L’isola di Ponza è un piccolo gioiello incastonato nel Mar Tirreno, in provincia di Latina nel Lazio. Oltre all’isola omonima, Ponza è composta anche dalle isole minori di Palmarola, Gavi e Zannone. Un vero paradiso naturalistico, in cui si viene accolti da un paesaggio collinare dominato dalla macchia mediterranea che sconfina subito sul mare azzurro e sulle decine di baie, grotte e calette lungo la costa.
La storia di Ponza è legata indissolubilmente a quella dei popoli che l’hanno occupata, come i Greci e i Romani; sono, infatti, molte le testimonianze storiche in quest’area. Antico porto greco, nei suoi fondali è possibile rinvenire resti archeologici, il che lo rende un posto ideale per fare immersioni e praticare snorkeling.
Photo: Anna Deluca | Carmen Stefana
Chiaia di Luna – Ponza
Chiaia di Luna è sicuramente la spiaggia più nota di Ponza, raggiungibile via mare o attraverso un tunnel lungo 168 metri scavato nel tufo che la collega con Ponza Porto. Questa baia, con la spiaggia bianca protetta da un’elevata e suggestiva parete di tufo, è considerata una delle più belle di tutta Ponza, purtroppo non visitabile per il pericolo di crolli.
Necropoli e acquedotti romani sono altre meraviglie che si possono osservare in quest’isola, come le Grotte di Pilato, un complesso di grotte sul mare che conservano testimonianze risalenti all’epoca romana.
Altri luoghi rinomati sono la Spiaggia di Frontone, i faraglioni di Lucia Rosa, Cala Feola, in cui si possono osservare le “case tartufo”, antiche dimore ricavate direttamente nel tufo, e Cala Fonte, incantevole insenatura naturale riparo per le imbarcazioni dei pescatori della zona.
Piscine Naturali
Una delle principali attrattive dell’isola è rappresentata dalle Piscine Naturali createsi in seguito all’attività vulcanica, oggi molto frequentate dai turisti che sognano un tuffo nell’acqua cristallina.
Photo: googlisti
Palmarola
Una delle isole dell’arcipelago Ponziano è Palmarola, un vero e proprio capolavoro della natura. L’isola è formata da insieme di grotte e caverne situate sul livello del mare verde smeraldo. Su tutte spicca La Cattedrale, il cui aspetto delle pareti rocciose ricorda le architetture delle cattedrali gotiche.
Photo: Massimo Fiorentini | gengish skan
Comments
comments