono distesi e contemporaneamente viene messa in atto un’azione disintossicante sul sistema linfatico e sul sangue.
7. Rinforza le ossa
Se in spiaggia ci si espone ai raggi solari nelle ore giuste della giornata (di mattina fino alle 12 e di pomeriggio dalle 16 in poi) si può usufruire di quella che viene chiamata elioterapia: il sole attiva infatti nell’organismo la vitamina D, la quale aiuta il calcio a fissarsi nelle ossa. Di conseguenza lo scheletro si rinforza e in più, con la protezione ottimale, si tornerà a casa con una magnifica abbronzatura.
8. Protegge tiroide e polmoni
Non tutti lo sanno, ma l’aria che si respira in spiaggia è diversa da tutte le altre. Questo perché non solo contiene iodio, fondamentale per il buon funzionamento della tiroide, ma anche magnesio e potassio, miracolosi per i polmoni, soprattutto in periodi di convalescenza da bronchiti e polmoniti.
9. Concede una pausa dalle allergie
Chi ne soffre, bambino o adulto, lo sa bene: le allergie non danno tregua e costituiscono una seccatura che può diventare un pericolo per la salute. Una vacanza al mare consente di mitigare tutti i tipi di allergie in quanto l’azione sinergica di mare e sole favorisce un microclima che rinforza il sistema immunitario, protegge contro le istamine e dilata naturalmente i bronchi.
10. Consente di dormire meglio
Durante molte ore trascorse in spiaggia, grazie all’esposizione solare, all’interno del cervello viene prodotto in quantità maggiore (rispetto a quando ci si trova sotto luci artificiali) un ormone fondamentale per il corretto ritmo sonno-veglia: la melatonina. Ecco perché al mare perfino chi soffre di insonnia potrà ritrovare il piacere di una bella dormita.
Sono quindi tantissimi i benefici di una vacanza trascorsa in spiaggia e sotto il sole, l’importante è ricordarsi di non strafare ed usare sempre il buon senso. La salute ed il relax ne trarranno enorme vantaggio.
Photo: Alex Mendez
Comments
comments