Le 10 isole più belle dei Caraibi

Vi siete mai chiesti quali sono le isole più belle dei Caraibi? Dare una risposta assoluta è molto difficile, perché spiagge belle nei Caraibi ce ne sono a volontà. Vi proponiamo oggi 10 isole e arcipelaghi che siamo sicuri vi conquisteranno il cuore con le loro magnifiche distese di sabbia bianca e le loro acque cristalline.

Antigua

antigua

Photo: margoryjune

Antigua, nell’arcipelago delle Piccole Antille, insieme all’isola “gemella” e meno sviluppata Barbuda, è conosciuta per il mare cristallino e le splendide distese di sabbia paradisiache, tanto che è nota per essere l’isola delle 365 spiagge, una per ogni giorno dell’anno. Può sembrare un semplice slogan pubblicitario, ma, in realtà, la scelta di spiagge è veramente vasta: le migliori si trovano sulla costa occidentale tra Jolly Harbour e Old Road, con barriere coralline e relitti ottimi per praticare snorkeling e immersioni. L’isola incanta anche per la piacevole atmosfera coloniale e tradizionale data dai vecchi mulini di pietra, dalle antiche piantagioni di canna da zucchero e dall’ambiente reso amichevole e cordiale dei suoi abitanti.

Aruba

eagle beach 1

Photo: Chris Ford

Nel Mar dei Caraibi, a nord del Venezuela, troviamo Aruba che, grazie alla sua posizione (al di fuori della fascia degli uragani), conformazione e caratteristiche (rilievi e vegetazione ridotti, clima molto secco), è diventata una meta sempre più ambita dai turisti. Eagle Beach, con la sua sabbia bianchissima che si estende a perdita d’occhio è, secondo molti, la spiaggia più bella di tutti i Caraibi. Tutti coloro che la visitano rimangono meravigliati dalle sfumature caraibiche del mare e dalla sensazione di tranquillità e relax. Tra lunghe passeggiate sulla sabbia e tramonti mozzafiato, non perdete di imbattervi nei “divi-divi”, i famosi alberi scolpiti dal vento che presentano forme davvero molto particolari.

Bahamas

bahamas

Photo: Vixi Pixi

Le Isole Bahamas, oltre 700 isole e isolotti, compongono uno straordinario arcipelago nell’Oceano Atlantico, ad est della Florida e a nord di Cuba. Con il mare turchese e cristallino, gli incantevoli fondali, le affascinanti barriere coralline e le infinite spiagge bianche, queste isole offrono il meglio che si possa desiderare per una vacanza. Ad Harbour Island, in particolare, possiamo trovare una spiaggia unica e meravigliosa: Pink Sand Beach, una magnifica distesa di sabbia di colore rosa, poco frequentata in quasi tutte le stagioni e per questo ancora più incontaminata e spettacolare. Se vuoi sapere quale periodo è il più indicato per raggiungerle, leggi l’articolo su quando andare alle Bahamas.

Barbados

bottom-bay-barbados

Photo: Brook Ward

Tra lussureggiante vegetazione tropicale, acque blu limpidissime e sole caldo, a Barbados siamo sicuri che trascorrerete una splendida vacanza. L’isola, caratterizzata da incredibili spiagge di sabbia bianca, fa parte delle Piccole Antille, poste al confine tra il Mar dei Caraibi e l’Oceano Atlantico. Barbados offre davvero di tutto: località balneari dove soggiornare in Resort lussuosi o strutture più economiche, vita notturna o coste più solitarie, popolazione accogliente e spiagge battute dal vento ideali per praticare surf.

Cuba

cayo-largo

Photo: Fabio Massarenti

Un viaggio a Cuba è un po’ il sogno segreto di tutti i turisti. Questo arcipelago caraibico che conta oltre 4200 isole (di cui molte disabitate), situato tra il Mar dei Caraibi, il Golfo del Messico e l’Oceano Atlantico, incanta tutti per le paradisiache spiagge di sabbia sottile e per la bellezza di un mare trasparente contraddistinto da colori e sfumature da “cartolina”. Tra le spiagge più belle di Cuba citiamo quelle dell’isola corallina di Cayo Largo, come la splendida spiaggia bianca di Playa Paraiso, e quelle di Cayo Santa Maria.

Giamaica

Sandals-Negril-Seven-Mile-Beach

Photo: resortsdaily

I colori, la tranquillità, i profumi e soprattutto la musica rendono la Giamaica, isola delle Grandi Antille, un luogo del quale non ci si dimentica facilmente. Le sue spiagge, come la più famosa Seven Mile Beach di Negril, sono rilassanti e bellissime, perfette per qualsiasi tipologia di turista: da chi predilige gli scenari romantici e solitari a stretto contatto con la natura, a chi adora vivere ritmi più intensi, tra bar, ristoranti, villaggi turistici e discoteche.

Isole Vergini Britanniche

The-Baths-Isole-Vergini-bri

Photo: Trey Ratcliff

Le Isole Vergini sono un paradiso incontaminato, in cui soffiano calde brezze che increspano il mare cristallino. Perfette per gli sport velici e lo snorkeling, queste isole offrono una serie di calette remote e spiagge nascoste di incredibile bellezza e suggestione. Da vedere le spiagge bianche di Jost Van Dyke, i rilievi vulcanici di Tortola e le insenature segrete di Virgin Gorda, conosciuta per le sue grotte marine e una particolarità geologica chiamata The Baths, una surreale piscina naturale racchiusa da enormi formazioni rocciose.

Repubblica Dominicana

isola-saona

Video: Escape Traveler

Al solo pronunciare del nome Repubblica Dominicana vi verranno subito in mente spettacolari panorami caraibici caratterizzati da acque trasparenti, turchesi e da infinite spiagge bianche. In effetti, le sue incredibili spiagge sono ciò che ha reso questo stato, situato nell’isola di Hispaniola nelle Grandi Antille ad ovest di Haiti, una meta sempre più popolare e richiesta dai turisti di tutto il mondo. Alcune delle spiagge della Repubblica Dominicana che meritano sicuramente una visita sono Bayahibe e quelle completamente incontaminate dell’Isola di Saona.

Santa Lucia

santa-lucia

Photo: Ben Alman

Santa Lucia, nelle Piccole Antille, colpisce il visitatore per l’incredibile varietà di paesaggi che la caratterizzano, da lussureggianti foreste pluviali a spiagge affacciate su acque dalle tonalità smeraldo, con sabbia nera o dorata. La natura è la vera protagonista dell’isola: la vegetazione rigogliosa è dominata dai cosiddetti Pitons, i picchi vulcanici gemelli, Patrimonio dell’Umanità, che conferiscono all’isola il suo aspetto distintivo. Per non parlare della magia dei tramonti sul mare… Un vero sogno!

Turks & Caicos

Grace-Bay-turks-Caicos

Photo: Matthew Straubmuller

Turks & Caicos è un meraviglioso arcipelago corallino situato nell’Oceano Atlantico. Coloro che hanno avuto la fortuna di visitare questo paradiso terrestre ricordano le isole tropicali come estremamente pulite e incontaminate, dalle spiagge sconfinate caratterizzate da finissima sabbia bianca e mare cristallino, caldo e ricco di pesci colorati. La sua spiaggia più rappresentativa e conosciuta è sicuramente Grace Bay, lungo la costa nord-orientale di Providenciales, l’isola maggiore del gruppo delle Caicos: 20 chilometri di sabbia candida e soffice come il talco protetta dalla barriera corallina.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares