• Home
  • Natura
  • Maldive, la spiaggia che sembra una notte stellata

Maldive, la spiaggia che sembra una notte stellata

Chi ha detto che per osservare le stelle il nostro sguardo si deve sollevare verso il cielo? Alle Maldive, nell’isola di Vaadhoo, un raro fenomeno naturale fa sì che le stelle si trovino… sulla spiaggia. Le onde del mare che arrivano a lambire la costa brillano, infatti, di azzurro e blu, come se stessero riflettendo la luminosità delle stelle.

Questa bioluminescenza è dovuta ad una forma di vita vegetale marina chiamata fitoplancton, un insieme di organismi presenti nel plancton che utilizza la radiazione del sole come fonte di energia. Questi microrganismi rispondono ai segnali elettrici, reagiscono ai fattori di disturbo come il movimento e producono luce. Per cui non è difficile vedere surfisti e barche tracciare una scia luminosa sull’acqua o increduli visitatori lasciare impronte luccicanti sulla sabbia bagnata.

Il fotografo Taiwanese Will Ho si è imbattuto proprio in questo fenomeno incredibile. Ecco le sue straordinarie foto.

Vaadhoo – Maldive

will-ho-maldives-blue-beach (1)

will-ho-maldives-blue-beach (2)

will-ho-maldives-blue-beach (3)

will-ho-maldives-blue-beach (7)

will-ho-maldives-blue-beach (4)

will-ho-maldives-blue-beach (6)

will-ho-maldives-blue-beach (5)

Photo: William Ho

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

Scala dei Turchi a Realmonte, da vedere almeno una volta nella vita

Tuffi nel mare cristallino della Scala dei turchi La Sicilia è un’isola che ha molto da offrire e tra le bellezze naturali, la Scala dei Turchi ha un ruolo fondamentale per chi ama conoscere il mare cristallino. La scogliera di […]

Le 10 cascate più belle del mondo

Le cascate sono sicuramente tra le più belle e impressionanti meraviglie naturali della Terra. Visitarle è un’esperienza mozzafiato, per la vista e per il fragore delle acque che precipitano.

Sembra un normale lago, ma nasconde un segreto

A prima vista sembrerebbe un normalissimo lago dell’Islanda, in realtà nelle profondità del lago Þingvallavatn si nasconde un posto unico al mondo. Silfra Fissure è una faglia situata tra due placche tettoniche continentali, quella nordamericana e euroasiatica. Le placche tettoniche, che si spostano di […]

Shares