Le spiagge più belle di Ostuni, in Puglia

La costa di Ostuni, lunga ben 20 km, propone dei litorali meravigliosi ricchi di dune e vegetazione e comprende alcune delle spiagge più belle della Puglia. I turisti alla ricerca di una meta turistica di alto livello troveranno qui tutto ciò che potrà soddisfare le loro aspettative. Il mare unico e cristallino rende questa zona perfetta per chi ama fare lunghi bagni e per gli appassionati di diving. Ostuni è un centro balneare molto popolare che offre alcune delle migliori spiagge del Salento e diverse formazioni naturali, rese ancora più caratteristiche dalle acque azzurre e trasparenti. Da diversi anni questa località è riconosciuta con il titolo di Bandiera Blu e con le cinque vele di Legambiente, per la pulizia del suo mare e per la qualità dei servizi disponibili lungo la sua costa.

Scopriamo insieme quali sono le spiagge più belle di Ostuni:

Lido Morelli

lido-morelli-ostuni

Photo: Y♥YNTL

Situato nella parte settentrionale della costa, Lido Morelli è un litorale lunghissimo circondato dalla macchia mediterranea. Questa zona, dichiarata Riserva Regionale e Naturale, permette di accedere alle bellezze naturali dei dintorni. La spiaggia è caratterizzata da sabbia morbida e bianca che si estende per 2 chilometri, resa ancora più fantastica grazie alle formazioni di dune che hanno dato vita a un’oasi immersa nella natura.

Quarto di Monte

Quarto-di-Monte-Ostuni

Photo: thaitu – forum.gsgonnesa.it

Piccola, ma bellissima, Cala Quarto di Monte si trova a poca distanza da Villanova; per raggiungerla basta percorrere la strada del villaggio Monticelli. Una spiaggia popolata soprattutto dalla gente locale, che, durante le calde sere estive, si anima di intrattenimento favoloso e dedicato a tutti.

Torre Pozzella

Torre-Pozzella-ostuni

Photo: grzegorzmielczarek

Questa zona è caratterizzata da innumerevoli spiagge ricche di vegetazione. Ideale per chi ama i paesaggi brulli e incontaminati, Torre Pozzella deve il suo nome alla presenza di un’antica torre costruita tra il 1565 e il 1569 in una zona caratterizzata da numerosi pozzi d’acqua piovana.

Torre Guaceto

torre-guaceto-puglia

Photo: Marionzetta

Torre Guaceto è un’Area Marina Protetta e una Riserva Naturale protetta dal WWF, lontana dai classici tragitti turistici. La sabbia è finissima e il mare spettacolare, ideale per chi cerca un angolo tranquillo riparato dal caos. Favolose le insenature con spiaggia fine che vale sicuramente la pena ammirare.

Rosa Marina

rosa-marina

Photo: Luca Traversa

Fantastica anche la zona di Rosa Marina, un’area che si contraddistingue per un susseguirsi di piccole spiagge di sabbia tra la macchia mediterranea. Negli anni ’60 qui era presente un popolare insediamento turistico che conserva anche ai giorni nostri il suo fascino.

Pilone

pilone-ostuni

Photo: Luca Augello

A Pilone troverete tantissime location eccezionali per ammirare le dune ricoperte da ginepri secolari e la macchia mediterranea dominata dalla Torre Aragonese. In base ai vostri desideri, potrete valutare di scegliere le spiagge di sabbia dura oppure quelle di scogli. Qui troverete anche lunghe passeggiate e un mare cristallino perfetto le immersioni.

Gorgognolo

La zona di Gorgognolo è il posto ideale per chi ama il mare e vuole passeggiare tra gli scogli, assaporando il profumo di rosmarino selvatico. In questa zona sono presenti numerose piccole insenature caratterizzate da un paesaggio selvaggio. Una spiaggia libera e dedicata a chi vuole ammirare solo natura incontaminata.

Lido Bosco Verde

Lido Bosco Verde è un’altra zona piuttosto famosa e caratterizzata da una lunga spiaggia nascosta da alte dune ricoperte dalla macchia mediterranea. In questo caso, troverete un posto attrezzato e perfetto per gli appassionati di kitesurf.

La costa di Ostuni, insieme alle sue innumerevoli spiagge e cale incontaminate, vi permetterà di vivere una vacanza spettacolare sotto ogni punto di vista. Un consiglio che possiamo darvi è quello di prenotare con un certo anticipo perché queste spiagge sono sempre molto ricercate nei mesi estivi.

Foto in copertina: Michele

Comments

comments

Lascia un commento

Shares