Le 7 spiagge più belle di Lanzarote

Le spiagge delle Canarie sono qualcosa di unico al mondo. A Lanzarote, insieme a spettacolari paesaggi lunari dominati dalle rocce laviche, potrete trovare anche meravigliose spiagge contraddistinte da sabbia chiara e acque turchesi. Scopritele insieme a noi.

Playa de Papagayo

papagayo

Photo: Alexander Rieser

Un panorama da cartolina per una spiaggia unica nel suo genere, situata lungo la costa meridionale dell’isola. Playa de Papagayo è una baia riparata che offre un litorale composto da sabbia dorata e fine bagnato da acque cristalline color smeraldo. La spiaggia, inserita in una Riserva Naturale, è circondata dalle rocce vulcaniche che la proteggono dai venti e dalle onde impetuose dell’Atlantico. È una spiaggia tranquilla e decisamente economica: l’ingresso con l’auto nella strada sterrata che conduce al mare costa solo 3 euro.

Playa de Famara

famara

Photo: maik_sv

Spostiamoci sulla costa settentrionale di Lanzarote, a Playa de Famara. Selvaggia, infinita e con un paesaggio da favola racchiuso da una maestoso massiccio: questa spiaggia è una delle più apprezzate e frequentate di tutta l’isola. È molto esposta ai venti, il che la rende perfetta per tutti gli amanti del surf e del kite-surf. Le condizioni del mare non rendono sempre possibile fare il bagno, ma i 5 km di litorale riusciranno comunque a tenervi occupati; potrete ammirare le dune sabbiose o fare una lunga e rilassante passeggiata a contatto con la natura.

Playa de Las Conchas – La Graciosa

lanzarote-canarie

Photo: Carlotta Baudone

Tutti quelli che l’hanno visitata sono d’accordo: questa spiaggia è un vero sogno. Playa de Las Conchas si trova a La Graciosa, una piccola isola a nord di Lanzarote, dalla quale dipende amministrativamente e da cui è separata da uno stretto braccio di mare. I colori incredibili della sabbia bianca e delle acque turchesi ricordano quelli di un’isola tropicale, incontaminata e deserta.

Playa del Caleton Blanco

Caleton-Blanco-Orzola

Photo: palestrina55

Playa del Caleton Blanco è una spiaggia molto particolare situata vicino al comune di Orzola. Una serie di barriere di pietre disposte circolarmente offrono riparo dalle correnti marine, consentendo di fare un bagno rilassante nelle acque trasparenti e fresche o stendersi tranquillamente al sole sulla sabbia bianca.

Playa Flamingo (Playa Blanca)

Playa-Blanca

Photo: Son of Groucho

Playa Blanca è uno dei centri turistici più popolari e caldi di tutta Lanzarote, nella parte sud dell’isola di fronte a Fuerteventura (è qui, infatti, che partono i principali traghetti per Corralejo). In questa zona, una delle spiagge più affollate è Playa Flamingo, una distesa artificiale di sabbia fine protetta da alcuni moli. Sul lungomare sono presenti diversi servizi, hotel e ristoranti.

Playa de Las Cucharas

Playa-de-Las-Cucharas

Photo: LisArt

Sulla costa orientale di Teguise, incontriamo Playa de Las Cucharas, apprezzata in ugual modo sia dai turisti sia dagli appassionati di windsurf e kite-surf. Anche in questo caso, a poca distanza è possibile trovare diversi locali, bar e negozi.

Costa del Rubicón

Costa-del-Rubicón

Photo: SantiMB.Photos

Qualche chilometro a est di Playa Blanca, le spiagge della Costa del Rubicón (Sud di Lanzarote) sono una più bella dell’altra: oltre alla già citata Papagayo, troviamo Playa de Afe, Playa de Mujeres, Playa del Pozo, Playa de la Cera, Caleta del Congrio e Playa de Puerto Muelas. Tutte queste spiagge, ideali per la balneazione, sono caratterizzate dal tipico paesaggio vulcanico e dalla sabbia bianca divisa dalle rocce di pietra lavica.

Puerto Calero, un tranquillo luogo esclusivo

Puerto Calero è una località esclusiva poco a sud di Puerto del Carmen, ideale per chi cerca relax e lusso lontano dalle località turistiche più gettonate; la città è sviluppata interamente attorno al lungomare, bellissimo e lussuoso, centro della vita sia diurna che notturna. I servizi turistici sono numerosi ed eccellenti in tutta la località, il porto è il centro di molte attività come la pesca in alto mare, la vela e le immersioni. Per quanto riguarda la spiaggia, qui non c’è un vero e proprio arenile, ma solo un lungomare molto bello che conduce a Puerto del Carmen, dove invece le insenature sabbiose sono molte e bellissime. Una spiaggia molto bella nelle vicinanze è Playa Quemada, caratterizzata da formazioni rocciose vulcaniche, nere e brillanti, che punteggiano la spiaggia dorata; è considerata la spiaggia degli abitanti di Lanzarote, lontana dal turismo di massa ed ancora immersa in una dimensione genuina e semplice di paese, con le barche di pescatori sulla riva e la natura tutt’intorno.

Elenco e mappa spiagge Lanzarote

Nella parte settentrionale dell’isola, protesa nel mare, troviamo le seguenti spiagge:
Playa de las Conchas, Playa del Risco, Playa de la Canteria, Caleton Blanco, Caleta del Mojon Blanco, Las Cocinitas, La Caleta. Sul versante orientale vi sono: Playa de la Garita, Charco del Palo, Playa Los Charcos, Playa de las Cucharas, Playa del Jablillo, Playa Bastian, Playa el Ancla, Playa del Reducto, Playa de la Concha, Playa de Guasimeta, Playa de Guacimeta, Playa de Matagorda, Playa de los Pocillos, La Penita, Playa Grande, Playa de Fariones, Playa Chica. Nella punta meridionale si trovano: Playa Quemada, Playa de Los Dioses y Playa de Parrado, Puerto Muelas, Caleta del Congrio, Playa de Papagayo, La Cera, Playa del Pozo, Playa Mujeres, Playa del Afre, Playa Dorada, Playa Blanca, Playa Flamingo, Playa Pechiguera. Infine, sulla costa occidentale vi sono: Playa de Janubio, Plaja de Montana Bermeja, playa del Charco de los Clicos, Playa de El Golfo, Playa del Paso, Playa de San Juan, Playa de Famara.

Lanzarote spiagge senza vento

A Lanzarote una delle migliori spiagge senza vento è Papagayo, dove anche in caso di vento si riesce a stare in spiaggia comodamente ed il mare resta calmo; questa non è un’unica spiaggia, ma un susseguirsi di calette ben riparate di sabbia bianca con acque smeraldo, perfetto per gli amanti dello snorkeling e per le famiglie. La più bella è sicuramente Playa Dorata, una piccola spiaggia di sabbia bianca circondata da rocce artificiali che la riparano dal vento; l’acqua è calma ma un po’ fredda; la spiaggia è in parte libera e in parte attrezzata. Playa Flamingo è una piccola spiaggia nei pressi di Playa Blanca con parti libere e parti attrezzate; la spiaggia è protetta da una barriera di rocce artificiali che la rendono particolarmente frequentata da famiglie con bambini. Playa de Matagorda si estende lungo l’Avenida de las Playas, nei pressi dell’aeroporto; è una spiaggia sabbiosa, libera ma con possibilità di affitto lettini e ombrelloni. Infine, Playa de la Cruz, meno frequentata dai turisti e immersa nella quiete; la spiaggia è di sabbia bianca con acque cristalline e poco mosse, protetta da una serie di collinette che la riparano dal vento.

Nei dintorni:

Spiagge Fuerteventura

Tra le spiagge più belle di questa splendida isola c’è Sotavento, una lunga striscia di sabbia bianca e mare dai colori striati simbolo del luogo; la spiaggia è in realtà un susseguirsi di baie, qui si tengono i campionati mondiali di surf e kitesurf. Costa Calma è nel lato sud-est dell’isola ed è completamente attrezzata. Cofete è un luogo dal fascino selvaggio, soprattutto nella parte sud dove le calette sono sempre più piccole, 10 chilometri di spiaggia incorniciata da montagne imponenti raggiungibile con una strada tortuosa e difficile. Corralejo si trova nella riserva naturale Dune di Corralejo, qui le dune che orlano la spiaggia formano una distesa di sabbia che è come un deserto sul mare. Infine, vi sono le spiagge dell’isola di Lobos, raggiungibile in barca da Corralejo; la Concha, una delle bellissime calette di El Cotillo, la parte di litorale nella zona settentrionale di Furteventura; Esquinzo, il paradiso dei surfisti dove la scogliera crea onde fantastiche in una delle zone meno conosciute e frequentate; Flag Beach, nella zona di Corralejo, un vero deserto sabbioso amato da surfisti e manati del nuoto dello snorkeling; Playa de la Escalera, ad 1 chilometro da Playa Esquinzo, perfetta per chi vuole natura e solitudine.

Le 7 spiagge più belle di Lanzarote

Posted by Spiaggia on Venerdì 9 ottobre 2015

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares