Le cascate sono sicuramente tra le più belle e impressionanti meraviglie naturali della Terra. Visitarle è un’esperienza mozzafiato, per la vista e per il fragore delle acque che precipitano.
Cascate Vittoria – Zambia, Zimbabwe
Le Cascate Vittoria (in lingua locale Mosi-oa-Tunya, “fumo che tuona”) sono situate al confine tra Zambia e Zimbabwe, in una gola lunga e stretta che offre un panorama davvero suggestivo. L’acqua del fiume Zambesi cade da oltre 100 metri di altezza, con il fronte delle cascate che supera il chilometro e mezzo. Ciò significa che il getto solleva una gran quantità d’acqua che può schizzare a metri di distanza.
Photo: Marc Wisniak
Cascate dell’Iguazú – Brasile, Argentina
Le Cascate dell’Iguazú si trovano al confine tra Brasile e Argentina. La loro spettacolarità non deriva tanto dall’altezza (sono, infatti, alte “solo” 70 metri), ma dalle 275 cascate disposte a ferro di cavallo, lungo un tratto di ben 2700 metri.
Photo: Ole Begemann
Salto Angel – Venezuela
Il Salto Angel in Venezuela è la cascata più alta del mondo, con l’acqua che cade da un’altezza di 979 metri. Situata nel Parco Nazionale di Canaima, è stata eletta nel 1994 Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Le cascate prendono il nome dal loro scopritore, il pilota statunitense Jimmy Angel.
Photo: ENT108
Cascate Kaieteur – Guyana
Le Cascate Kaieteur si trovano in Guyana, nel Kaieteur National Park. Qui l’acqua cade da un’altezza di 226 metri.
Photo: Soren Riise
Cascate del Niagara – Stati Uniti, Canada
Le Cascate del Niagara sono probabilmente le più famose del mondo. Segnano il confine tra Stati Uniti e Canada. La cosa che più colpisce è la dirompente portata dell’acqua e la loro incredibile estensione.
Photo: Bobcatnorth
Cascate Gullfoss – Islanda
Le Cascate Gullfoss si trovano a sud-ovest dell’Islanda. Non sono particolarmente alte (21 metri), ma sono molto suggestive. A causa di una spaccatura nel terreno il fiume Hvítá sembra scomparire negli abissi.
Photo: Etienne
Cascate Plitvice – Croazia
Le Cascate Plitvice si trovano nel Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice, nella splendida terra di Croazia. Qui centinaia di cascate collegano laghi, torrenti e corsi d’acqua caratterizzati dal colore dell’acqua che varia dall’azzurro cristallino al turchese.
Photo: jidanchaomian
Cascate dello Yosemite – USA
Le cascate dello Yosemite sono tra le più alte del Nord America. Raggiungono i 739 metri di altezza nella Sierra Nevada, in California. L’acqua nasce dallo scioglimento delle nevi e ciò determina la portata del flusso.
Photo: farm7.staticflickr.com
Havasu Falls, Arizona – USA
Le Cascate Havasu si trovano in Arizona, negli Stati Uniti. Situate nel Grand Canyon, attraggono ogni anno tantissimi visitatori desiderosi di nuotare nella piscina naturale che accoglie il getto della cascata.
Photo: wikimedia.org
Cascate Nohkalikai – India
Le Cascate Nohkalikai (335 metri di altezza) si trovano in India. Sotto la cascata si forma una sorta di piscina naturale, in cui l’acqua assume un bellissimo e particolarissimo colore verde smeraldo.
Photo: Vanlal Tochhawng
Comments
comments