Fiordo di Furore, nella Costiera amalfitana. Chi c’è stato dice che dal vivo è ancor più bello

I fiordi sono solo in Norvegia? No, esistono anche in Italia. Più precisamente, la Costiera Amalfitana è ricca di piccole insenature e baie che assomigliano proprio a dei fiordi, con il mare che va a lambire la costa e che si insinua tra le rocce.

Fiordo di Furore, frazione di Furore in provincia di Salerno, è una piccola località caratterizzata da un costone roccioso a strapiombo sul mare. Questo gioiello nascosto in realtà non è un fiordo, ma un rìa, un limitato specchio d’acqua situato all’estremità di un vallone, creatosi dall’azione di un torrente, lo Schiato, che scendeva in origine dell’altopiano di Agerola.

Questo suggestivo borgo marinaro, con le sue case che sembrano aggrappate alle pareti di roccia, ha attratto anche numerosi personaggi famosi e registi, tra cui Roberto Rossellini che qui girò il film L’amore. Un posto unico in cui il colore del mare profondo e le onde che si infrangono sulle scogliere si uniscono alla rigogliosa vegetazione presente sulle rupi.

Il ponte sospeso che collega i due speroni di roccia, alto circa 30 metri, è ogni anno sede del Campionato Mondiale di Tuffi dalle Grandi Altezze.

fiordo-di-furore-(4)

fiordo-di-furore-campania

fiordo-di-furore (2)

fiordo-di-furore (3)

fiordo-di-furore-(9)

fiordo-di-furore-(7)

Il tuffo dal ponte

fiordo-di-furore-(6)

fiordo-di-furore (8)

fiordo-di-furore (1)

Photo: Sabatino Guida | Fiore Silvestro Barbato | Antonio Salsano…

Comments

comments

Un pensiero riguardo “Fiordo di Furore, nella Costiera amalfitana. Chi c’è stato dice che dal vivo è ancor più bello

Lascia un commento

Shares