Spiagge per cani in Liguria

La Liguria è una delle regioni più gettonate nei periodi estivi, scelta come meta dai vacanzieri italiani e stranieri del nord Europa. Il mare è la destinazione preferibile dai giovani e dalle famiglie, solitamente queste ultime sono anche quelle che hanno un componente della famiglia “peloso”. Spesso capita che qualcuno si debba sacrificare per accudire il cane poiché in determinati luoghi gli animali non sono sempre ben accetti, almeno questo è quello che accadeva fino a qualche anno fa.

Per quanto riguarda la Liguria, oggi possiamo dire che il problema cani, ammesso che lo sia mai stato, è molto meno ingombrante rispetto al passato. Questa Regione è, infatti, una di quelle che ha il più alto numero di spiagge per cani, libere e attrezzate.

Può sembrare banale istituire una spiaggia dove i cani siano ben accetti, poiché dovrebbero esserlo sempre e ovunque, evitando un po’ di “antispecismo” che di certo non fa onore a nessuno.

Certamente queste spiagge sono una benedizione per quanti devono andare in vacanza con fido; di seguito un elenco delle principali spiagge liguri per cani:

Punta Vagno (GE)
Quartiere della Foce, Genova
Cani accompagnati da libretto sanitario, accettati di tutte le taglie.

Spiaggia di Vesima (GE)
Loc. Vesima, Genova
Spiaggia con docce per cani, tutte le taglie accettate, consentito il bagno con il cane.

Bau Bau Village (SV)
C.so Biliati 11, Albissola Marina – Tel. 019.480555
Accesso limitato a soli 5 cani alla volta, spiaggia attrezzata e confortevole, per cani di tutte le taglie.

Pluto Beach Spotorno (SV)
Indirizzo: Lungomare Marconi, Spotorno
Stabilimento con spiaggia attrezzata con tutti i comfort per cani e padroni, ingresso a pagamento variabile in base al periodo.

Spiaggia Libera Attrezzata Finale Ligure (SV)
Via Concezione, Finale Ligure – Tel: 019.68901
Spiaggia con ingresso gratuito e docce libere con obbligo di affitto ombrellone e sdraio, tutte le taglie accettate, i cani pagano un ingresso di 4 Euro.

Spiaggia Libera Attrezzata “Ex Colonia” (SV)
C.so Italia, Pietra Ligure – Tel: 019.629311 | 019.626686
Spiaggia del Comune attrezzata, accesso libero e bagno consentito dalle 12.30 – 14.30 / 18.30 – 20.00. Occorre portare la ciotola, ingresso per cani di tutte le taglie al prezzo di 3 Euro al giorno.

Spiaggia Libera, Loc. Leonessa – Pietra Ligure (SV)
Info: Assessorato al Turismo del Comune – Tel: 019.629311 | 019.626686
Possono accedere massimo 20 animali alla volta, e non più di 5 in mare, accettate tutte le taglie di cani.

Bagni La Vedetta (SV)
Via Giancardi 34, Alassio – Tel. 338.7221174
Occorre tenere al guinzaglio i cani, è necessario essere muniti di sacchetti e paletta e mostrare il certificato sanitario. Ingresso a pagamento, cani accettati: tutti.

Bagni Capo Mele (SV)
Passeggiata del Golfo, Laigueglia – Tel. 0182.499200
Accettati animali per un massimo di uno ogni 8 mq, costo tariffa cani 5 Euro, nessun limite di taglia per l’ingresso.

Bagni Antille (SV)
Lungomare Colombo 28 Laigueglia – Tel. 0182.698423
Spiaggia attrezzata con bagnino, ingresso gratuito per tutte le taglie di cani.

Baba Beach (SV)
Via Francesco Maria Giancardi 44, Alassio
Consentito il bagno con gli animali, servizio spiaggia completo € 30, taglie accettate: tutte.

Spiaggia per cani di Ventimiglia (IM)
Lungomare – Tel: 0184.355054
Grande e ampia spiaggia, attrezzata con fontane per cani e panchine, taglie accettate: tutte, ingresso gratis.

Spiaggia Libera di Sanremo (IM)
Pian di Poma, Sanremo – Tel: 0184.580368
Libera e attrezzata, con zona d’ombra e doccia solo per gli animali, bagno libero e tutte le taglie accettate, ingresso cani gratuito.

Spiaggia Libera Aurelia di Ponente (IM)
Aurelia di Ponente, Ospedaletti
Spiaggia confortevole vicino al porticciolo, cani accettati senza limitazioni, ingresso gratuito.

Spiaggia Comunale per cani (IM)
Via Boine Lungomare, Porto Maurizio – Tel: 0183.7011
Ottima spiaggia attrezzata con ogni comfort, cani accettati non superiori ai 30 kg.

Bagni Maoma (IM)
Lungomare Argentina 11, Bordighera – Tel: 0184.266008
Ottima spiaggia per cani, tutte le taglie sono ben accette.

Bagni Baia Verde, Ospedaletti (IM)
Via Aurelia Ponente, Ospedaletti – Tel. 348 2249695
Spiaggia del Comune a pagamento. Forniscono sacchetto e paletta, obbligo di tenere l’animale al guinzaglio, non consentono di fare il bagno con il cane.

cane-spiaggia

Photo: Pepe Pont

Spiagge libere

Sono rare in questa Regione, o meglio, non sono molte quelle di sabbia, comode e facilmente accessibili. Tuttavia, quelle disponibili sono molto belle, incastonate tra le scogliere in una cornice naturale molto affascinante.

Tra le più belle spiagge della Liguria merita sicuramente una nota la Baia dei Saraceni, in località Varigotti, rinomata meta di personaggi famosi. Questa spiaggia di Finale Ligure (Varigotti è, infatti, una frazione) è un misto tra arenile sabbioso e scogli con un mare incredibilmente cristallino. A poca distanza, la spiaggia del Malpasso, non grandissima, in passato punto di riferimento per campeggiatori, oggi libera-attrezzata, conserva ancora la sua natura intatta.

Altra località turistica con spiagge libere è Loano, piccole nei pressi dei moli che purtroppo si affollano nei periodi di maggior flusso turistico. Pietra Ligure ha ben tre aree completamente libere e attrezzate, dove è consentito anche l’accesso ai cani. Non molto distante, a Borgio Verezzi, in centro, si può godere di una piccola spiaggia libera con docce.

Spiagge attrezzate

Per vacanze all’insegna del relax approfittando del migliore dei comfort disponibili. Quando parliamo di comodità intendiamo: lettini grandi, ombrelloni ampi, giochi per bambini, aree e ingresso per cani, docce, giochi da spiaggia e noleggio canoe e barche, insomma tutto il corredo per una vacanza davvero straordinaria in un posto splendido.

Tra le città dove soggiornare e godersi tutti questi servizi c’è senz’altro Sanremo, con il suo fascino, il casinò e il mare bellissimo. Nella zona centrale le spiagge attrezzate rappresentano la maggioranza, altre poco distante a Bussana di Sanremo offrono arenile di sabbia non finissima e mare limpido.

Rapallo, una delle località balneari della Liguria più famose, presenta spiagge attrezzate, tranquille e completamente servite da ogni comodità, per vacanze rilassanti in uno dei tanti stabilimenti eleganti che offrono ogni tipo di servizio spiaggia oltre che gastronomico.

Ben servite con spiagge attrezzate sono anche: San Lorenzo al Mare, Loano, Pietra Ligure, Finale Ligure, Albissola, il Golfo del Tigullio, Sestri Levante, Levanto e Diano Marina, solo per citarne alcune.

Foto in copertina: Turismo in Liguria

Comments

comments

Lascia un commento

Shares