Capri, chiamata anche l’Isola Azzurra, è considerata la più bella isola del Mediterraneo, e sicuramente la più mondana delle isole del Golfo in Campania.
Qui cultura, mare cristallino, paesaggi mozzafiato e buon cibo si uniscono in un mix perfetto, che attira migliaia di turisti di ogni genere, non solo chi è in cerca della movida, ma anche chi ama la natura ed il mare incontaminato e selvaggio.
Il litorale è perlopiù roccioso e alto, la maggior parte delle spiagge e delle calette sono composte da ciottoli o scogli, circondate da panorami spettacolari: l’Isola non è certo adatta a chi cerca ampie spiagge di sabbia fine e fondali digradanti, ma ci sono comunque zone più dolci e idonee anche ai bambini, come ad esempio la spiaggia di Marina Grande, quella di Marina Piccola, la spiaggia libera di Palazzo a Mare, le uniche vere spiagge dell’Isola.
L’Isola, data la sua conformazione, non è sicuramente uno dei luoghi più accessibili alle persone diversamente abili, ma alcune spiagge presentano attrezzature idonee, in particolare la spiaggia libera di Marina Grande offre i servizi necessari.
Scopriamo insieme i punti più suggestivi dell’Isola per un bagno nella magia del mare più blu.
Spiaggia Palazzo a Mare, per immergersi nella storia
La spiaggia è situata nei pressi di Marina Grande, nella parte settentrionale dell’Isola, ed è una delle più rinomate per la presenza dell’antica villa di Ottaviano Augusto (Il Palatium) e per i resti di un grande impianto edilizio romano. La spiaggia porta questo nome perché situata in via Palazzo a Mare, è divisa in due spiaggette: una più piccola pubblica e l’altra invece privata, nota anche come Bagni Tiberio, dal nome dello stabilimento balneare che vi sorge. È un luogo suggestivo, di ghiaia scura mista a sabbia, dominata da una scogliera molto alta, che la mette in ombra molto presto durante la giornata; il mare è trasparente, di un turchese brillante con fondali che digradano velocemente. Spiaggia Palazzo a Mare si raggiunge via mare con servizi privati, da Marina Grande col servizio di motobarche oppure via terra con un sentiero spettacolare che parte sempre da Marina Grande presso la Chiesa di San Costanzo e si snoda tra vigne e limoneti per una passeggiata di 30 minuti circa.
Bagni di Tiberio, una vacanza tra arte, relax e comfort
La spiaggia dei Bagni Tiberio è la parte attrezzata della spiaggia pubblica di Palazzo a Mare: un luogo tranquillo, adatto a famiglie e bambini, all’ombra dei resti della suggestiva villa romana dell’Imperatore Augusto. Il fulcro dello stabilimento è la spiaggia di ciottoli nei pressi della Villa che è raggiungibile via Mare con servizio taxi-boat oppure prenotando una escursione con barche private; vi si accede anche via terra, con un sentiero che parte sempre dalla zona di Marina Grande e si snoda per una mezz’ora circa tra vigneti e limoni, con splendida vista mare. Lo stabilimento è dotato di tutti i servizi, particolarmente apprezzato il ristorante al suo interno, ottimo per gustare un buon piatto di mare, magari una bella insalata, guardando lo scenario all’orizzonte. Un piccolo suggerimento, oltre a degustare le bontà del ristorante, si consiglia di assaggiare le “Graffe” preparate direttamente all’interno del locale, sono una vera istituzione dell’Isola.
Marina Grande, la bellezza che ti accoglie fin da subito
È la spiaggia più ampia dell’Isola, situata nei pressi del porto di Capri, ma questo particolare non deve far pensare ad un luogo più sporco o meno suggestivo rispetto agli altri, l’acqua è all’altezza della bellezza di Capri, trasparente e pulita. Questo è il punto di partenza per raggiungere la zona di Palazzo a Mare ed i rinomati Bagni Tiberio, o per escursioni in barca in vari punti dell’Isola. La spiaggia di sabbia chiara e ghiaia è ampia e lunga centinaia di metri, intorno qui si stagliano promontori rocciosi a picco sul mare coperti di boschi verdi. La spiaggia è sia libera che attrezzata con lidi privati, nei dintorni ci sono tutti i servizi per una vacanza all’insegna del comfort, il borgo poi rende l’atmosfera suggestiva e fuori dal tempo: nonostante il caos di questo punto di Capri, la magia è unica e la spiaggia conserva aree di tranquillità dove godere solo della bellezza del mare e del fascino del paesaggio, tranne forse per il piccolo tratto proprio a ridosso del Porto, sempre molto battuto nei periodi estivi.
Marina Piccola, un tuffo con lo spettacolo dei Faraglioni negli occhi
Marina Piccola è una delle spiagge simbolo di Capri, di fronte allo spettacolo dei grandi Faraglioni. La spiaggia è formata da ciottoli e l’acqua è cristallina, raggiungibile a piedi da Capri con un percorso di circa 15 minuti fatto di scalette in mezzo al verde, le scalette di Via Mulo, oppure con l’autobus dalla Piazzetta. Il lido è protetto dal Monte Solaro, lo scenario è suggestivo ma la spiaggia è presto in ombra nel pomeriggio. Il punto più celebre della spiaggia è Torre Saracena, una piccola insenatura proprio accanto alla Torre. Altro punto suggestivo è lo Scoglio delle Sirene, che divide Marina Piccola in due spiagge libere: Marina di Pennauolo e Marina di Mulo. La spiaggia è adatta alle famiglie con bambini, ma nei periodi di alta stagione è spesso eccessivamente battuta dalle imbarcazioni. Data la posizione riparata e l’esposizione a sud, Marina Piccola è il luogo ideale anche per un bagno invernale sull’Isola.
Spiaggia ai Faraglioni, un bagno all’ombra dei signori di Capri
I Faraglioni sono il simbolo di Capri: due rocce imponenti che si stagliano sul mare e dominano l’Isola. Proprio ai piedi di questi monumenti naturali sorgono due stabilimenti balneari unici, incorniciati in uno scenario spettacolare. In questa parte di costa domina la roccia, il fondale è subito profondo, per un bagno nel blu più blu; la spiaggia non è quindi adatta ai più piccoli, ma a chi ama fare il bagno e lo snorkeling. Per raggiungere la spiaggia si percorre il sentiero che parte dal Belvedere di Punta Tragara, uno dei punti più suggestivi dell’Isola; al belvedere si arriva da via Pizzolungo partendo dall’arco naturale, oppure da via Tragara partendo dalla Piazzetta. La spiaggia dei Faraglioni è uno scorcio indimenticabile, è stato il set di molti film e spot tv, scelto anche da Dolce e Gabbana per la pubblicità di uno dei prodotti del brand.
Lido del Faro, relax e sole fino al tramonto nel paesaggio di Punta Carena
Il Lido del Faro è uno degli stabilimenti balneari più conosciuti di Capri, famoso per la sua posizione privilegiata: si trova infatti presso la spiaggia del Faro di Punta Carena, anche conosciuta come la spiaggia del faro, una scogliera nella parte occidentale dell’Isola, nel comune di Anacapri. Qui la vegetazione è ricca e rigogliosa, pini, eucalipti e ginestre incorniciano gli scogli a picco sul mare, con colori che vanno dal bianco al grigio e forme uniche: su tutti spicca il celebre Capodoglio, una grande roccia la cui forma ricorda il cetaceo, utilizzata per fare tuffi. La zona è raggiungibile dal centro con il servizio di autobus di linea. Proprio all’ombra del Faro di Punta Carena sorge il Lido del Faro, unico punto dell’Isola dal quale poter godere del sole fino al tramonto sul mare.
Ischia spiagge
Ischia, chiamata anche “isola verde”, è l’altra regina del Golfo di Napoli. È ricca di spiagge di ciottoli da raggiungere a piedi immersi nella natura; calette di sabbia nascoste; lidi attrezzati. Tra i tanti punti suggestivi dell’Isola, sono da segnalare: Spiaggia Maronti, sul versante sud; Spiaggia di Cartaromana, di fronte al Castello Aragonese; Cava dell’Isola, in zona Forio, punto di ritrovo della vita mondana diurna; Spiaggia di Citara, una delle più estese; Spiaggia della Chiaia, adatta alle famiglie; Spiaggia di San Montano, nei pressi del parco Termale del Negombo. In generale la zona di Forio presenta spiagge molte ampie dalle quali osservare il tramonto; la zona di Ischia Porto, invece, ha spiagge di sabbia fine con fondali poco profondi, il punto ideale da cui vedere sorgere il sole.
Immagine di copertina
Comments
comments