Vacanze Maldive: ecco quando andare e dove

Distese di spiagge bianche composte da sabbia finissima, verdissime palme da cocco che si affacciano su un mare trasparente a dir poco paradisiaco, barriere coralline incontaminate, ma soprattutto la possibilità di contare sempre su una fantastica ospitalità, ditemi quanti di voi non vorrebbero fare subito una vacanza alle Maldive… Questo magnifico arcipelago composto da più di 1200 isole coralline, fra le quali solo circa un centinaio ospitano villaggi turistici, presenta un’offerta turistica di altissimo livello caratterizzata da alcune delle spiagge più belle del mondo.

Per poter fare in modo che il vostro sogno di vacanza alle Maldive diventi realtà, vi suggeriamo di tenere presente alcuni aspetti che potrebbero rendere il vostro viaggio davvero unico e indimenticabile; ad esempio, la scelta dell’isola, la situazione meteo, il tipo di barriera corallina, i prezzi dei Resort e magari, perché no, la possibilità di trovare delle offerte low cost durante determinati periodi dell’anno.

Vediamo qui di seguito un breve elenco che consente di preparare al meglio il vostro viaggio alle Maldive tenendo conto di alcuni accorgimenti.

Dove si trovano le Maldive

Agli italiani per poter raggiungere le spiagge delle Maldive del Salento occorrono ben poche ore, ma in realtà per volare verso questi stupendi atolli occorrono circa 10 ore, con 4 ore di differenza di fuso orario (4 o 3 ore in più se in Italia è in vigore l’ora legale). Le Maldive si trovano nell’Oceano Indiano a Sud-Ovest dell’India e sono composte da circa 20 atolli, 10 dei quali sono aperti al turismo: Kaafu – Malé (dove si trova la Capitale Malé e il suo aeroporto internazionale), Raa, Baa, Lhaviyani, Alifu, Vaavu, Meemu, Faafu, Dhaalu e Seenu.

spiaggia-bianca-maldive

Photo: Mac Qin

Quando andare alle Maldive

È importante decidere bene quando andare alle Maldive, da questa scelta dipenderà, nella maggior parte dei casi, il buon esito della vostra vacanza. La temperatura varia sempre tra i 28° e i 34° C durante tutto l’anno con una temperatura dell’acqua sempre costante, dai 28° ai 32° C, ma il periodo migliore per raggiungere le Maldive va da Gennaio a fine Aprile, perché in questi mesi l’arrivo dei Monsoni rende il cielo sempre sereno, il mare calmo e le precipitazioni scarse.

I prezzi degli Hotel e Resort alle Maldive

Per poter assistere allo spettacolo della spiaggia che sembra una notte stellata dovrete recarvi nell’atollo di Vaadhoo ma, al di là dei particolari che ci fanno decidere un’isola rispetto a un’altra, la maggior parte delle volte la nostra scelta del soggiorno dipende quasi ed esclusivamente dal costo e dai servizi dei vari Hotel e Resort distribuiti sugli atolli dell’arcipelago. I prezzi dei villaggi alle Maldive variano ovviamente in base alla loro categoria di classificazione e di conseguenza ai servizi da loro offerti. Aspetti come la cucina, la spiaggia, la barriera corallina e soprattutto il basso impatto ambientale del Resort, con le costruzioni progettate per mimetizzarsi nell’ambiente circostante, influiscono notevolmente sul prezzo del soggiorno. Per evitare spiacevoli sorprese e cercare la vacanza migliore al minor prezzo, vi consigliamo prima di tutto di confrontare i prezzi degli Hotel alle Maldive e scegliere la struttura turistica che più si adatta alle vostre esigenze.

Viaggio low cost alle Maldive

Come vi anticipavamo, non è poi così impossibile trovare delle offerte low cost per le Maldive. Oltre ai classici last minute che garantiscono, a tutti coloro che possono decidere di partire da un giorno all’altro, una bella fetta di risparmio, c’è anche la possibilità di costruirsi il viaggio su misura prenotando, per esempio, il volo aereo più conveniente e scegliendo l’Hotel adeguato comparando online i costi delle varie strutture. Esistono diverse compagnie aeree che offrono voli relativamente economici, come ad esempio la Neos Air, oppure compagnie che effettuano uno scalo offrendo tariffe molto allettanti; quelle del Medio Oriente come Emirates, la Qatar Airways e la Etihad Airways sono alcune di loro. Tenete presente, per esempio, che in questo caso potete fermarvi anche un giorno in più ad ammirare i grattacieli di Dubai, Doha o Abu Dhabi. Ovviamente non sempre troverete le date disponibili per le vostre richieste, ma fare un tentativo ne varrà sicuramente la pena.

Gli atolli più belli delle Maldive

Gli atolli di quest’arcipelago sono veramente tutti molto belli e particolari ed è difficile dire quali sono le spiagge più belle delle Maldive. Fra gli atolli sicuramente degni di maggior nota ci sono Malé, Ari e Baa.

Atollo di Malè – Maldive

One-&-Only-Resort-Reethi-Ra

Photo: Sarah_Ackerman

È l’atollo principale delle Maldive, formato da due atolli separati quello di Malé Nord e quello di Malé Sud. Le spiagge più belle si trovano nella zona meridionale, fra queste segnaliamo la spiaggia di Cocoa Island con la sua laguna azzurra, la spiaggia di Velassaru con la sua natura incontaminata e quella di Fihalhohi, una piccolissima isola di appena 450 metri dove è possibile fare il bagno in acque cristalline e prendere il sole in completo relax.

Atollo di Ari – Maldive

maldive-(2)

Photo: Mac Qin

Situato nella parte più a Ovest dell’arcipelago, l’atollo di Ari è caratterizzato da lussuosi villaggi che si affacciano direttamente sulla laguna spesso con capanne overwater. È composto da una cinquantina di isole circondate da una splendida barriera corallina tutte una più bella dell’altra. In questo atollo, oltre a Halaveli Island con le sue palafitte e a Rangali Island dove è possibile cenare sotto la superficie del mare, troviamo anche l’isola disabitata di Nalaguraidhoo famosa per possedere, a detta di molti, una delle più belle spiagge del mondo.

Atollo di Baa – Maldive

maldive

Photo: Sarah_Ackerman

L’atollo di Baa si trova nella parte occidentale dell’arcipelago maldiviano. Di 75 isole che lo compongono solo 13 sono abitate; tra le spiagge più belle in assoluto possiamo trovare quella dell’isola di Kunfunadhoo con la sua impressionante fauna marina, la spiaggia di Maalhosmadulu con una bellissima barriera corallina, la spiaggia di Olhugiri che si distingue per la presenza di moltissime tartarughe marine e, infine, la spiaggia di Fonimagoodhoo con uno dei resort più ambiti delle Maldive.

Viaggio di nozze alle Maldive

Se pensate di scegliere fra le isole più romantiche al mondo per passare uno dei periodi più belli della vostra vita, non potete non tenere in considerazione le Maldive. Pensare di sposarsi su un’incontaminata spiaggia ai confini del mondo o su una tipica imbarcazione maldiviana è di certo uno dei sogni più ambiti di tutte le coppie del mondo. Per questo motivo in questo magnifico arcipelago sono presenti Resort esclusivi che si occupano quasi solo ed esclusivamente di viaggi di nozze, quello dell’atollo di Kaadedhdhoo oppure quello di Dhonakulhi per esempio, che possono soddisfare qualsiasi vostra esigenza e farvi vivere un’esperienza davvero unica…

maldive-(1)

Photo: Timo Newton-Syms

Se deciderete di regalarvi una stupenda vacanza alle Maldive sicuramente farete un viaggio che rimarrà impresso nella vostra mente per tutta la vita. Seguendo i pochi accorgimenti che vi abbiamo dato, siamo certi che il suo mare incontaminato e le sue magnifiche spiagge vi faranno vivere delle giornate davvero indimenticabili!

 

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio alle Maldive




Scopri l'Offerta

Comments

comments

Lascia un commento

Shares