Le isole italiane dove nuotano le sirene

Tre stupende isole situate lungo la Costiera Amalfitana, di fronte a Positano, belle e… maledette. Stiamo parlando di Li Galli, un arcipelago a sud della Penisola Sorrentina, composto da tre isole: Gallo Lungo, La Rotonda e Dei Briganti.

L’enorme fascino di queste isole, oltre alla loro bellezza naturale, è dato dall’aver ispirato numerose leggende. Citate per la prima volta dal geografo del I secolo a.C. Strabone, compaiono nei racconti della mitologia greca come la sede di un gruppo di sirene, le ben note creature mitologiche che ammaliavano i marinai con il loro canto, facendo così naufragare le loro imbarcazioni. Gli unici che sono riusciti a sottrarsi a questo infausto destino sono Ulisse e gli Argonauti. Mitologia greca a parte, navigare in queste acque era davvero pericoloso: le forti correnti di questo tratto di mare portavano spesso le imbarcazioni a schiantarsi contro gli scogli e a naufragare.

La storia vuole che perfino il nome di queste isole sia legato alle loro particolari abitanti: nel mito greco le sirene avevano, infatti, il corpo metà donna e metà uccello, da qui il nome galli.

Li Galli, Positano, provincia di Salerno – Campania

 

 

 

isole-li-galli-(4)

 

isole-li-galli-(8)

 

isole-li-galli-(2)

Photo: AmalfiMarine | Emilio Porcaro | Vladi Private Islands | FilmatiDiMare | Giuseppe Bottiglieri | Riccardo Maria Cipollo, Armando Nappi via IsoleDellaCampania

Comments

comments

Lascia un commento

Shares