Le spiagge di Lipari, in Sicilia: ecco le 7 più belle

Tra le spiagge da non perdere in Sicilia, impossibile non citare quelle di Lipari, l’isola più grande dell’arcipelago delle Eolie, tranquilla e rilassante sebbene piuttosto sviluppata dal punto di vista turistico. La costa frastagliata di origine vulcanica regala scenari di incredibile bellezza, tra spiagge chiare contraddistinte dalla caratteristica pietra pomice, acque cristalline perfette per lo snorkeling, insenature e baie nascoste, scogliere a picco sul mare e panorami mozzafiato. Ecco, dunque, le sette spiagge più belle di Lipari, tra cui la Spiaggia Bianca, Praia di Vinci e Valle Muria.

Praia di Vinci

Praia-di-Vinci-Lipari

Photo: Ghost-in-the-Shell

Un paesaggio spettacolare si aprirà di fronte ai vostri occhi appena giungerete alla spiaggia Praia di Vinci, situata lungo l’estremità meridionale dell’isola, a poca distanza da Punta Crepazza. A differenza di molti altri litorali di Lipari, questo è costituito da sabbia soffice e grossi ciottoli e lambito da un mare particolarmente cristallino, ideale per praticare snorkeling. Questo paradiso incontaminato, le cui insenature rocciose si affacciano su un panorama suggestivo caratterizzato dai faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda, è raggiungibile unicamente dal mare, prendendo un’imbarcazione dal porticciolo di Marina Corta.

Canneto

Canneto-Lipari

Photo: giulia gasparro

Sulla costa orientale di Lipari, troviamo la spiaggia del centro balneare di Canneto. I suoi due chilometri di lunghezza sono un susseguirsi di ghiaia mista a sabbia, in una baia poco ampia dominata dai colori inconfondibili del mare limpido: l’azzurro e il turchese. La spiaggia, che alterna tratti attrezzati e liberi, è divisa in due parti: Calandra quella settentrionale e Unci quella meridionale. A disposizione anche un piccolo molo da cui imbarcarsi per le escursioni via mare e altri servizi turistici nelle vicinanze, tra cui bar e ristoranti.

Acquacalda

Acquacalda-Lipari

Photo: Antonio Iacullo

Spostiamoci ora nella parte settentrionale di Lipari per scoprire la spiaggia omonima del borgo di Acquacalda. L’incantevole paesaggio naturale include un litorale ghiaioso con alle sue spalle una scenografica montagna bianca di pomice, che conferisce al panorama un aspetto selvaggio e unico nel suo genere. La spiaggia, ben attrezzata, è bagnata da acque dalle tonalità blu intenso.

Valle Muria

Valle-Muria-Lipari

Photo: Ghost-in-the-Shell

Sabbia nera e una vista da favola per una delle spiagge più belle dell’isola: stiamo parlando di Valle Muria, lungo la costa sud-occidentale, sul versante opposto rispetto al paese di Lipari. Il panorama che offre è davvero incredibile e mozzafiato: lo sguardo spazia, infatti, dai faraglioni di Pietra Lunga e Pietra Menalda, fino ad arrivare a Vulcano. Lo stretto litorale, inserito tra due promontori rocciosi, è composto da sabbia scura unita a ciottoli e circondato da rocce vulcaniche e scogliere tufacee in cui si aprono anche delle suggestive piccole grotte. Si può raggiungere Valle Muria in barca, da Marina Corta, o seguendo un sentiero di circa 15 minuti a cui si arriva dalla strada per Pianoconte.

Spiaggia Bianca

Spiaggia-Bianca-Lipari

Photo: Gabriele Parafioriti

La spiaggia che viene notoriamente considerata come la più bella di tutta Lipari è la Spiaggia Bianca, particolarmente apprezzata per il suo mare caldo dalle sfumature turchesi e dalla ricchezza del suo fondale, ancora una volta ricoperto da sedimenti di pomice che creano incredibili giochi di luce attraverso le acque limpide. L’arenile scuro composto da ciottoli grigi viene occupato, in alta stagione, da ombrelloni e lettini. Presenti anche docce e un bar, che nelle sere d’estate si trasforma in una discoteca. La spiaggia, sovrastata da una scogliera bianca e  raggiungibile da Acquacalda, è situata lungo la costa nord-orientale vicino alle vecchie cave di pomice e ossidiana.

Papesca

Papesca-Lipari

Photo: Mauro Tacca

Le cave di ossidiana e pomice fanno da cornice a un’altra sorprendente spiaggia, la Papesca, situata a nord-est dell’isola. È caratterizzata da ciottoli grigi levigati e acque cristalline che riflettono il candore della costa e i colori del fondale, anch’esso costituito da sedimenti di pomice. Insieme alle cave, è anche possibile avvistare le antiche strutture minerarie, come i pontili, ormai in disuso.

Porticello

Porticello-Lipari

Photo: Ghost-in-the-Shell

A qualche chilometro a nord dal centro di Lipari, troviamo Porticello, una spiaggia contraddistinta da ghiaia grigia e delimitata da pareti bianche, tra le cave di pomice di Campo Bianco e la colata nera di ossidiana delle Rocche Rosse. Comodamente raggiungibile in autobus o in automobile, è attrezzata con ombrelloni e sdraio a noleggio.

Insomma, Lipari offre spiagge davvero per tutti i gusti. Se la visitate non dimenticate di fare anche un salto al belvedere Quattrocchi, uno dei luoghi più scenografici dell’isola, un tratto di costa che regala uno spettacolare scorcio sulla baia di Valle Muria, sui faraglioni e sull’isola di Vulcano. Vi consigliamo di arrivarci nel tardo pomeriggio per ammirare il panorama infuocato al momento del calar del sole.

Foto in copertina: Flavio Leone

Comments

comments

Lascia un commento

Shares