7 spiagge da non perdere a Mauritius

Mare turchese, sabbia candida, una barriera corallina straordinaria dove effettuare affascinanti immersioni, sentieri immersi nella natura incontaminata perfetti per andare alla scoperta delle diverse specie animali che popolano quest’isola: questo e molto altro potrete trovare a Mauritius. L’isola si trova nell’Oceano Indiano di fronte alle coste orientali africane e offre alcune delle spiagge più belle del mondo. Ecco, dunque, alcune delle spiagge da non perdere durante una vacanza a Mauritius.

Isola dei Cervi (Île aux Cerfs)

Mauritius-(2)

Photo: gianbrutale

La spiaggia dell’Isola dei Cervi, isolotto distante una decina di minuti dalla costa orientale di Mauritius, è una delle più apprezzate dai turisti in visita in questo straordinario paese. Il motivo è molto semplice ed è riconducibile alla sabbia candida e fine, al mare caldo e trasparente dalle incredibili sfumature di turchese, alle mangrovie che si protendono sull’acqua, creando zone d’ombra ideali per ripararsi dal sole, e alle lingue di sabbia, spesso costellate di stelle marine, che danno vita a lagune paradisiache, vere e proprie piscine naturali in cui fare un bagno circondati dalla bellezza della natura.

Grand Baie

Grand-Baie

Photo: Dietmar Reigber

Sul versante settentrionale dell’isola, incontriamo Grand Baie, una delle spiagge più popolari e frequentate, denominata la Saint-Tropez di Mauritius per la vivace atmosfera mondana che si respira. Tutti gli appassionati sportivi troveranno in questa baia, contraddistinta da mare azzurro e sabbia dorata, diverse attività pensate per il loro divertimento, come vela, surf, windsurf, sci nautico e immersioni di ogni tipo. Il relax a Grand Baie è assicurato: presenti, infatti, in prossimità della spiaggia anche diversi bar, ristoranti e locali.

Flic en Flac

Flic-en-Flac

Photo: Dietmar Reigber

Ci spostiamo ora a ovest verso la spiaggia di Flic en Flac, un villaggio di pescatori con un’incantevole distesa di sabbia fine affacciata sulla barriera corallina. È la destinazione perfetta per tutti gli amanti delle immersioni: da qui potrete partire alla scoperta dei meravigliosi fondali dell’Oceano Indiano e dei coloratissimi pesci che lo popolano. Da non perdere la “cattedrale“: un complesso di roccia situato a circa 27 metri di profondità, habitat naturale di numerose specie marine, come pesci gatto e aragoste. Cosa volere di più da una spiaggia affascinante perfino nel nome, il cui suono (Flic en Flac) ricorda il rumore prodotto dai piedi sul bagnasciuga?

Belle Mare

Belle-Mare

Photo: Dietmar Reigber

Protetta dalla barriera corallina, Belle Mare è un’estesa spiaggia bianca e pulita circondata dalla vegetazione rigogliosa e avvolta da spettacolari acque turchesi. Questa località ospita milioni di turisti ogni anno, attratti dalle bellezze naturali e anche dai diversi comfort che offre la zona: resort di lusso, possibilità di praticare diverse attività, sport e immersioni, o di visitare il vicino Parco Acquatico per il divertimento dei più piccoli.

Blue Bay

Blue-Bay

Photo: Terry Blanchard

Impossibile non amare la spiaggia di Blue Bay, lungo la costa sud-ovest di Mauritius. Questa riserva naturale presenta una spiaggia semicircolare delimitata dalle palme e caratterizzata da sabbia candida e acque trasparenti dai colori intesi. Un’oasi meravigliosa e incontaminata da non perdere.

Pereybere

Pereybere

Photo: Dietmar Reigber

Pereybere è un’incantevole spiaggia racchiusa tra Grand Baie e Cap Malheurex. Il mare cristallino dai fondali bassi diventa una suggestiva piscina naturale data la vicinanza della barriera corallina, in cui potrete nuotare tra numerosissimi pesci colorati. Di fronte al litorale, le isole che si vedono emergere in lontananza dall’Oceano sono Coin de Mire, lle Plate, lle aux Serpents e lle Ronde, rifugio di lucertole, gechi e serpenti.

Le Morne

mauritius-le-morne (2)

Photo: Patrick Donovan

Splendida anche la Penisola di Le Morne, una costa sabbiosa che si estende per 4 chilometri, dominata dal picco basaltico ricoperto dalla vegetazione di Morne Brabant, Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO, e circondata da una laguna incredibile color smeraldo. I forti venti rendono la zona perfetta per praticare surf, kitesurf e windsurf. Meno toccata dal turismo di massa rispetto ad altre spiagge, qui sarà sicuramente possibile godere di un po’ di tranquillità approfittando di un vero paradiso naturale. Nel mare di fronte a Le Morne si verifica, inoltre, un’illusione ottica unica al mondo: quella di una cascata sottomarina causata dalla variazione di profondità e dalla composizione del fondale.

Spiaggia Balaclava Mauritius, un angolo di paradiso lontano dalla folla dei turisti

La Spiaggia di Balaclava è lunga e sabbiosa, qui la barriera corallina è vicina alla riva e permette dunque di fare snorkeling partendo dalla spiaggia. Si possono vedere moltissimi pesci anche senza oltrepassare la barriera corallina, uno dei punti migliori di tutta la costa ovest. La spiaggia è di sabbia bianca e fine, ma non è polverosa come ad esempio quella di Monto Choisy e quindi la visibilità sott’acqua resta perfetta. Il fondale qui è digradante dolcemente verso il largo, perciò la spiaggia è adatta anche ai bambini. Passeggiando lungo il bagnasciuga si arriva a Pointe aux Piments, altro punto suggestivo delle Mauritius. Questa è una delle spiagge più belle e tranquille del luogo, mai affollata e defilata rispetto alle principali rotte delle barche che solcano le isole. Alle spalle della spiaggia si trova una pineta dove poter lasciare la macchina.

Mappa spiagge più belle Mauritius, un breve excursus delle più belle e suggestive

Tra le spiagge più belle delle Mauritius spicca prima di tutto quella dell’Isola dei Cervi, un piccolo isolotto distante 10 minuti dalla costa orientale; qui la sabbia è candida e fine, il mare caldo e trasparente, la riva è orlata da suggestive zone d’ombra create dalle mangrovie che si protendono sull’acqua, vi sono poi lingue di sabbia costellate da stelle marine, che creano vere e proprie piscine naturali immerse nella natura. Nel versante settentrionale si trova Grand Baie, una delle spiagge più popolari di Mauritius: qui si possono trovare vita mondana, mare azzurro, sabbia dorata e la possibilità di praticare molti sport acquatici come vel, surf, windsurf, sci nautico ed immersioni. Nella costa ovest si trova la Spiaggia di Flic en Flac, un villaggio di pescatori con sabbia fine affacciata sulla barriera corallina; d qui si può partire per esplorare fondali meravigliosi: da non perdere la Cattedrale, un complesso di rocce a 27 metri di profondità, habitat per numerose e colorate specie marine. Belle Mare è una spiaggia bianca e pulita protetta dalla barriera corallina e bagnata da bellissime acque turchesi; la zona è molto turistica e ricca di comfort e servizi, nelle vicinanze si trova un Parco Acquatico dedicato ai più piccoli. In una carrellata delle più belle spiagge di Mauritius non può mancare Blue Bay, lungo la costa sud-ovest, una riserva naturale con spiaggia candida semicircolare circondata da palme e acque dai colori intensi. Pereybere è racchiusa tra Grand Baie e Cap Malhereux, una piscina naturale vicinissima alla barriera corallina, affacciata su un bellissimo scorcio di Oceano Indiano. Infine, la splendida spiaggia della Penisola di Le Morne, che si estende per 4 chilometri ed è caratterizzata dal promontorio di Morne Brabant, riconosciuto Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO, e da una laguna di color smeraldo; questa zona è spesso battuta da forti venti, che la rendono perfetta per praticare surf, kitesurf e windsurf; nel mare di fronte a Le Morne si può ammirare una illusione ottica unica, quella di una cascata sottomarina, dovuta alla variazione di profondità ed alla composizione del fondale.

Mauritius spiagge con barriera corallina, piccoli angoli di paradiso

La barriera corallina circonda tre quarti dell’isola, per una estensione di 300 chilometri, offrendo un paesaggio sottomarino incredibile, tra canyon, gole, foreste di vegetazione marina. Tra le spiagge più belle in prossimità della barriera corallina, troviamo innanzitutto Belle Mare, Pereybere, Flic en Flac. Blue Bay resta la spiaggia più amata per lo snorkeling, qui l’area è parco protetto, vi si trovano più di 50 specie di coralli e 32 specie di pesci diversi. La Spiaggia dell’Isola dei Cervi è un altro paradiso a ridosso della barriera, tanto bella da togliere il fiato e la Spiaggia di Balaclava, dove la barriera è vicinissima alla riva.

Comments

comments

Lascia un commento

Shares