Vacanze al mare ad ottobre? Ecco le migliori destinazioni europee

Anche se l’estate sta ormai volgendo al termine, questo non vuol dire che il periodo giusto per le vacanze sia completamente finito. Con un po’ di fortuna, in molte zone d’Europa si potrà ancora trovare bel tempo e temperature al di sopra dei 20 gradi. Andare in vacanza al mare fuori stagione nella maggior parte dei casi significa combinare il risparmio a un soggiorno all’insegna del relax, evitando l’affollamento delle spiagge che caratterizza i mesi estivi.

Ecco alcuni consigli per le vacanze ad ottobre.

Sud Sardegna – Italia

Nel sud della Sardegna ad ottobre il clima è mite, soprattutto lungo la costa. Qui è possibile fare il bagno fino a metà ottobre, senza problemi. Le zone migliori sono quelle meno ventilate, ovvero quelle del sud-est dell’isola, in particolare Villasimius. In generale ad ottobre il vento diminuisce su tutta l’isola.

Leggi anche i 12 posti magici in Sardegna.

chia-sardegna

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Sardegna

Scopri l'Offerta




 

Cipro

A Cipro le estati sono lunghe e durano da maggio a ottobre. Il periodo migliore per visitare Cipro e le sue città è la primavera o l’autunno, quando le temperature scendono ed il clima è più mite. Il periodo ideale per una vacanza sulle sue spiagge, invece, è quello che va da giugno a metà ottobre.

cipro

Photo: disparkys

Tenerife, Canarie – Spagna

A Tenerife il clima è abbastanza mite per tutto l’anno, con picchi di calura nei mesi estivi. Una vacanza ad ottobre a Tenerife è quindi l’ideale, sia per vivere il mare che per visitare l’isola. Ottobre ha anche un vantaggio importante: i prezzi scendono drasticamente e non c’è la folla di turisti dell’estate.

Playa de Las Teresitas (nella foto) è solo una delle meravigliose e particolari spiagge di Tenerife.

tenerife

Photo: Miguel G.S.

Malta

Ad ottobre qui le temperature sono ancora alte, ma mitigate da una dolce brezza marina. L’isola e le sue bellezze sono più vivibili, senza la folla dei mesi estivi e senza l’oppressione del caldo torrido. Inoltre, ad ottobre i prezzi diminuiscono per la bassa stagione.

Scopri le migliori spiagge di Malta.

malta

Photo: Flavio Ensiki

Salento, Puglia – Italia

Nel Salento ad ottobre la temperatura è primaverile, con alcune giornate molto calde ed un clima mite. Fino a metà ottobre si possono vivere le spiagge ed il mare, le acque sono calde e tutto assume un aspetto selvaggio ed unico. Si è inoltre liberi dalla calca dei mesi estivi.

Guarda le 16 spiagge più belle del Salento.

pescoluse-puglia

Photo: Carlo Ghio

Maiorca, Baleari – Spagna

Ottobre è il mese migliore per scoprire la bellezza dell’isola ed anche il momento in cui Maiorca si anima di eventi eno-gastronomici tutti da gustare. Ad ottobre il clima è mite e fresco, le giornate sono soleggiate e la brezza marina è piacevole. Fino a ottobre vi sono inoltre voli diretti ed economici per raggiungere Maiorca.

maiorca

Photo: whisky&co

Clima mite durante tutto l’arco dell’anno e mare sempre cristallino, scopri le spiagge più belle di Maiorca.

Antalya – Turchia

Le coste turche sono ideali per una vacanza ad ottobre. Il clima è dolce e temperato, la pioggia è ancora scarsa, le temperature dell’acqua sono adatte per fare il bagno. Ad ottobre ci sono offerte all inclusive che permettono di risparmiare sul prezzo finale e la folla di turisti dei mesi estivi è lontana.

Photo: sulox32

Creta – Grecia

Qui la stagione turistica inizia ad aprile e si conclude a metà ottobre. Settembre ed ottobre sono mesi ottimi per visitare Creta: le temperature scendono, il mare è ancora caldo ed i turisti sono meno numerosi. Tra ottobre e novembre spesso le temperature sono ancora buone, ma il clima è più instabile.

creta

Photo: Yanni Koutsomitis

Rodi – Grecia

Rodi ha un clima mediterraneo, con inverni miti e piovosi ed estati calde e soleggiate. Il periodo migliore per visitarla va da giugno a metà settembre. Qui l’autunno è piovoso, quindi non è favorevole ad una vacanza al mare, ma ha un buon clima per visitare le bellezze artistiche del luogo.

Scopri la spiaggia più famosa dell’isola: la baia di Anthony Quinn a Rodi.

rodi-anthony-quinn

Photo: Savvas Savvaidis

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Grecia

Scopri l'Offerta

Croazia

Il clima in Croazia è continentale, con estati caldi ed inverni rigidi e piovosi. Per questo ottobre non è la stagione ideale per vivere le bellezze della zona. Il periodo migliore per godersi il mare va da metà giugno a metà settembre, mentre per vivere le bellezze del luogo la primavera è l’ideale.

Se hai intenzione di fare una vacanza in questo straordinario paese, leggi prima il nostro articolo sulle spiagge più belle della Croazia.

croazia

Photo: ahenobarbus

Comments

comments

Lascia un commento

Shares