Dune du Pilat in Francia: la duna più alta d’Europa si trova sulla riva dell’Oceano

Una duna maestosa a poca distanza da casa nostra, un “deserto” in movimento sulla riva francese dell’Oceano Atlantico. Questa è la Dune du Pilat, situata a 60 km da Bordeaux presso la Baia di Arcachon (dipartimento della Gironda), ed è la più alta duna d’Europa.

Le dimensioni della duna sono davvero impressionanti: circa 3 km di lunghezza, 500 metri di larghezza e oltre 100 metri di altezza. Un altro dato interessante è relativo allo spostamento della sabbia causato dal vento: la duna si muove inesorabilmente verso l’interno, a ridosso del bosco e delle proprietà retrostanti, anche di 10 metri l’anno.

I forti venti marittimi spiegano sia la mobilità che la forma della duna: sul lato affacciato sul mare sono presenti pendii dolci e digradanti, sul lato orientale, quello ai limiti della pineta, si trova, invece, una brusca discesa. Per i visitatori più atletici, arrampicarsi su questo pendio sarà una vera e propria sfida; tutti gli altri saranno, invece, aiutati nella salita da una comoda scala. Una volta arrivati in cima, si avrà la sensazione di dominare l’intero paesaggio circostante grazie a una vista eccezionale sulla costa, sulla vasta pineta di Les Landes e, quando il cielo è limpido, anche sui Pirenei.

Dune du Pilat, La Teste-de-Buch – Francia

dune-du-pilat-(1)

dune-du-pilat-(9)

dune-du-pilat-(3)

dune-du-pilat-(4)

dune-du-pilat-(5)

dune-du-pilat-(8)

dune-du-pilat-(6)

dune-du-pilat-(7)

Photo: Larrousiney | Mtu33260 | Travel.Smart-Guide | Meteoportaleitalia | Dennis Jarvis | 2 | 34 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares