Le 4 Spiagge di Follonica da non perdere

Situata di fronte alle coste dell’Isola d’Elba, nella Maremma grossetana, Follonica è sede di alcune delle spiagge più belle della Toscana. La costa di Follonica presenta sia punti di spiaggia libera, che aree attrezzate con stabilimenti balneari dotati di tutti i comfort.

Nel centro città la sabbia è fine e dorata, le acque sono cristalline, il fondale digrada dolcemente, per questo il lido è adatto a famiglie con bambini anche piccoli. Spostandosi sia verso sud che verso nord nel Golfo di Follonica si possono trovare invece spiagge e calette più selvagge ed incontaminate.

Sul versante di ponente troviamo ad esempio La Carbonifera, Torre Mozza, Pratoranieri, la più vicina al centro abitato. A levante, invece, Cala Martina, Cala Violina, Cala Civette, Casetta Civinini.

Per persone con disabilità Follonica offre alcuni lidi ben attrezzati: la spiaggia pubblica di Pratoranieri, Spiaggia Tangram, lo stabilimento Nettuno, il camping Pappasole. Per quanto riguarda spiagge attrezzate per animali, la situazione è diversa, le aree dedicate sono due, con libero accesso senza vincolo orario: a nord del Torrente Pietraia ed a nord del Fosso Cervia.

Non ci resta che dare uno sguardo ad una selezione di alcune delle miglior spiagge di Follonica e ad alcuni consigli per una vacanza perfetta.

Cala Violina, il gioiello della Maremma

Cala Violina è una delle spiagge più belle della Maremma, a soli 10 chilometri da Follonica, nella riserva naturale delle Bandite di Scarlino, di fronte ad una fitta macchia mediterranea. Il nome deriva dal suono emesso della sabbia sotto i piedi, che ricorda quello di un violino. La spiaggia è piccola, formata da granelli di quarzo, le acque sono limpidissime. Cala Violina è raggiungile da Follonica imboccando la Provinciale 158 e seguendo le indicazioni dedicate; il parcheggio è a numero chiuso, si consiglia di arrivare presto al mattino o nel pomeriggio inoltrato. Lasciata l’auto, si prosegue per un sentiero di circa 1,5 chilometri nella fitta macchia mediterranea. Prima della spiaggia, nei mesi estivi, si trovano alcuni chioschi per l’acquisto di bibite e alimenti. La pineta che lambisce il litorale è un ottimo luogo in cui ripararsi dal sole durante il pranzo. Se siete amanti dello sport, alle spalle della spiaggia corre un sentiero che costeggia il litorale, molto bello anche se faticoso. Cala Violina è adatta a chi cerca un posto suggestivo e romantico, soprattutto al tramonto, ma anche a famiglie con bambini.

Spiagge Pratoranieri, bellezza e divertimento nel centro di Follonica

Pratoranieri, assieme a Il Boschetto ed Il Lido, è una delle spiagge raggiungibili a piedi od in bicicletta dal centro di Follonica. Una lunga distesa di sabbia con stabilimenti balneari di alto livello, dotati di tutti i comfort, e con ampie parti libere. Questo tratto di costa è ideale per bambini, la spiaggia è stata insignita della Bandiera Verde per i servizi a disposizione dei più piccoli, ma è amato anche dai ragazzi, soprattutto perché offre molte attrezzature per gli sport acquatici. Le è stata conferita anche la Bandiera Blu per la limpidezza delle acque. Pratoranieri è una delle spiagge dog-friendly della costa. Il lungomare ampio con parcheggi gratuiti che costeggia il litorale merita una passeggiata.

Spiagge Scarlino, il mare più bello della Toscana

Scarlino è situata nel Golfo di Follonica, poco distante da Follonica, ed ha una costa lunga 11 km. Questa è una delle località con il mare più bello della Toscana, almeno secondo la classifica stilata da Legambiente e Touring Club Italiano. Nel versante nord ovest di Scarlino troviamo la Spiaggia del Puntone, sabbiosa con fondale poco profondo, indicata per le famiglie con bambini. Qui dal 2014 si trova la “spiaggia delle tartarughe”, per la nidificazione della specie di tartaruga protetta “Caretta Caretta”. A sud del porto ci sono Cala Felice, piccola ed esclusiva: Cala Martina, totalmente libera da raggiungere a piedi o in bici; Cala Violina, una delle spiagge più belle della Maremma.

Spiaggia Torre Mozza, natura selvaggia e fondali da esplorare

La spiaggia prende il nome dall’omonima torre risalente al 1500 ed ancora visibile proprio sulla spiaggia, fatta costruire dagli Appiani a guardia delle incursioni piratesche. Torre Mozza è immersa in uno scenario suggestivo e selvaggio, con canneti che costeggiano la spiaggia, all’interno dell’area naturalistica del Parco Costiero della Sterpaia. È il luogo ideale per gli amanti dello snorkeling, le acque cristalline offrono la vista su un fondale ricco di pesci e di vita, a pochi metri dalla riva si può osservare una scogliera parallela alla costa, probabilmente si tratta dell’antica via Aurelia: questa crea una piscina naturale nella quale si può nuotare indisturbati, protetti da onde e correnti. Nella spiaggia si alternano tratti liberi a zone con stabilimenti balneari privati, ampia possibilità di parcheggio.

Cosa vedere a Follonica, oltre il mare e la natura

Follonica ha saputo convertire nel tempo la sua vocazione industriale in luogo turistico: dagli anni Settanta l’industria pesante si è spostata a Piombino e l’area ex-ILVA è stata riqualificata, diventano un punto di attrazione da visitare. Tutta la zona all’interno del villaggio-fabbrica delle Reali Imperiali Fonderie è sito industriale d’interesse storico; qui sorge il MAGMA (Museo della Ghisa) e si accede al Parco Archeologico Tecnologico delle Colline Metallifere Grossetane. In città meritano una visita il Palazzo Granducale, la Chiesa di San Leopoldo e la Pinacoteca Civica “Amedeo Modigliani”; e poi, soprattutto se si hanno bambini, immancabile una gita all’Acqua Village. Nei dintorni del centro abitato sono da visitare i ruderi del Castello di Valli, risalente all’884 d.C., ed il borgo di Gavorrano, dove si svolse la vicenda di Pia de’ Tolomei narrata da Dante nella Divina Commedia.

Opinioni sul mare di Follonica: un centro pieno di vita dal mare inaspettato

Follonica è la meta ideale per chi ama il bel mare senza rinunciare ai servizi, al confort, alla movida. Le spiagge sono tra le più belle della Toscana, le acque cristalline, i fondali ricchi di sorprese per chi ama lo snorkeling, anche nel centro città. Le località nei dintorni, inoltre, offrono la possibilità di immergersi in scenari selvaggi ed unici, come quelli di Cala Violina, ma accessibili a tutti. I viaggiatori scelgono Follonica come luogo per il divertimento dei più piccoli, ma anche dei ragazzi e delle comitive di giovani. Non è un posto adatto a chi ama le località più romantiche ed intime: Follonica ha l’aspetto di un centro abitato vivo ed attivo, a differenza ad esempio della vicina Castiglione della Pescaia, sicuramente più suggestiva, ma nasconde sorprese inaspettate proprio sulle sue spiagge, insignite della Bandiera Blu per la limpidezza delle acque.

Follonica: dove si trova?

Follonica si trova all’interno del Golfo di Follonica, insenatura che si estende per 30 chilometri dalla punta di Piombino fino a Punta Ala, di fronte all’Isola d’Elba. Siamo nella provincia di Grosseto ed il territorio è quello delle Colline Metallifere grossetane, all’interno della Maremma toscana, incastonata tra i comuni di Suvereto, Massa Marittima, Scarlino e Piombino. Follonica è raggiungibile in treno oppure in auto: da nord-ovest con l’autostrada A12 verso l’Aurelia in direzione Grosseto; da nord-est con l’A1 verso Firenze-Signa e poi con l’A12; da sud prendendo l’A1 o l’A24 verso Roma e poi l’A12 per Civitavecchia, e da qui imboccando l’Aurelia.

Immagine di copertina Michele Borioli

Comments

comments

Lascia un commento

Shares