500 sculture per un museo sottomarino unico al mondo

Mare meraviglioso, fondali incredibili… e statue immerse nel blu. Questo è ciò che si può trovare al Cancun Underwater Museum, situato nel Golfo del Messico tra Isla Mujeres e Cancun. Circa 500 sculture vanno a formare un museo senza eguali, un posto unico in cui l’arte abbraccia la bellezza della natura.

Tutto è nato nel 2009, per far fronte ai diversi danni registrati nella zona a causa di violente tempeste e dei sempre più frequenti interventi nocivi dell’uomo. Sono state sommerse sculture a grandezza naturale, in modo da creare una sorta di barriera corallina artificiale che potesse preservare la vita marina di quest’area. L’installazione è andata a costituire un nuovo habitat per le numerose specie di pesci, molluschi e coralli che popolano questo tratto di mare. Tutte le statue sono state realizzate nel rispetto dell’ambiente, con materiali ecologici e non inquinanti.

La maggior parte delle opere, create dall’artista inglese Jason de Caires Taylor, sono collocate in fondali bassi in modo da essere facilmente osservabili anche da subacquei non professionisti. La sua collezione, chiamata Evoluzione Silenziosa, si compone di sculture raffiguranti uomini e donne ed è ispirata al mondo contemporaneo, con volti e figure che richiamano i veri abitanti della zona.

museo-sottomarino-cancun-(1

museo-sottomarino-cancun-(3

museo-sottomarino-(1)



 

museo-sottomarino-cancun-(9

museo-sottomarino-cancun-(6

museo-sottomarino-cancun-(2

museo-sottomarino-cancun-(4

museo-sottomarino-cancun-(8

museo-sottomarino-cancun-(5

museo-sottomarino-cancun-(7

museo-sottomarino-(2)

Photo: Jason deCaires Taylor

Comments

comments

Lascia un commento

Shares