Le 25 spiagge più belle d’Europa nel 2015
Anche quest’anno Tripadvisor ha raccolto i punteggi e le recensioni lasciate dai viaggiatori di tutto il mondo e ha decretato quali sono secondo i turisti che le hanno visitate le spiagge più belle d’Europa per l’anno 2015. Ancora una volta la testa della classifica Travellers’ Choice è occupata da una spiaggia italiana: l’Isola dei Conigli a Lampedusa. Non mancano altre località italiane come Cala Rossa (Favignana, Sicilia) al settimo posto, La Pelosa (Stintino, Sardegna) al sedicesimo e Cala Mariolu (Baunei, Sardegna) in diciannovesima posizione. Sono tantissime le località da non perdere, scopriamole insieme per scegliere le migliori per una vacanza al mare.
Scopri anche la classifica delle spiagge italiane più belle del 2015.
1. Spiaggia dei Conigli, Lampedusa – Sicilia
Photo: guidoz
Da molti turisti la Spiaggia dei Conigli di Lampedusa è considerata una dei luoghi più belli al mondo. Qui vi attendono sabbia dorata, acque trasparenti come quelle di una piscina e una varietà incredibile di pesci, da ammirare con una fantastica attività di snorkeling. Il periodo migliore per visitare questa località va da maggio a settembre e le possibilità di alloggio sono innumerevoli.
2. Playa de Ses Illetes, Formentera – Spagna
Photo: Jose Téllez
Non siete mai stati nelle Isole Baleari? Qui il panorama offre mare sconfinato, sabbia finissima, paesaggi spettacolari e bancarelle vivaci per una vacanza all’insegna della spensieratezza. Non esiste un periodo più indicato di un altro, tutto l’anno è perfetto per visitare le Baleari e le loro bellezze.
3. Elafonissi, Creta – Grecia
Photo: Davide Cantoni
La caratteristica principale di Elafonissi è il mare sempre calmo e trasparente, ideale sia per chi non sa nuotare sia per gli appassionati di immersioni. Acque azzurre e sabbia rosa per un vero paradiso terrestre da visitare nel periodo che va da maggio a ottobre.
4. Woolacombe Beach – Regno Unito
Photo: John Shardlow
Siete interessati a vivere una vacanza indimenticabile nel Regno Unito? Anche in questa nazione non mancano le possibilità di rilassarsi in splendide spiagge. Woolacombe è una di queste e propone una distesa sabbiosa lunga ben cinque chilometri.
5. Iztuzu Beach – Turchia
Photo: Peter Smithson
Iztuzu Beach è una lunga spiaggia sabbiosa e dorata, circondata da colline ricoperte di pini. In questo luogo nidificano le tartarughe, offrendo ai turisti un’esperienza indimenticabile. Le migliori condizioni climatiche si hanno da aprile a ottobre.
6. Fig Tree Bay, Protaras – Cipro
Photo: CTO Zurich
Fig Tree Bay è considerata la spiaggia più bella di Protaras, nell’isola di Cipro. Da maggio a ottobre si trasforma in una località di altissimo livello turistico perfetta per ogni tipo di esigenza.
7. Cala Rossa, Favignana, Egadi – Sicilia
Photo: rivaalessandro
Favignana è una delle isole più affascinanti della Sicilia e Cala Rossa è una delle sue spiagge più meravigliose. Una meta turistica spettacolare da visitare da marzo a ottobre.
8. Weymouth Beach – Regno Unito
Photo: Matthew Hartley
Weymouth è una piccola e rilassante cittadina inglese, la cui spiaggia sabbiosa si popola nel periodo primaverile. Lungo il litorale sono presenti attività e ristoranti per divertirsi senza limiti.
9. Egremni, Lefkada, Isole Ioniche – Grecia
Photo: geo05
La spiaggia di Egremni è una meraviglia naturale situata nell’isola ionica di Lefkada, in Grecia. Questo tratto di costa è caratterizzato da sabbia bianca e alte scogliere che si affacciano sul mare pulito di color azzurro intenso.
10. Playa de Bolonia – Spagna
Photo: Carlos ZGZ
Playa de Bolonia è una splendida spiaggia spagnola contraddistinta da dune di sabbia e mare blu intenso, il luogo ideale per rilassarsi e divertirsi.
11. Rhossili Bay – Regno Unito
Photo: Gareth Lovering Photography
Rhossili Bay offre uno scenario incantevole e surreale, un angolo di paradiso terrestre incredibilmente spettacolare che permette di vivere delle giornate meravigliose in riva al mare. Si consiglia la visita da luglio a settembre.
12. Balos Beach and Lagoon, Creta – Grecia
Photo: Yann Pinczon du Sel
I turisti che visitano la Grecia e Creta non dovrebbero perdere la possibilità di ammirare questa spiaggia isolata, ideale per chi desidera rilassarsi a contatto con la natura. Il periodo più indicato per visitarla va da maggio a ottobre.
13. St. Paul’s Bay, Lindos, Rodi – Grecia
Photo: ester-**
14. St. Brelade’s Bay Beach, Saint-Brélade – Regno Unito
Photo: James Stringer
15. Playa de Las Catedrales, Ribadeo – Spagna
Photo: Sagrario Gallego
16. Spiaggia La Pelosa, Stintino – Sardegna
Photo: Mario Mascia
17. La Concha, Donostia-San Sebastián – Spagna
Photo: juantiagues
18. Porthminster Beach, St. Ives – Regno Unito
Photo: John Stratford
19. Cala Mariolu, Baunei – Sardegna
Photo: Giorgio Altieri
20. Praia Dona Ana, Lagos – Portogallo
Photo: Chris Ford
21. Praia da Falesia, Albufeira – Portogallo
Photo: PortoBay Hotels & Resorts
22. Kaputas Beach, Kas – Turchia
Photo: Stuart Pinfold
23. Cala Comte, Ibiza- Spagna
Photo: Bas Boerman
24. Jurmala Beach – Lettonia
Photo: F Roman
25. Côte des Basques, Biarritz – Francia
Photo: RLasaosa