Mare in Sicilia: 8 posti dove andare in vacanza

Bellezze naturali e archeologiche, mare trasparente, spiagge bianche e coste selvagge: la Sicilia è la regione perfetta per trascorrere le giornate all’insegna del relax, del divertimento e dell’avventura. Scopriamo insieme 8 località balneari perfette per una vacanza al mare e alcune tra le spiagge più belle della Sicilia.

San Vito Lo Capo – Trapani

san-vito-lo-capo-sicilia-(2

Una distesa di sabbia fine lunga tre chilometri, un mare cristallino che ricorda le sfumature turchesi di molte destinazioni caraibiche: la spiaggia di San Vito Lo Capo è di sicuro tra quelle da non perdere. Il promontorio si affaccia sul Mar Tirreno ed è posizionato tra il Golfo di Macari, la Riserva dello Zingaro e il Golfo di Castellammare.

Lampedusa – Agrigento

isola-dei-conigli-sicilia

Impossibile non amare le spiagge di Lampedusa: la più famosa, quella dell’Isola dei Conigli, è un vero capolavoro della natura in cui tutti coloro che la visitano rimangono incantatati dalla trasparenza delle sue acque. Da visitare anche la meravigliosa spiaggia nascosta e segreta di Cala Pulcino.

Scopello, Castellammare del Golfo – Trapani

scopello-sicilia-(1)

Questo piccolo borgo marinaro e la sua costa caratterizzata da insenature e calette sono la meta ideale per tutti gli appassionati del mare incontaminato e delle immersioni. Straordinari i Faraglioni che si innalzano sull’acqua limpida di fronte alla tonnara e la Baia di Guidaloca, una spiaggia delimitata da un braccio roccioso ricoperto dalla vegetazione.

Mondello – Palermo

mondello-sicilia

Photo: Ferdinando Aronica

Posizionata tra il Monte Pellegrino e il Monte Gallo, la spiaggia di Mondello è caratterizzata da acque limpide e bassi fondali. Si tratta di una località molto frequentata d’estate, grazie anche alle numerose comodità di cui dispone, tra cui i numerosi lidi attrezzati.

Taormina – Messina

Taormina-isola-bella

Photo: Mario Cutroneo

Delle diverse spiagge di Taormina quella che colpisce di più è sicuramente l’Isola Bella, non a caso denominata la “Perla del Mediterraneo”. In condizioni di bassa marea, l’isola è raggiungibile anche a piedi grazie a un collegamento formato da ciottoli. Qui è possibile passeggiare nei sentieri immersi nella vegetazione e tuffarsi nelle incantevoli acque azzurre.

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro – Trapani

cala-tonnarella-dell-uzzo-s

Photo: Giuseppe Ferrante

Tra insenature, baie selvagge, calette e scogli si aprono le spiagge sabbiose e incontaminate della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, che comprende sette chilometri di costa e 1650 ettari di superficie tra i comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo. Tra le spiagge che meritano una visita citiamo Cala Tonnarella dell’Uzzo.

Favignana, Isole Egadi – Trapani

favignana

Photo: roberto

Cala Azzurra e Cala Rossa sono solo due delle meravigliose spiagge che troverete nell’isola di Favignana. 33 km di costa, mare cristallino dal color turchese intenso, fondali ricchi di pesci e litorali formati prevalentemente da rocce e scogli sono i tratti distintivi di questa straordinaria isola delle Egadi.

Area Marina Protetta Plemmirio – Siracusa

plemmirio-sicilia

Photo: Giuseppe

È una delle Aree Marine Protette più belle d’Italia. Costituita da scogliere e insenature rocciose, la spiaggia del Plemmirio ricopre una grande importanza dal punto di vista naturalistico e faunistico. Ma non è tutto: essendo stata un crocevia per il passaggio delle imbarcazioni dei Cartaginesi, Romani e Greci, la zona vanta anche diversi reperti archeologici davvero interessanti.

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Sicilia

Scopri l'Offerta

 

Comments

comments

Un pensiero riguardo “Mare in Sicilia: 8 posti dove andare in vacanza

Lascia un commento

Shares