La Riserva dello Zingaro, una meraviglia della natura in Sicilia

Ambiente selvaggio e calette nascoste, mare cristallino e spiagge incontaminate: oggi vi portiamo alla scoperta di una vera e propria meraviglia della natura. Stiamo parlando di alcune delle spiagge più belle della Sicilia, quelle della Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, in provincia di Trapani.

Questo paradiso è raggiungibile solo in barca o a piedi seguendo uno dei tre sentieri principali, ma tutta la fatica verrà ben ricompensata di fronte allo spettacolo che vi ritroverete davanti. La Riserva dello Zingaro, che comprende sette chilometri di costa e 1650 ettari di superficie, è situata tra i comuni di San Vito Lo Capo e Castellammare del Golfo. La Riserva Naturale, la prima istituita in Sicilia, è molto rinomata per le numerose specie di fauna e flora che vi abitano, in particolare qui nidificano ben 39 specie di uccelli. A tutto questo si aggiungono il mare turchese, gli straordinari fondali marini, ricchi di pesci e, quindi, ottimi per le immersioni e lo snorkeling, e diverse grotte sommerse.

Tra baie, insenature, scogli e calette, si aprono le sue spiagge sabbiose o composte da piccoli ciottoli: le più importanti sono Cala Tonnarella dell’Uzzo, Cala della Capreria, Cala della Disa o Zingaro, Cala Beretta e Cala Marinella. Il litorale non è attrezzato e non sono presenti punti di ristoro; equipaggiatevi, dunque, prima di visitarla con tutto l’occorrente per vivere una bella giornata di sole e di mare.

Come avrete capito, la natura selvaggia e incontaminata unita a un mare da sogno fanno di questo posto una meta imperdibile per ogni visitatore.

Riserva Naturale Orientata dello Zingaro, Provincia di Trapani – Sicilia

riserva-dello-zingaro-sicil

Riserva-dello-Zingaro

Photo: Anthony Cafeo

cala-tonnarella-dell-uzzo-s

Photo: Giuseppe Ferrante

riserva-dello-zingaro-(1)

Photo: Sicilia Mare

riserva-dello-zingaro-(5)

Photo: Jos Dielis

riserva-dello-zingaro-(3)

Photo: Dorli Photography

riserva-dello-zingaro-(2)

Photo: Vincenzo Giordano

riserva-dello-zingaro-(4)

Photo: Vater_fotografo

Comments

comments

Lascia un commento

Shares