Dimenticate le solite vacanze. Ecco le crociere più avventurose del mondo
Siete pronti a rinunciare alla classica vacanza per un viaggio indimenticabile ai confini del nostro pianeta? Le crociere improntate all’avventura stanno diventando un nuovo modo di viaggiare, dal momento che sempre più persone desiderano visitare luoghi poco frequentati che raramente si hanno occasione di vedere. Se avete un po’ di soldi da parte e volete allontanarvi dalle mete del turismo di massa verso territori inesplorati, ecco 8 crociere che potrebbero fare al caso vostro.
Alla scoperta degli animali delle Galápagos
Un viaggio a contatto con le incredibili specie animali dell’arcipelago delle Galapagos. Un tour naturalistico di 7 notti a bordo della nave Celebrity Xpedition, tra tartarughe giganti e otarie che condividono lo stesso mare solcato della vostra imbarcazione. Il costo di questa vacanza? Dai 2200 euro in su.
Photo: Lesley Wilson | Celebrity Cruises
La foresta amazzonica peruviana
Se il vostro desiderio è esplorare la più grande foresta pluviale del mondo, potete farlo andando in crociera sul Rio delle Amazzoni. Le camere della nave di lusso della catena Aqua Expeditions consentono di osservare comodamente il paesaggio che si sta attraversando, tra torreggianti alberi della gomma, palme e straordinari animali.
Photo: CIFOR | Acqua Expeditions
Tra i ghiacci dell’Antartide
L’Antartide sicuramente non è la prima destinazione a cui si pensa quando si parla di vacanza, eppure quello che ha da offrire il continente più meridionale della Terra è qualcosa di unico e straordinario. Una crociera con Hurtigruten tra gli iceberg, con la possibilità di passare anche una notte in tenda, è un’esperienza che pochi possono raccontare di aver vissuto.
Photo: Christopher Michel | Hurtigruten
La Grande Barriera Corallina
Per gli appassionati delle immersioni e dello snorkeling non c’è niente di meglio di una crociera alla scoperta della barriera corallina australiana. Con Coral Princess, potrete fare un viaggio da Cairns (nord-est dell’Australia) verso Lizard Island ed esplorare la meravigliosa fauna e flora marina di questa zona.
Photo: Coral Princess
I fiordi della Nuova Zelanda
Un tour in barca a vela circondati in un paesaggio spettacolare tra i fiordi della Nuova Zelanda: questo è quello che offre la compagnia Real Journeys. È anche possibile esplorare la zona, caratterizzata da cascate, alti picchi e insenature della costa, in kayak.
Photo: Real Journeys
Orsi polari in Groenlandia
Sono diverse le crociere che si possono fare in Groenlandia. Chi viene in questo territorio estremo lo fa principalmente per avere la possibilità di osservare gli orsi polari nel loro habitat naturale. E perché non arrivare in Groenlandia partendo dall’Islanda? La Explorer Silversea è una nave che traghetta i turisti provenienti dall’Islanda, consentendo loro di assistere allo scenario ineguagliabile di questa terra caratterizzata da vulcani e ghiacciai.
Un altro itinerario nordico particolarmente affascinante è il passaggio che collega l’Europa all’Asia. Una delle compagnie di navigazione che propone la tratta Groenlandia – Russia è Ponant.
Photo: Silversea
Le isole del Pacifico del Sud
Una crociera di 11 notti dalle Fiji all’Australia, passando per le Isole Cook, le Isole Salomone e le poco visitate isole esterne della Papua Nuova Guinea. Il prezzo di questo viaggio con Paul Gauguin Cruises si aggira intorno ai 5000 euro.
Photo: Paul Gauguin Cruises
Norvegia: le luci del Nord
La meraviglia dell’aurora boreale si può vivere grazie alle crociere di Hurtigruten oltre il Circolo Polare Artico. E se di notte lo spettacolo è assicurato, di giorno si può passare il tempo andando in motoslitta o sulle slitte trainate dai cani.