Spiagge Rimini: ecco le migliori

Stella lucente della Riviera Romagnola con i suoi 15 km di spiaggia è, a tutt’oggi, la più frequentata dello stivale. La lunga costa pianeggiante di Rimini vanta un manto di sabbia sottilissima dai toni ambrati che la percorre interrotta solo dalle foci che vi serpeggiano per gettarsi nell’Adriatico. Le acque celesti, calde e particolarmente calme creano una vera e propria pianura acquatica che si fonde con la linea dell’orizzonte celando il confine tra cielo e mare.

La Riviera Romagnola, che da tempo ormai è nota per i servizi forniti dalle sue spiagge, assume a Rimini livelli altissimi in una ricerca accurata fino nei minimi dettagli.

Molto amata da nonni e nipotini che già a giugno percorrono le spiagge a caccia di piccole conchiglie. Perfetta per le famiglie che si affidano alla sicurezza delle sue acque costantemente pattugliate. Osannata dei giovani che non vi si affacciano prima del tardo pomeriggio per farsi rapire dai lunghi aperitivi che diventano cene in riva al mare, vere e proprie discoteche all’aperto e locali notturni, per poi indulgere sul bagnasciuga a veder sorgere il sole tra cornetto e cappuccino.

I prezzi delle spiagge

Con un arenile che nei punti più ampi arriva a raggiungere i 200 metri di larghezza, Riminisfrutta tutto lo spazio a disposizione sdraiandosi in un susseguirsi di stabilimenti balneari. I bagni sono talmente tanti, oltre 150, da dover seguire una vera e propria numerazione. Per aiutare gli avventori a scegliere la struttura più adatta, la spiaggia si suddivide in zone divise per interessi. Ecco, quindi, che abbiamo aree adibite a sport e fitness con palestre sulla spiaggia, corsi di aerobica, spinning, body building e ogni genere di sport.

Altre zone sono dedicate all’animazione per bambini, fornendo divertimenti, aree gioco, gonfiabili, baby sitting, body painting, laboratori e molto altro. In questi bagni i genitori possono rilassarsi tranquillamente in spiaggia lasciando allo staff specializzato la cura dei piccoli. Molta importanza è data anche a chi ha particolari esigenze fisiche con bagni completamente attrezzati per diversamente abili e autistici, con personale medico e specializzato che si dedica a garantire una vacanza curata sotto ogni aspetto.

Altre aree sono dedicate al benessere e ai trattamenti estetici con spa all’aperto, centri massaggi, vasche idroterapiche, fanghi e trattamenti per viso e corpo. Molto apprezzate anche le spiagge pet friendly.  La vasta scelta consente anche di orientarsi in un ampio ventaglio di prezzi che, a seconda dei servizi offerti, varia per due lettini e ombrellone, da un minimo di 16 € e può di gran lunga superare i 100 € nei bagni più esclusivi.

rimini

Photo: Giacomo Carena

Spiaggia libera

Incastrati tra uno stabilimento e l’altro, troviamo piccoli tratti di spiaggia libera, che, a differenza degli altri, non sono numerati e sono immediatamente riconoscibili per la mancanza di strutture. I fazzoletti di spiaggia libera sono in totale 15 lungo tutto il tratto di costa riminese, 10 sono totalmente liberi, mentre 5 garantiscono alcuni servizi basilari come il servizio di salvataggio, le pedane di accesso alla spiaggia, docce e bagni.

La zona libera più ampia è quella racchiusa tra il molo e il bagno 1 alle spalle del quale svetta la ruota panoramica. Ovviamente l’atmosfera tra una spiaggia libera e l’altra muta a seconda dei bagni che la circondano, il consiglio migliore, quindi, è quello orientarsi in base all’ambiente più consono alle vostre esigenze. Se cercate calma e tranquillità evitate i tratti di spiaggia libera accanto a discoteche all’aperto o aree gioco per bambini, scegliendo piuttosto spiagge come quella tra Riminiterme e il bagno 150. È bene comunque considerare che, anche i tratti di spiaggia libera, sono ben serviti da una grande varietà di bar ed esercizi commerciali che rispondono alle esigenze di tutti.

WiFi in spiaggia

Per soddisfare un turismo sempre più digitale, il Comune di Rimini in collaborazione con il Consorzio Spiaggia Rimini Network ha dotato l’intero tratto di spiaggia che va dal bagno 1 al 150, di rete wifi gratuita. Il servizio RiminiWiFi è libero e aperto a tutti gli avventori che non devono fare altro che collegarsi ed eseguire la registrazione per usufruire del servizio che copre anche tutto il territorio cittadino.

Sono inoltre moltissimi gli stabilimenti balneari che forniscono una rete wifi veloce ai loro clienti come valida alternativa a quella gratuito che nei mesi estivi è più lenta per l’affollamento di turisti che ne fanno uso. Ad ogni modo, l’iniziativa è assolutamente apprezzata dai fruitori della spiaggia.

rimini-2

Photo: Walter Gregori

Le spiagge migliori

In un tratto di costa molto omogeneo e quasi in toto attrezzato la vera differenza la fanno gli stabilimenti balneari che ne abitano l’arenile. Ecco, quindi, alcune delle spiagge del litorale riminese dai servizi più amati e ben gestiti.

Spiaggia 26, dove la parola “tutto” assume un significato letterale. Per chi non vuole scegliere solo un tipo di servizio, ma vuole tutto a disposizione questa è la spiaggia giusta. Gusto, pulizia, stile, e “tutto” quello che si può desiderare. Se non ci credete provate, è come avere un genio della lampada a esaudire i vostri desideri.

Bagno Tourquoise, glamour, super chic e molto amata dai vip, questa spiaggia è talmente ben gestita da rendere difficile l’utilizzo del termine stabilimento balneare. Tessuti pregiati, pagode e gazebo in perfetto stile marinaro, ostriche e champagne e un ristorante ricercato che la sera si trasforma in uno tra i più frequentati locali notturni.

Spiaggia Libra, un lungo tratto di arenile che abbraccia i bagni dal 63 al 65, completamente dedicato allo sport, palestre all’aperto, sport acquatici, calcio, volley, tennis, culturismo e chi più ne ha più ne metta. Un vero paradiso per gli amanti del genere che la sera muta in un locale notturno dove ballare fino a notte fonda.

Spiaggia 84, la spiaggia pet friendly per eccellenza, in questo bagno si può entrare solo accompagnati dal proprio cane. Istruttori esperti, percorsi di agility, dog bed, ciotole e immancabili tuffi in acqua a larghi spruzzi renderanno perfetta la permanenza anche per gli amati animali.

Riminiterme, annesso alle terme di Rimini, il tratto di spiaggia è ampio, molto tranquillo e concede grandi spazi ai suoi fruitori. Il servizio animazione per i bambini completa il quadro permettendo ai genitori di godersi silenzio, relax e cure termali.

Immagine di copertina: IVAN 63

Comments

comments

Lascia un commento

Shares