WePlaya

Le spiagge di Castellammare del Golfo: tra fondali sabbiosi e grotte suggestive

Castellammare del Golfo è una delle località più belle del trapanese, nella costa Occidentale dell’Isola. Il borgo marinaro è caratteristico ed imperdibile, le spiagge sono tra le più spettacolari di Sicilia. Qui il mare è cristallino sia in città che nei dintorni, i fondali sono sia sabbiosi e digradanti, adatti ai bambini, sia rocciosi e profondi, quindi preferibili per nuotare e fare snorkeling ed immersioni.

I tratti di scogliera verso Scopello e la Riserva dello Zingaro offrono la possibilità di esplorare cale nascoste e grotte suggestive, da raggiungere nuotando oppure con immersioni subacquee.

Il litorale è dotato di strutture per l’accoglienza degli animali, la spiaggia de La Plaja proprio vicina al centro della città presenta aree attrezzate solo per loro; le spiagge libere sono equipaggiate con servizi per i disabili, oltre ai numerosi stabilimenti accessibili in tal senso.

Oltre alle spiagge ed al mare, a Castellammare ci si diverte tutta la notte, sono molti i locali adatti sia a i giovani che alle famiglie e le stradine del centro di sera sono animate fino a tardi.

Non ci resta, quindi, che esplorare insieme questo gioiello della Sicilia.

Le spiagge libere a Castellammare

Le spiagge di Castellammare prevedono quasi tutte zone attrezzate, con lidi e stabilimenti privati, alternate ad aree di spiaggia libera, dove entrare in contatto diretto con la natura ed il mare.

Tra le spiagge libere più suggestive vi è La Plaja, una lunga distesa di sabbia dorata vicina al centro città, a circa 2 chilometri; l’acqua è trasparente con fondali bassi e morbidi, quindi adatti alle famiglie con bambini.

Altra spiaggia libera molto suggestiva è La Tonnara di Scopello, coni suoi faraglioni ed i fondali profondi e rocciosi; questo è il luogo adatto per gli amanti delle immersioni e si possono fare anche visite guidate all’antica Tonnara. Infine, la Spiaggia di Guidaloca, vicina a Scopello, con le sue numerose grotte ed un paesaggio suggestivo.

Spiaggia di Guidaloca, un paradiso da vedere almeno una volta

Situata nelle vicinanze di Scopello, la Spiaggia di Guidaloca è racchiusa in una baia delimitata ad ovest dalla Puntazza e ad est dal Pizzo della Gnacara.

La spiaggia è di ciottoli bianchi, il mare è limpido con fondali trasparenti e digradanti dolcemente verso il largo. Il litorale si raggiunge con vari sentieri di scalini che dalla strada litoranea scendono lungo la scogliera fino al mare.

Vista la limpidezza dei fondali, è adatta per lo snorkeling, soprattutto in prossimità delle rocce che delimitano la baia. Le grotte che si aprono nella scogliera sono molte, tra tutte la più suggestiva è la Grotta dei Colombi, una delle più caratteristiche della zona.

La spiaggia è in parte attrezzata con lidi privati ed in buona parte libera, ed è questo il tratto migliore; nelle vicinanze ci sono comunque chioschi, bar, ristoranti e servizi igienici anche per chi non usufruisce dei lidi privati. In alta stagione il luogo diventa molto affollato, perciò si consiglia di arrivare presto al mattino, anche per usufruire del parcheggio a pagamento.

Cala Rossa (Castellammare del Golfo), una piccola baia riservata e selvaggia

Cala Rossa si trova nei pressi della Spiaggia di Guidaloca ed è una delle insenature più belle della zona. Muniti di scarpe da ginnastica, si scende per una scalinata nella roccia e si raggiunge questa bella cala di ghiaia bianca racchiusa da una parete di roccia rossa affacciata su un mare limpido e cristallino.

La spiaggia non è adatta ai bambini, sia per l’accesso difficoltoso che per i fondali, rocciosi e subito profondi; è invece meta ideale per gli amanti dello snorkeling e delle immersioni, si consiglia l’utilizzo di scarpette da scoglio. Vista la conformazione della cala, non vi sono lidi attrezzati ma solo spazi liberi.

Da Cala Rossa si possono raggiungere due grotte molto suggestive: la prima detta anche Grotta degli Innamorati, con ingresso a pelo d’acqua; la seconda con accesso a 3,5 metri di profondità, attraverso una parete rocciosa, riemersi ci si trova immersi in un mare turchese quasi una piscina privata. Per visitare le grotte si consiglia di affidarsi ad uno dei centri immersioni nei dintorni, che effettuano visite guidate.

Gli Hotel a Castellammare del Golfo, alcuni consigli su dove dormire

Castellammare del Golfo offre molte soluzioni per il pernottamento: alberghi, Bed&Breakfast e case vacanze, che qui sono particolarmente diffuse.

Per chi desidera godere di un’atmosfera incontaminata e selvaggia, si consiglia di scegliere una delle case vacanza nei pressi della Riserva dello Zingaro, tutte di eccellente livello con vista sulla riserva. Per chi preferisce, invece, stare nel centro storico a due passi dalla spiaggia cittadina vi sono guest house, spesso collocate in antichi palazzi nobiliari.

Per chi invece vuole rilassarsi e godere di tutti i comfort possibili, la scelta potrebbe ricadere su uno dei resort collocati a qualche chilometro di distanza dalla città.

Meglio Scopello o Castellammare del Golfo? Due modi diversi di concepire la vacanza

Castellammare è un borgo marinaro suggestivo e ricco di vita, che coniuga la natura con un ambiente turistico, vivo di giorno e di notte.

Scopello, a pochi chilometri da Castellammare, è invece il luogo della natura selvaggia ed incontaminata, che esplode in tutta la sua bellezza nella Riserva dello Zingaro.

Sicuramente questo è il mare che ci aspetta dalla Sicilia, ed il fascino dei faraglioni della Riserva e dell’antica e caratteristica Tonnara completano il quadro. Non è un luogo in cui poter soggiornare agevolmente, se si cerca il relax, il comfort ed anche un ambiente con attrattive notturne, adatto sia ai giovani che alle famiglie.

Castellammare è invece il punto ideale per esplorare la costa Occidentale della Sicilia, qui il mare è bello, ma si coniuga con un ambiente turistico ricco di vita, sia di giorno che di notte. Soggiornare tra le stradine di questo borgo marinaro è un’esperienza unica, si respira tutto il folklore e la bellezza della tradizione siciliana.

Sicuramente la conformazione più turistica del luogo fa sì che il contatto con la natura sia minore e spesso, le spiagge, seppur belle e dalle acque limpide, siano meno accoglienti e accessibili rispetto all’ambiente  incontaminato di Scopello.

Tutto dipende quindi dal tipo di vacanza che si desidera fare e dalle proprie caratteristiche e preferenze.

Immagine di copertina xorge

Comments

comments