Viaggio a Cuba: quando andare al mare e dove

Sempre presente nella classifica delle migliori spiagge del mondo sulle quali trascorrere le nostre ambite vacanze al mare, la Repubblica Cubana presenta delle distese di sabbia davvero uniche per la loro varietà di colori caratterizzate dai piccolissimi granelli che le compongono. Tra le spiagge più belle di Cuba ci sono il bianco abbagliante di Varadero, l’oro cangiante di Guardalavaca e il nero intenso di Playa Duaba di Baracoa, rimanendo sempre pienamente soddisfatti dello spettacolo offerto da questi magnifici paesaggi.

Per riuscire ad organizzare al meglio una perfetta vacanza a Cuba, è necessario conoscere alcuni aspetti che contraddistinguono questa meravigliosa terra come la sua posizione, il suo clima, la sua offerta turistica e, infine, anche le migliori destinazioni per effettuare viaggi low cost. Vediamo allora alcuni consigli di viaggio che vi saranno molto utili per effettuare la vostra scelta.

Dove si trova Cuba

La Repubblica di Cuba si trova in pieno Mar dei Caraibi, all’imboccatura del Golfo del Messico, a sud della Florida. Si raggiunge con un volo di circa 11 ore ed è composta da ben quattro arcipelaghi (Los Canarreos, Los Colorados, Jardines del Rey e Jardines de la Reina), formati da più di 4000 isole. L’aeroporto principale è situato a L’Avana, la capitale della Repubblica, ma anche a Varadero e a Santiago esistono due aeroporti internazionali.

cayo-largo-cuba

Photo: Cristian Santinon

Cuba: quando andare

Con circa 6 ore in meno di fuso orario dall’Italia, Cuba presenta un clima tipicamente tropicale, suddiviso in una stagione secca che va da fine novembre a metà aprile e una stagione piovosa, umida e calda, da fine aprile a inizio novembre. Con una temperatura atmosferica che varia tra i 19° ed i 27° C e una temperatura del mare sempre intorno ai 25° C, in effetti Cuba può essere visitata durante tutto l’anno, ma il periodo migliore per fare vita da spiaggia è sicuramente quello che va da marzo ad aprile. Attenzione, però, è bene non recarsi a Cuba nel periodo che va da giugno a ottobre perché è in assoluto quello più a rischio di uragani.

Hotel a Cuba

Esiste un’ampia gamma di scelta di Hotel e Villaggi a Cuba. Si può partire dai semplici hotel per arrivare ai bellissimi villaggi turistici che offrono veramente tante soluzioni. Ormai circa il 68% delle strutture turistiche a Cuba vanta dalle 4 alle 5 stelle e molte di queste sono state costruite negli ultimi dieci anni. La maggior parte offre pacchetti all inclusive che comprendono quindi il cibo, il pernottamento e gli svaghi all’interno del villaggio. Vi consigliamo di confrontare i prezzi degli hotel selezionando bene le strutture cubane in base al miglior rapporto qualità/prezzo, alle recensioni, all’ubicazione e ai loro servizi; in questo modo avrete a vostra disposizione un’ampia scelta di soluzioni tutte molto valide.

Cuba: viaggi low cost e last minute

Uno dei modi per risparmiare maggiormente sulla vostra vacanza è prenotare un volo low cost per Cuba o approfittare di una delle tante offerte last minute. La regola per trovare un prezzo basso è sempre quella: prenotare immediatamente prima della partenza o almeno tre mesi prima del viaggio, in questo modo riuscirete ad approfittare delle tariffe più convenienti proposte dalle varie compagnie aeree. Oltre a possedere alcune delle spiagge più belle e spettacolari dei Caraibi, che molti già conoscono, Cuba presenta anche dei luoghi meno rinomati, lontano dalle mete tradizionali, che propongono dei prezzi nettamente inferiori a quelli delle località del turismo di massa. Alcuni di questi, per esempio, si trovano nella penisola di Matanzas che, collegata tramite autobus con Varadero e L’Avana, propone delle bellissime spiagge a costi davvero molto contenuti, come, ad esempio, quelle della zona di Ciénaga de Zapata.

Le spiagge di Cuba

I quattro magnifici arcipelaghi che circondano la Repubblica Cubana presentano tutti delle stupende distese di sabbia finissima che non hanno nulla da invidiare a quelle dell’isola madre. Non è facile quindi stabilire i criteri di scelta riguardo le migliori spiagge di questo bellissimo paese: Los Canarreos con Cayo Largo e Isla de la Juventud, Los Colorados con Cayo Levisa e Cayo Fragoso, Jardines del Rey con Cayo Coco e Cayo Guillermo e, infine, Jardines de la Reina con la sua area protetta, rappresentano solo alcuni dei magnifici paesaggi che Cuba può offrire, oltre le già rinomate spiagge di Guardalavaca, Varadero, Maria la Gorda, Playa de L’Este e Playa Maguana. Vediamo ora meglio alcune di loro.

La spiaggia di Varadero

Varadero-Beach-cuba

Photo: Gabriel Rodríguez

La zona di Cuba più famosa per gli stranieri offre una spiaggia di circa 20 chilometri costellata da tutti i più importanti villaggi turistici dell’isola. Amata dai sub per i suoi 28 punti di immersione, la spiaggia di Varadero presenta la barriera corallina più grande dei Caraibi e non è raro trovare lungo il suo litorale delfini e tartarughe con i quali nuotare felicemente. Dotata di tutti i servizi, verso sera si anima con i caratteristici suoni provenienti dai suoi locali che regalano divertimento fino a tarda notte.

La spiaggia di Guardalavaca

Guardalavaca

Photo: Jeff

Considerata una delle spiagge più belle della costa orientale di Cuba, Guardalavaca ha la particolarità di presentare un affascinate microclima che consente di fare un ottimo bagno durante tutti i mesi dell’anno. Il suo arenile presenta una foltissima vegetazione e i suoi fondali sono ricchi di grotte marine distribuite lungo tutta la barriera corallina.

Le spiagge di Cayo Coco

Cayo-Guillermo

Photo: Michele Solmi

Cayo Coco, insieme a Cayo Guillermo, è la versione in stile Robinson Crusoe di Varadero, e Playa Larga de la Norte è una delle sue spiagge più belle: con la sua stupenda distesa di sabbia bianca, lunga circa 7 chilometri, offre ancora un paesaggio incontaminato grazie alla presenza nelle sue vicinanze di una riserva naturale con fenicotteri rosa, aironi e pellicani. Fra i 27 chilometri di spiagge di Cayo Coco, possiamo anche annoverare Las Coloradas, Playa Los Flamencos e Playa Larga.

Le spiagge di Cayo Largo

cayo-largo

Photo: Fabio Massarenti

Cayo Largo presenta alcune della spiagge più belle del mondo. Ricche di soffice e fine sabbia, ideali per effettuare lunghe passeggiate rilassanti, sono caratterizzate da uno splendido mare cristallino di colore turchese intenso. Tra le spiagge più rinomate troviamo Playa Sirena, Playa Paraiso, Playa Lindamar (dove si trova il maggior numero di hotel), Playa Los Cocos e Playa Tortuga.

La spiaggia di Cayo Levisa

cayo-levisa

Photo: Didier Baertschiger

Cayo Levisa è una piccola isola vergine distante circa 4 chilometri dall’isola madre di Cuba. La sua spiaggia presenta sabbia molto fine che degrada in uno splendido mare capace di far vivere sensazioni davvero uniche. La sua barriera corallina è molto conosciuta dai subacquei perché presenta folti rami di corallo nero e moltissime spugne. Sull’isola è presente solo un albergo con 44 camere immerso in un’atmosfera paradisiaca!

 

Non vi è alcun dubbio che Cuba nell’immaginario dei turisti di tutto il mondo rappresenti una delle mete più rinomate delle vacanze ai Caraibi. Quando si pensa di scegliere fra le migliori spiagge del mondo, infatti, non si può fare a meno di pensare ai suoi stupendi litorali; se deciderete, quindi, di optare per Cuba come vostra prossima meta, seguite i nostri consigli e vedrete che la vacanza si trasformerà in un viaggio davvero unico e indimenticabile…

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio a Cuba

Scopri l'Offerta

Comments

comments

Un pensiero riguardo “Viaggio a Cuba: quando andare al mare e dove

Lascia un commento

Shares