Le spiagge di Alassio, in Liguria (Riviera di Ponente)

Tra le spiagge della Liguria troviamo quelle di Alassio, località balneare ligure posta nella Riviera di Ponente a circa 50 km da Sanremo. È una cittadina con una tendenza turistica, grazie alla quale gran parte delle attività economiche sono ad essa collegate. Una delle più grandi particolarità di questo paese è la spiaggia principale, abbastanza inconsueta rispetto alla maggior parte delle località balneari italiane.

Infatti, Alassio non ha un vero e proprio lungomare ampio, almeno nella parte centrale. Qui le abitazioni, o meglio gli hotel, ristoranti e bar, sono immediatamente a ridosso della spiaggia.

La baia dove sorge la cittadina, molto amata dai turisti che ogni anno affollano questo tratto di costa, si sviluppa per alcuni km tra il Promontorio di Capo Mele e Capo Santa Croce, che ne delimitano quasi il perimetro.

Oltre al famoso Muretto di Alassio, altro punto degno di nota è il porto turistico “Luca Ferrari”. Il porticciolo si trova immediatamente dopo la spiaggia verso levante, dietro un piccolo promontorio. Attrezzato e con decine di posti barca disponibili, è una delle attrazioni e meta dei turisti che passeggiano ammirando le imbarcazioni.

Spiagge libere

alassio-(1)

Photo: Valentina

Sono otto le spiagge libere comunali attrezzate e si trovano in prevalenza (intervallate dagli stabilimenti balneari) lungo un tratto di mare lungo circa 6 km del litorale di Alassio. Tutte prevalentemente sabbiose e dal fondale molto basso per alcune decine di metri, sono ottime spiagge per famiglie con bambini piccoli.

Chi arriva da Albenga, che dista appena 5 km, incontra subito un’insenatura dove si trova lo stabilimento Baba Beach; di fianco a questo una delle spiagge libere gestite dall’ATI. Il litorale davanti al centro storico si alterna tra spiagge a pagamento e libere. Questo tratto, oltre ad essere il più famoso, è anche il più bello e arriva fino alla località di Laigueglia.

Nel complesso queste piccole spiagge libere sono da considerarsi delle oasi, che si alternano a bagni e stabilimenti balneari a pagamento. Una famosa è l’ex Colonia Marina di Milano, attrezzata con docce e servizi vari e dotata di spogliatoi; un’altra nella parte di ponente alla foce del torrente Merula, anche questa libera e facilmente accessibile.

Da far notare che queste spiagge centrali, nei mesi di alta stagione, sono letteralmente prese d’assalto dai bagnanti. Non essendo molto grandi in alcuni giorni potrebbe non essere impresa facile trovare dei posti disponibili.

Stabilimenti balneari

Photo: Jürgen Mangelsdorf

Sia dalla parte di levante che da quella di ponente, ad Alassio sono presenti tanti stabilimenti balneari, attrezzati e con tutte le comodità per le migliori giornate di vacanza, giochi da spiaggia, bar e ristoranti che renderanno piacevole la permanenza al mare.

Tra gli stabilimenti in evidenza i Bagni Bernardino, un bagno di quelli storici con una ricca offerta per i bagnanti, dalla zona relax all’animazione e il Wi-Fi gratuito, un mondo di coccole per i clienti. Si trova nella parte del litorale adiacente al centro.

Altro stabilimento storico è Bagni Lucio, offerta completa e un ottimo servizio di ristoro. La posizione è molto bella, dove terminano i caseggiati inizia la spiaggia… Sembra una cartolina.

I Bagni Torino, nella parte centrale di Alassio, ricordano le spiagge di un tempo e sono anche quelli più frequentati dai turisti. Nell’offerta ci sono i giochi per i bambini, un servizio assistenza in spiaggia e intrattenimento.

Spiagge per cani

Da qualche anno anche ad Alassio sono disponibili una ventina di spiagge che accolgono i cani, una tendenza in crescita per la gioia di molti amanti degli animali. La più rinomata e anche quella dichiaratamente pet friendly si chiama Baba Beach. Una spiaggia elegantissima con angoli relax ben arredati con comode poltrone e un’atmosfera generale molto rilassante. Qui gli amici a quattro zampe trovano un luogo ideale per stare insieme ai propri padroni. Con la bellissima ed elegante terrazza Snoopy e all’ombra dei pini marittimi, dove i cani possono scorrazzare liberamente.

Per il comfort offerto sia ai clienti sia per la disponibilità nell’accettare gli amici animali, è stata definita una delle migliori spiagge della Regione. Un pezzo della spiaggia di oltre 20 metri è interamente dedicato ai cani, dove possono fare il bagno liberamente. Oltre a questa, anche un’altra porzione della spiaggia è pet friendly, superando così i 30 metri dedicati agli animali. Baba Beach si trova in direzione Albenga lungo la Statale Aurelia.

Prezzi delle spiagge

alassio

Photo: Incola

Generalmente hanno un costo medio simile a quello di altre località balneari italiane, da un minimo di 15 fino ai 35 € al giorno. Il prezzo dipende dai servizi offerti, la qualità e quantità degli stessi, inoltre conta molto anche la posizione del bagno scelto.

Disponibili in molti casi anche abbonamenti e pacchetti vacanze, dal weekend fino a 15 giorni di permanenza. Gli stabilimenti periferici alle due estremità del litorale di Alassio sono quelli che hanno i prezzi più convenienti.

Hotel sul mare

Sono circa una ventina gli hotel sul lungomare, molti dei quali affacciano direttamente sulla spiaggia, quindi una distanza dal mare pressoché nulla. Si esce dall’hotel e si è già con i piedi in acqua. Tra quelli più rinomati troviamo l’Hotel Milano, posto nel bel mezzo del centro, una struttura 3 stelle elegante e ben dotata.

Grand Hotel Spiaggia è uno dei migliori lungo questo tratto di mare, si trova in posizione comoda e facilmente raggiungibile. È un quattro stelle molto elegante con un ottimo servizio ristorazione ed è dotato di una piccola piscina sul tetto, una chicca molto particolare, dalla quale si può ammirare da un lato la città e dall’altro la bellissima spiaggia.

Per il versante di levante abbiamo l’Hotel Regina, in buona posizione con una struttura moderna, dal ristorante con un ricco menù di altissima cucina alla SPA per soggiorni di vacanza al mare in totale relax. Questo hotel offre un servizio spiaggia completo per i suoi ospiti, mentre la struttura è dotata di un bellissimo terrazzo panoramico con annesso solarium dal quale ammirare il panorama marittimo.

Foto di copertina: Michela + Andrea Zunino

Comments

comments

Un pensiero riguardo “Le spiagge di Alassio, in Liguria (Riviera di Ponente)

Lascia un commento

Shares