Ami il Salento? Allora una spiaggia da vedere è sicuramente quella del Ciolo, un posto incantevole e che lascia stupiti a detta di tutte le persone che ci sono state. Se desideri trascorrere una vacanza fuori dagli schemi, prova a visitare la Località di Ciolo, nel comune di Galiano del Capo. Si tratta di un profondo canyon scavato nel corso dei millenni da parte delle acque meteoritiche.
Per quale motivo è stato scelto questo nome particolare? Semplicemente perché la popolazione locale chiama ciole le gazze ladre e quest’oasi naturale fino a poco tempo fa era l’habitat di questi animali. I costoni rocciosi che vedi nelle foto, sono interamente ricoperti di vegetazione sempre verde come il Fiordaliso del Capo di Leuca e orchidee selvatiche.
Ciolo grotte e bellezze naturali
Sono presenti anche numerose grotte, dove i ritrovamenti fossili e ceramici, hanno fatto ricondurre a popolazioni vissute in questi luoghi già nel Paleolitico. Una delle grotte che vale la pena di vedere è quella delle Prazziche, al suo interno sono stati ritrovati pezzi di ceramica e resti di rinoceronti.
Photo, Flickr e Pinterest:
Comments
comments