La spiaggia del Plemmirio, un angolo di paradiso in Sicilia

Nella Penisola della Maddalena, lungo la costa sud-orientale di Siracusa, si trova un meraviglioso angolo di Paradiso, un’Area Marina Protetta tra le più belle d’Italia. Stiamo parlando del Plemmirio, un tratto di costa particolarmente rilevante dal punto di vista della flora e della fauna, caratterizzato da insenature rocciose, piccole spiaggette sabbiose, scogliere calcaree e mare pulito.

Ma non è tutto. Essendo stata un’importante crocevia per il passaggio delle imbarcazioni dei Cartaginesi, Romani e Greci, questa zona vanta anche numerosi reperti archeologici di diverse epoche storiche, dai colli d’anfora rinvenuti sui fondali ai ritrovamenti risalenti alla seconda guerra mondiale. Le acque sono popolate da tantissime specie marine, tra cui tonni, delfini, persino squali e capodogli.

Un altro aspetto naturalistico davvero interessante è rappresentato dai Trottoir a Vermeti, una biostruttura, presente in quest’area e tipica del Mar Mediterraneo, che si avvicina alle barriere coralline. Insomma, il Plemmirio è un vero e proprio paradiso naturale nel cuore della Sicilia da vivere, esplorare e salvaguardare.

Area marina protetta del Plemmirio, Siracusa – Sicilia

plemmirio-sicilia

 

plemmirio-siracusa-(4)

 

plemmirio-siracusa-(1)

plemmirio-siracusa-(2)

Photo: salvatore bazzano | 2 | Madmartigand | NuovoSud | Giuseppe

Comments

comments

Lascia un commento

Shares