Lo stato più esteso del Sud America è anche uno dei più affascinanti da visitare. Colpisce soprattutto per la sua grande varietà: si passa dalla mondanità di Rio de Janeiro alle foreste selvagge dell’Amazzonia, fino a spiagge deserte e incontaminate.
Isola Fernando de Noronha
Secondo gli utenti di Tripadvisor l’isola di Fernando de Noronha possiede una delle baie più belle del mondo. Un anfiteatro di falesie circonda un mare smeraldo e una spiaggia su cui sono ammessi solo poche centinaia di turisti al giorno. Situato nell’Oceano Atlantico a circa 340 chilometri dalle coste brasiliane.
Photo: Ana_Cotta
Ipanema Beach
La spiaggia più famosa, festaiola e glamour di Rio de Janeiro. Amatissima dai brasiliani, è il luogo giusto per godere di una vista spettacolare della città e calarsi nell’allegro caos di Rio.
Photo: RyanMBevan
Parco nazionale dei Lençóis Maranhenses
Il Parco Nazionale dei Lençóis Maranhenses si trova nel nordest dello stato di Maranhão. Comprende un’area di 270 km² di dune di sabbia bianchissima che si spostano con il vento. Tra le dune, l’acqua pluviale forma specchi d’acqua trasparenti e balneabili.
Photo: Marc Wisniak
Pantanal
Il Pantanal è la più grande pianura alluvionale del mondo: si estende tra Brasile, Bolivia e Paraguay per un totale di 150.000 chilometri quadrati. È l’ecosistema con la più grande varietà di flora e fauna al mondo.
Photo: miquitos
Alter do Chão, Pará
Nel cuore della foresta amazzonica, Alter do Chão è una spiaggia fluviale. Un piccolo paradiso nel cuore della foresta selvaggia.
Photo: wikimedia.org
Ilha do Mel
Quest’isola (“Isola del Miele”) si trova a 4 chilometri dalla costa dello stato brasiliano del Paranà e possiede, secondo molti, le più belle spiagge brasiliane.
Photo: Mathieu Bertrand Struck
Praia Quatro Ilhas
Amatissima dagli appassionati del surf e del kite surf, Praia Quatro Ilhas fa parte della Riserva Biologica Marina di Arvoredo, che si trova a Bombinhas, nello stato di Santa Catarina. I suoi fondali sono un paradiso per gli amanti delle immersioni.
Photo: wikimedia.org
Jericoacoara
La dimensione un po’ selvaggia, le dune di sabbia finissima, le palme, le lagune d’acqua color smeraldo e il vento che gioca con le onde fanno considerare questa spiaggia una delle più belle al mondo. Situata nello stato del Cearà, in Brasile.
Photo: Rosanetur
Lopes Mendes, Ilha Grande
Secondo Tripadvisor, Lopes Mendes è una delle 25 spiagge più belle al mondo. Le sue acque cristalline e la costa ricca di palme e mandorli ne fanno un paradiso ancora poco frequentato. La spiaggia è molto vicina a Rio de Janeiro, precisamente a Ilha Grande.
Photo: P.A
Morro de São Paulo
Morro de São Paulo è anche detta la Saint-Tropez del Brasile. Le sue spiagge ancora selvagge e incontaminate, si animano di party leggendari durante il famoso carnevale brasiliano.
Photo: jACK TWO
Lagoinha
Una perla del Brasile rurale ancora non toccato dal turismo di massa, Lagoinha gode di una suggestiva spiaggia spettacolare punteggiata di palme da cocco. (Si trova nello stato di San Paolo)
Photo: Diego F. Gonçalves
Canoa Quebrada
Allegro melting pot culturale, Canoa Quebrada è un villaggio di pescatori a 150 chilometri da Fortaleza. Le sue splendide spiagge sono caratterizzate da suggestive falesie.
Photo: ...your local connection
Pan di Zucchero
Il Pan di Zucchero è un colle alto 396 metri che si trova a Rio de Janeiro. È uno dei tanti monoliti che si levano dal mare nella baia di Rio ed è raggiungile dal 1913 con la funivia Bondinho.
Photo: wikimedia.org
Chapada Diamantina
La Chapada Diamantina è un magnifico altopiano ricco di grotte, cascate, canyon. È una delle bellezze naturali mozzafiato dello stato di Bahia ed è il paradiso degli amanti degli sport d’avventura come trekking, arrampicata, speleoturismo e rapel.
Photo: Danielle Pereira
Paraty
Paraty è una delle più ammirate cittadine coloniali del Brasile. Un piccolo gioiello di stradine coloratissime e atmosfere d’altri tempi che si trova fra mare e foresta, a 4 ore di strada da Rio.
Photo: Otávio Nogueira
Praia do Gunga
Considerata come una delle più belle spiagge brasiliane, Praia do Gunga è circondata da alberi da cocco e si trova tra l’oceano e la Laguna di Roteiro. Le sue acque sono turchesi durante la bassa marea e smeraldo durante l’alta marea, quando l’oceano si fonde con la laguna.
Photo: wikimedia.org
Cristo Redentore, Corcovado
La famosissima statua del Cristo Redentore è simbolo della città di Rio de Janeiro e di tutto il Brasile. Si trova a 700 metri d’altezza, sulla cima del monte Corcovado, suggestivamente a picco sulla baia di Rio. È alta 38 metri ed è uno dei monumenti più famosi al mondo.
Photo: wikimedia.org
Iguazù Falls
Le cascate dell’Iguazù, generate dal fiume omonimo, si trovano al confine tra Argentina e lo stato brasiliano del Paranà. Comprendono in realtà 275 cascate alte fino a 70 metri che si sviluppano per oltre 2 chilometri.
Photo: Electró Lliure
Comments
comments