Molfetta, le spiagge e le attrattive da non perdere

Molfetta è una delle più importanti città portuali in provincia di Bari, affacciata sull’Adriatico tra il capoluogo e Bisceglie, una meta in grado di soddisfare le esigenze di chi ama unire le vacanze al mare con la scoperta di un territorio ricco di storia, natura incontaminata, divertimento e shopping.

Grazie a queste sue caratteristiche, è una destinazione consigliabile a ragazzi, famiglie e a un pubblico adulto.

La costa si presenta bassa e prevalentemente rocciosa per cui il consiglio per poter fare il bagno è quello di allontanarsi dalla zona del centro storico per raggiungere il litorale dove si trovano i numerosi e attrezzati stabilimenti balneari.

Il litorale di Molfetta è quasi tutto privatizzato e rimangono poche spiagge libere caratterizzate da ampie scogliere e ciottoli.

Per questo motivo, le spiagge libere a Molfetta sono indicate per chi ama rilassarsi lontano dalla confusione ma non sono adatte a più piccoli.

 

Il mare a Molfetta

Molfetta è una città portuale con un grande legame con il suo mare ed è una delle mete da prendere in considerazione per le vacanze al mare in Puglia.

Il clima è mite, le spiagge sono attrezzate anche per venire incontro alle esigenze dei più piccoli, i numerosi locali notturni sul litorale accontentano invece i giovani.

 

Le spiagge di Molfetta

La costa bassa e rocciosa è caratterizzata da numerose spiagge attrezzate e altre, anche se in minor numero, libere.

Tra le località più frequentate segnaliamo Cala San Giacomo, località balneare inserita nella riserva protetta dell’Oasi Naturale Cala San Giacomo, dove si trovano aree libere contraddistinte da sabbia, ciottoli e scogli.

Inoltre, qui è nata la prima spiaggia per cani a Molfetta che è anche la prima spiaggia dedicata agli amici a quattro zampe della provincia di Bari.

Altro lido famoso a libero accesso è Prima Cala, piccola spiaggia ombreggiata da una pineta e attrezzata anche per essere fruita dai disabili grazie a una pedana in legno che agevola il percorso fino al mare.

Anche Cala Sant’Andrea è un spiaggia attenta ai diversamente abili grazie a una sedia job che consente loro di entrare in acqua con assistenza.

 

Il tratto di costa tra Molfetta e Giovinazzo è servito da numerosi stabilimenti balneari attrezzati.

Tra questi uno dei più belli è il Villaggio Lido Nettuno, nell’Oasi Naturale di Torre Calderina dove il mare è pulito e limpido.

Il Lido offre tutte le comodità di uno stabilimento balneare con, in più, l’organizzazione di un villaggio turistico.

Gli ospiti possono, infatti, assistere a spettacoli di animazione, partecipare a lezioni di aerobica, acquagym, subacquea, tornei sportivi mentre i bambini hanno un Mini Club a loro dedicato.

Il Lido Bahia Beach è perfetto per rilassarsi in un ambiente tranquillo e per trascorrere una serata in compagnia grazie al ristorante pizzeria.

Il Lido Acquamarina è la scelta per unire una vacanza al mare con la passione per lo sport: propone corsi di zumba e yoga ed è dotato di attrezzature sportive e piscina.

 

Cosa vedere a Molfetta

Il cuore della città è l’antico borgo, chiamato Isola di Sant’Andrea, con il particolare impianto a spina di pesce di origine normanna.

Questo primo nucleo abitato è oggi un vivace centro storico ricco di botteghe artigiane, bar, ristoranti, negozi e chiuso al traffico delle auto.

Davvero affascinante è il simbolo cittadino, il Duomo di San Corrado in stile romanico che si affaccia direttamente sul porto e che sorprende per il contrasto delle due facciate, una incompiuta e l’altra finemente decorata.

Altra imponente struttura che cattura l’attenzione è il Torrione Passari, torre di tre piani visitabile gratuitamente che regala una bellissima vista sul mare e sul porto.

Passeggiare lungo le vie del centro permette di ammirare altre chiese di importanza storica e artistica, visitare musei e lasciarsi andare allo shopping lungo il corso pedonale.

Gli amanti dello shopping non potranno rinunciare all’Outlet Village di Molfetta dove troveranno ad attenderli oltre 400 negozi di ottime griffe a prezzi concorrenziali, cinema con 12 sale, svariate attività di ristorazione per tutti i gusti.

Per trascorrere una giornata all’insegna dello svago per grandi e piccoli, Molfetta offre anche Miragica – Terra di Giganti, un parco divertimenti con attrazioni adatte a tutta la famiglia: la Torre con caduta di 48 metri, il Launch Coaster, le Rapide con gommone, il Gran Teatro e l’Arena Stunt Show dove assistere a numerosi spettacoli.

 

Matrimoni sul mare a Molfetta

Dimora Storica La Perla del Doge

Distanza dal mare: direttamente affacciato sul mare

S.S.  16  Molfetta  –  Giovinazzo  km  779,80 Statale  16  BIS  Uscita  Cola  Olidda, 70056  Molfetta  (BA), Italia – www.laperladeldoge.it

La Perla del Doge è un’ esclusiva Dimora storica direttamente affacciata sull’Adriatico a pochi chilometri da Bari.

E’ la location ideale per organizzare importanti ricevimenti in cui rivivere i valori della tradizione nobiliare in un ambiente raffinato grazie agli spaziosi saloni dalle alte vetrate, ai preziosi arredi e suppellettili, ai soffiti affrescati e al patio che guarda il mare.

Offre un servizio impeccabile e attento a soddisfare tutte le esigenze, dispone di parcheggio, propone un ricco menu ricercato con porzioni abbondanti e ampia carta dei vini, non effettua giorni di chiusura.

Un lussuoso resort con suite da sogno dove trascorrere vacanze speciali all’insegna dell’eleganza avvolti da un’atmosfera romantica.

 

Le spiagge nei dintorni di Molfetta

La provincia di Bari regala moltissime altre località balneari interessanti nei dintorni di Molfetta.

 

Partiamo da Giovinazzo, borgo marinaro medievale con il lungomare fortificato e il caratteristico porticciolo.

Il litorale di Giovinazzo offre ristorantini e locali dove trascorrere piacevoli serate gustando la cucina locale a base di pesce appena pescato.

La costa è frastagliata, le spiagge sono di ciottoli e sabbia, i fondali sono bassi.

Tra le spiagge sia a libero accesso che attrezzate ricordiamo Cala Arena ombreggiata dalle palme.

 

Bisceglie, antica cittadina abbracciata da mura fortificate, regala un litorale con spiagge soprattutto sabbiose e fondali trasparenti.

Il Lungomare di Ponente è caratterizzato da grotte e cale raggiungibili in parte soltanto via mare: tra queste spiccano Cala Pantano, zona umida con insenatura naturale, e le Grotte di Ripalta.

 

Monopoli, con un centro storico ricco di storia e arte, vanta un litorale di 13 km premiato con la Bandiera Blu.

Contrada Santo Stefano offre spiagge di sabbia fine lambite dalle acque più pulite della Murgia mentre la località Capitolo è perfetta per gli amanti della movida estiva notturna con piste da ballo in riva al mare e locali dove sorseggiare ottimi cocktail.

Numerosi sono gli stabilimenti balneari attrezzati per le attività sportive.

 

Barletta, città d’arte con un patrimonio artistico, museale e architettonico di grande importanza, è anche meta balneare con spiagge di sabbia finissima di colore chiaro.

La costa di Barletta è suddivisa tra le spiagge del Lido di Levante e del Lido di Ponente dove si trovano sia zone attrezzate che a libero accesso.

E’ particolarmente indicata per le famiglie e per gli sportivi.

A questo proposito, sul litorale di Barletta è presente un’area kite dove chi pratica kitesurf può sostare senza problemi.

 

Immagine di copertina di Flickr

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares