• Home
  • Natura
  • Sembra un normale lago, ma nasconde un segreto

Sembra un normale lago, ma nasconde un segreto

A prima vista sembrerebbe un normalissimo lago dell’Islanda, in realtà nelle profondità del lago Þingvallavatn si nasconde un posto unico al mondo. Silfra Fissure è una faglia situata tra due placche tettoniche continentali, quella nordamericana e euroasiatica. Le placche tettoniche, che si spostano di pochi centimetri ogni anno, sono separate da una gola di acqua dolce caratterizzata da alte pareti rocciose, la Cattedrale di Silfra.

La cosa più spettacolare è che è possibile immergersi in queste acque e nuotare così tra due continenti, l’Europa a destra e l’America a sinistra. La profondità massima del lago è di 114 metri, con la temperatura dell’acqua, proveniente dai ghiacciai circostanti, che varia dai -4° C ai i 2° C.

Silfra, Þingvallavatn Lake – Islanda

Coordinate: 64.289833, -21.125186

Silfra-islanda-(4)

Silfra-islanda-(3)

Silfra-islanda-(1)

Silfra-islanda-(2)

Silfra-islanda-(5)

Silfra-islanda-(6)

pingvallavatn-islanda-(2)

pingvallavatn-islanda-(1)

Photo: Thomei08 | Axel Kristinsson | Johan Wieland | Patryk Krzyżak | r.gielen

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

Queste foto dell’eruzione dello Stromboli sul mare sono incredibili

È un fenomeno naturale unico e spettacolare, impressionante e maestoso. Stiamo parlando dell’eruzione del vulcano Stromboli, in Sicilia, iniziata negli scorsi giorni e tutt’ora in corso. Gli esperti la definiscono “la più importante eruzione degli ultimi anni”, perché era da […]

19 spiagge perfette per gli amanti della natura

Natura incontaminata e mare cristallino, sono questi gli ingredienti per una spiaggia perfetta in cui la bellezza della natura incontra acque limpide e dai colori spettacolari.

Scala dei Turchi a Realmonte, da vedere almeno una volta nella vita

Tuffi nel mare cristallino della Scala dei turchi La Sicilia è un’isola che ha molto da offrire e tra le bellezze naturali, la Scala dei Turchi ha un ruolo fondamentale per chi ama conoscere il mare cristallino. La scogliera di […]

Shares