• Home
  • Natura
  • Sembra un normale lago, ma nasconde un segreto

Sembra un normale lago, ma nasconde un segreto

A prima vista sembrerebbe un normalissimo lago dell’Islanda, in realtà nelle profondità del lago Þingvallavatn si nasconde un posto unico al mondo. Silfra Fissure è una faglia situata tra due placche tettoniche continentali, quella nordamericana e euroasiatica. Le placche tettoniche, che si spostano di pochi centimetri ogni anno, sono separate da una gola di acqua dolce caratterizzata da alte pareti rocciose, la Cattedrale di Silfra.

La cosa più spettacolare è che è possibile immergersi in queste acque e nuotare così tra due continenti, l’Europa a destra e l’America a sinistra. La profondità massima del lago è di 114 metri, con la temperatura dell’acqua, proveniente dai ghiacciai circostanti, che varia dai -4° C ai i 2° C.

Silfra, Þingvallavatn Lake – Islanda

Coordinate: 64.289833, -21.125186

Silfra-islanda-(4)

Silfra-islanda-(3)

Silfra-islanda-(1)

Silfra-islanda-(2)

Silfra-islanda-(5)

Silfra-islanda-(6)

pingvallavatn-islanda-(2)

pingvallavatn-islanda-(1)

Photo: Thomei08 | Axel Kristinsson | Johan Wieland | Patryk Krzyżak | r.gielen

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

Le 10 cascate più belle del mondo

Le cascate sono sicuramente tra le più belle e impressionanti meraviglie naturali della Terra. Visitarle è un’esperienza mozzafiato, per la vista e per il fragore delle acque che precipitano.

16 laghi collegati tra loro da decine di splendide cascate tra colori quasi surreali

Scopri i laghi di Plitvice Raggiungendo la Croazia e il complesso montuoso di Lička Plješivica, ti ritroverai all’interno di un territorio ricco di foreste, corsi d’acqua e cascate. Questa è la presentazione migliore che può offrire di sé il Parco […]

Incredibile mare trasparente

Il Mar Rosso è considerato uno dei migliori posti del mondo in cui praticare snorkeling, e le ragioni ci sono tutte. Chi ha avuto la fortuna di nuotare in questo mare potrà confermarvelo: acque limpide e cristalline, fondali sabbiosi e una barriera corallina tra […]

Shares