7 destinazioni balneari per scappare dall’inverno
L’inverno sta per arrivare, ma non temete. Potrete facilmente evitare di essere bloccati dalla morsa del freddo e scappare verso destinazioni tropicali in cui guanti e cappotto di certo non vi serviranno. Se state pensando di pianificare una vacanza per i prossimi mesi, allora è il momento giusto per dare uno sguardo a queste meravigliose mete, in cui spiagge bianche, mari caldi e avventure all’aria aperta sono lì ad aspettarvi.
Tulum – Messico
Periodo ideale: novembre – aprile
Temperatura: 27° C
Il clima tropicale vi aspetta a Tulum. Superati i mesi peggiori, quelli di settembre e ottobre sottoposti a frequenti piogge e al rischio degli uragani, il periodo da novembre ad aprile è ideale per visitare la Riviera Maya, dove troverete clima soleggiato e ventoso e temperatura intorno ai 27° C.
Photo: Show In My Eyes
La Digue – Seychelles
Periodo ideale: novembre – aprile
Temperatura: mai sotto i 24° C
La Digue è la quarta più grande isola abitata delle Seychelles. Da novembre ad aprile il clima si fa decisamente più caldo e stabile rispetto al resto dell’anno, con piogge occasionali e temperature che difficilmente scendono sotto i 24° C. Se state pensando di passare le vostre vacanze di Natale e Capodanno alle Seychelles, dovete considerare che i prezzi durante le festività saranno abbastanza alti.
Photo: Yves Weibel
Zanzibar
Periodo ideale: dicembre – febbraio
Temperatura: 30° C
Zanzibar è il paradiso perfetto per chi vuole scappare dall’inverno. La temperatura media durante i mesi che noi comunemente consideriamo più freddi è di ben 30° C, il che la rende una meta eccezionale per vacanzieri in cerca di sole, mare e tanto relax. Il periodo più caldo va da dicembre a fine febbraio, poco prima dell’inizio della stagione delle grandi piogge.
Photo: Yoni Lerner
Punta Cana – Repubblica Dominicana
Periodo ideale: gennaio – metà aprile
Temperature: 27° C
Una delle destinazioni predilette dei Caraibi è Punta Cana nella Repubblica Dominicana. Qui, da gennaio in avanti, le piogge sono abbastanza rare, l’umidità bassa e le temperature molto elevate.
Photo: fotospagoda
Rio de Janeiro – Brasile
Periodo ideale: gennaio – marzo
Temperature: 29° C
Da dicembre a marzo in Brasile è estate, per cui è facile capire come questa stagione, che si presenta come molto calda e umida, sia adatta a chi vuole fuggire dal rigido inverno. Rio de Janeiro è una destinazione perfetta per tutto l’anno, ma il periodo del Carnevale (che si svolge solitamente nel mese di febbraio) è il momento migliore per assorbire l’energia della città. Le temperature a Rio tendono ad essere più alte da gennaio a marzo, quando spesso superano i 40° C.
Photo: RyanMBevan
Maldive
Periodo ideale: dicembre – aprile
Temperature: 29° C
Durante la stagione secca, da dicembre ad aprile, è più probabile che alle Maldive possiate trovare mare calmo, cielo sereno e precipitazioni scarse. La temperatura media oscilla tra i 28° e i 30° C, con punte di 35° C a febbraio e a marzo.
Photo: Nic Adler
Aruba
Periodo ideale: gennaio – aprile
Temperatura: 28° C
Con una piovosità media di meno di 20 centimetri l’anno, una temperatura diurna di 28° C e una posizione al di fuori della fascia degli uragani, Aruba è una delle isole dal clima più caldo e mite dei Caraibi. Le precipitazioni si verificano, soprattutto, nei mesi di novembre e dicembre, il che rende il periodo che va da gennaio ad aprile ottimo per visitarla. Attenzione, però: questo periodo corrisponde anche a quello di alta stagione, per cui, data una maggiore concentrazione di turisti rispetto al resto dell’anno, se non si prenota in anticipo sarà difficile trovare disponibilità negli hotel.
Photo: msembenelli
Vorrei fare un viaggio a capodanno nei paesi più caldi….