Le isole greche più amate dai turisti

Anche quest’anno le mete preferite per l’estate 2019 restano le isole greche, scelte da milioni di turisti di tutto il mondo, attratti non solo dal mare ma anche dai tanti monumenti antichi e dai siti archeologici.

Il turismo in Grecia cresce del 7% all’anno e per il 2020 sono previsti addirittura 35 milioni di turisti.

Secondo alcune recenti ricerche, il 75% dei soggiorni avviene tra maggio e settembre e il maggior numero di turisti proviene dall’Europa, più precisamente, per il 60-70% dalla Germania e dalla Gran Bretagna.

Per favorire l’arrivo nella terra degli dei, sono stati creati nuovi voli: ad esempio, dall’America ci sono 150 nuovi voli diretti, senza scalo, e dalla Francia si raggiunge la Grecia partendo da Marsiglia, Lione, Strasburgo e Tolosa. Tante anche le offerte che le compagnie aeree e quelle marittime mettono a disposizione dei loro clienti.  Oggi infatti è possibile acquistare un biglietto del traghetto per la Grecia a prezzi veramente convenienti.

Ricca di storia e cultura, la Grecia è il paese perfetto per trascorrere una bellissima vacanza, tra spiagge sabbiose, coste rocciose e baie nascoste. La patria di Ulisse offre anche scorci suggestivi, buon cibo e movida notturna. Comprende 227 isole, di cui 74 sono le più belle e 10 quelle più amate dai turisti.

Isole Greche: quali sono quelle più amate

La Grecia ha tanti posti bellissimi dove la gente ritorna sempre per ritrovare l’accoglienza e l’ospitalità che caratterizza il popolo ellenico. Secondo la classifica delle isole più amate, al primo posto troviamo Santorini, l’isola delle Cicladi considerata una tra le più romantiche e belle della Grecia. È conosciuta in tutto il mondo per le sue casette bianche con tetti a cupola blu, che si trovano a picco sul mare.

Poi c’è Corfù, con la sua storia, la sua natura incontaminata e le sue numerosissime spiagge. Famosa per la movida notturna, l’isola di Corfù è ricca di chiese bizantine e veneziane, di stradine lastricate e di piazze pittoresche.

Creta è invece la più grande isola greca, lunga più di 260 km e attraversata da una maestosa catena montuosa. È la culla della civiltà minoica e la terra della mitologia: qui si possono ammirare i resti del palazzo di Minosse a Knossos, le scogliere punteggiate da numerose grotte, le lagune paradisiache e i mulini a vento.

Al quarto posto della classifica troviamo Paros, situata al centro delle Cicladi e caratterizzata da villaggi di pescatori, borghi antichi, monasteri e chiese bizantine. Tra le viuzze si respira un piacevole profumo di caprifoglio e di basilico.Molto amata è anche Zante, l’isola cantata da Foscolo in un suo famoso sonetto. Considerata la più selvaggia, Zante ha panorami spettacolari e paesaggi unici, fa parte delle Isole ionie ed è famosa per la spiaggia delle tartarughe.

Mykonos, invece, è l’isola più elegante e costosa delle Cicladi, quella della movida, del divertimento e dello shopping. Frenetica e mondana, Mykonos offre ai suoi visitatori anche luoghi ricchi di storia e di arte, come il sito archeologico di Delo e i numerosi musei.  La classifica prosegue poi con Rodi, chiamata anche l’isola delle Rose o l’Isola del cervo. È la più grande tra le isole del Dodecaneso ed è ricca di luoghi storici, antiche rovine, paesaggi mozzafiato e mare cristallino.

Infine, c’è Cefalonia, la più grande delle Ionie, in cui c’è tanto da vedere: Argostóli, il centro principale fondato dai Veneziani nel XVIII secolo, la spiaggia di Myrtos, il piccolo villaggio di Assos, il borgo marinaro di Fiskardo.

Indipendentemente dall’isola greca che sceglierete, la vostra sarà una vacanza unica e indimenticabile.

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares