Spiaggia del relitto a Zante, ecco da dove deriva il colore blu delle acque

Impossibile descrivere a parole la bellezza di questa incantevole spiaggia di Zante,  in Grecia. Immersa in un panorama da cartolina, con il mare azzurro e la sabbia bianca circondata da alte pareti di roccia, la Spiaggia del Relitto stupisce e lascia senza fiato tutti coloro che giungono a visitarla.

Il fatto che questa solitaria baia, situata lungo la costa nord-occidentale dell’Isola di Zante, sia raggiungibile solo via mare non scoraggia i migliaia di turisti che desiderano fare un tuffo in questo angolo di paradiso.

Da dove deriva il colore blu

Molti non sanno che il colore caratteristico delle sue acque, con l’azzurro intenso che vira al blu, è dovuto alle sorgenti termali sulfuree presenti in questo tratto di Mar Ionio. La cima del promontorio che sovrasta l’intero golfo rappresenta un ottimo punto d’osservazione dello scenario circostante, non a caso questa spiaggia è una delle più fotografate del mondo.

La storia della spiaggia

Il nome della spiaggia deriva dal relitto arenato sulla sabbia, una nave di contrabbandieri che qui si è incagliata intorno agli anni ’80. La sorte di questa imbarcazione ha fatto sì che questa spiaggia venga anche chiamata Navagio, naufragio in italiano.

Nulla da stupirsi se già il poeta Ugo Foscolo decantava la bellezza dell’isola, sua terra natia, con il sonetto A Zacinto.

spiaggia-del-relitto

zante-spiaggia-relitto-(1)

zante

spiaggia-zante-grecia

zante-grecia-(1)

zante-spiaggia-relitto-(3)

zante-grecia-(3)

spiaggia-zante

zante-spiaggia-relitto-(2)

spiaggia-del-relitto-(2)

zante-grecia-(2)

spiaggia-del-relitto-(1)

zante-spiaggia-relitto-(4)

Photo: ~~Tone~~ | Stavros | Cosmin Prund | Visit Greece | Cristian Ghe. | Robert Wallace | Marek52

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

Spiagge di Fuerteventura: ecco le migliori 10

Una delle migliori isole per trascorrere le proprie vacanze al mare in Spagna è sicuramente Fuerteventura! Questa meravigliosa isola, infatti, vanta alcune delle spiagge più belle delle Canarie: i litorali di Fuerteventura, grazie alle particolari condizioni climatiche che li contraddistinguono, i […]

Canarie: quando andare?

Al largo delle Coste Africane e poco più a nord del Tropico del Cancro, le Isole Canarie disegnano il loro arcipelago tra le acque dell’Oceano Atlantico. Sono sette le isole principali. In ordine di estensione: Tenerife, Fuerteventura, Gran Canaria, Lanzarote, La […]

Ibiza: dove andare al mare?

Ibiza è una delle isole più conosciute dell’arcipelago delle Baleari ed è considerata la più ‘trasgressiva’. Divertimento, infatti, è la parola d’ordine a cui rispondono tutti: isolani e turisti. Famosa non solo per la vita notturna che esplode frenetica dal […]

Shares