Pamukkale, stupende piscine naturali Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

Incredibile quello che riesce a creare la natura. Pamukkale è una località della Turchia occidentale, situata nella provincia di Denizli. A causa di un’intensa attività vulcanica sotterranea, si sono create innumerevoli piscine naturali, fonti termali molto frequentate dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1988.

Pamukkale, che nella lingua turca ha il significato di Castello di Cotone, è un sito naturale è formato da sorgenti calde, terrazze e formazioni bianche di calcare e travertino, con l’acqua che scorre tra essi. La spettacolare conformazione di questa zona è dovuta alla particolare composizione dell’acqua ricca di calcio e anidride carbonica. Quando le acque precipitano dalle pendici della montagna, danno vita alle tipiche e caratteristiche rocce.

La bellezza naturale di questo luogo, che si estende per 2700 metri di lunghezza e 160 di altezza, lascia senza fiato. Con il cielo che si specchia sulle sorgenti e il bianco che brilla lungo tutto il pendio, si avrà davvero l’impressione di essere al cospetto di una fantastica fortezza di cotone e ghiaccio.

Pamukkale – Turchia

Pamukkale-turchia-(2)

Pamukkale-turchia-(1)

Pamukkale-turchia-(3)

turchia-Pamukkale-(4)

turchia-Pamukkale-(3)

Pamukkale

turchia-Pamukkale-(2)

turchia-Pamukkale-(1)

Photo: dachalan | Ana Raquel S. Hernandes | Esther Lee | Sek Keung Lo | Norma Desmond | Claudio Riccio

Comments

comments

Lascia un commento

Shares