Dean’s Blue Hole: l’incredibile e misterioso buco blu più profondo del mondo

Se per qualche motivo vi trovate a Long Island, nella baia ad ovest di Clarence Town nelle Bahamas, non potete perdere l’occasione di ammirare questo fenomeno della natura chiamato Dean’s Blue Hole.

Con i suoi 203 metri di profondità si dice sia il buco più profondo e la seconda più grande camera subacquea del mondo; un’enorme piscina naturale di una profondità imbarazzante popolata da pesci multicolori, tartarughe e cavallucci marini che entusiasmeranno tutti coloro che si cimenteranno nella pratica dello snorkeling.

Questa cattedrale subacquea colma di acque calde e calmissime è racchiusa su tre lati da un anfiteatro di roccia naturale e sul quarto da polvere di spiaggia bianca che avvolge una laguna turchese.

Pensate che le Bahamas sono cosparse di questi magnifici buchi blu e si ritiene attualmente che solo una piccola percentuale di questi sia stata fino ad ora esplorata. Ovviamente, ogni volta che noi umani ci troviamo di fronte a qualcosa che dobbiamo ancora conoscere, puntualmente spunta una leggenda che ne rafforza sempre il  mistero; quindi perché non parlarvi di quella legata al nostro profondissimo Dean’s Blue Hole?

Gli abitanti del luogo narrano che all’interno della laguna nuoti una creatura chiamata Lusca, un gigantesco animale che sembra possa raggiungere grandissime dimensioni, di aspetto simile a un incrocio tra un polpo e uno squalo. Si dice che viva nelle profondità del mare e che solo di notte affiori in superficie per nutrirsi degli umani che incontra trascinandoli negli abissi delle grotte in cui vive.

Che dite, siete d’accordo con me se non ci facciamo spaventare da certe leggende e continuiamo a conoscere le enormi potenzialità che ci può offrire Dean’s Blue Hole?

Dean’s Blue Hole – Bahamas

Coordinate: 23.106349, -75.008764

dean's-blue-hole-bahamas-(1

pppp

dean's-blue-hole-(6)

dean's-blue-hole-(1)

dean's-blue-hole-(5)

dean's-blue-hole-(4)

dean's-blue-hole-(2)

dean's-blue-hole-(3)

Photo: realestate.aol.com | stuartrostant | Roberto Zallocco | atlanticbeachbungalow | 2 | 3 | aalexiou | Edgar Gonzalez

Il Paradiso delle immersioni

diving-deans-blue-hole

immersioni-deans-blue-hole

William-Catlin-Deans-e1393017316257

medusa

Photo: Thomas Hawk | Hitfull | www.oceancrestalliance.org

Nel Dicembre 2010, all’interno di questo buco è stato stabilito da William Trubridge il record di apnea senza assistenza nuotando fino a 101 metri solo ed unicamente con la forza delle braccia e delle gambe.

Tranquilli, se voi non riuscite ad arrivare fino in fondo e magari non ve la sentite neanche di partecipare al Vertical Blue, il campionato mondiale di apnea che si svolge proprio in questo luogo, ma siete comunque appassionati di immersioni, vi consiglio comunque di provare l’ebrezza di immergervi in queste acque.

Enormi caverne contornate da stalattiti e stalagmiti si apriranno dinnanzi ai vostri occhi e vi accompagneranno lungo una delle immersioni più belle della vostra vita.

14-cave-diving-blue-holes-the-bahamas1

Photo: www.moraydivelights.com

Come ultima cosa vorrei avvisare tutti i miliardari amanti del nuoto e delle immersioni che Dean’s Blue Hole, niente di meno che la 77esima meraviglia del mondo (la posizione che occupa nella rinomata classifica), paradiso incontaminato lontano dai campi da golf, dagli aeroporti e dalla vita mondana, è stata messa in vendita insieme ai suoi 54 ettari di terreno circostante al modico prezzo di 24 milioni di dollari… quindi cosa aspettate a farvi avanti?

LEGGI ANCHE LE PIÙ BELLE BARRIERE CORALLINE DOVE FARE IMMERSIONI.

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un commento

Ti potrebbero interessare anche...

Mare a capodanno? Ecco dove andare in vacanza

Chi di voi durante l’inverno non sogna di scappare al caldo, verso un paradiso esotico, e festeggiare il Capodanno al mare? Tra Caraibi e Maldive, passando per Brasile e Australia, scoprite insieme a noi dove attendere l’arrivo del nuovo anno e […]

Boracay White Beach nelle Filippine: una spiaggia da sogno

La spiaggia di White Beach nell’isola di Boracay (Filippine) è un vero sogno ad occhi aperti. Come dice anche il nome, la caratteristica che rende unica questa spiaggia è la distesa di sabbia bianchissima, fine e soffice, circondata da palmeti e lambita da acque […]

Il Paradiso esiste: guarda le spiagge più belle della Thailandia

Non è possibile parlare di vacanze in Thailandia senza fermarsi ad osservare ciò che ha reso questo paese una delle mete più turistiche e gettonate a livello internazionale di tutti i tempi: le sue spiagge! Il mare cristallino, le baie […]

Shares