Le 10 migliori spiagge di Cuba

Cuba è sicuramente una delle mete più frequentate da tutti quei turisti che amano crogiolarsi al sole distesi lungo le spiagge di sabbia finissima godendo della bellezza di un mare con i colori da “cartolina”. Ma molti forse non sanno che i quattro arcipelaghi che formano la Repubblica di Cuba possiedono più di 4.200 isole con tantissime spiagge, molte delle quali ancora prive di strutture turistiche.

A Cuba, infatti, esistono ben 300 spiagge, la maggior parte composte da sabbia molto sottile che ricopre oltre 600 chilometri di superficie, una gioia per i turisti che ogni anno visitano questi stupendi luoghi. Per tutti coloro che vogliono progettare una vera “fuga dal freddo Inverno” e continuare a sognare i tepori dell’Estate, una vacanza a Cuba è proprio quello che fa al caso loro!

Proviamo ora a vedere 10 spiagge che sicuramente vale la pena visitare una volta arrivati sull’isola. Dieci location da sogno, alcune più conosciute, altre meno famose, ma tutte indimenticabili per la varietà dei loro colori, per la sabbia bianca e fine, per il mare limpidissimo e per la vegetazione che, in alcuni casi, si estende fino ai bordi del mare.

Cayo Largo

2314697593_f1038da902_z_opt

Photo: Topyti

Nell’arcipelago di Los Canarreos, tra il Golfo Batamano e il Mar dei Caraibi, fra circa 350 isolotti sorge la piccola e stretta isola corallina di Cayo Largo, sicuramente una delle spiagge più belle del mondo. I 27 chilometri delle spiagge favolose di Cayo Largo riempiono puntualmente i depliant dei tour operator di tutto il mondo, un flusso  molto costante di turisti che porta questa piccola isola sicuramente ai vertici delle classifiche dei luoghi caraibici più frequentati al mondo.

L’isola ha la particolarità di essere attraversata da una strada che permette di raggiungere facilmente tutte le spiagge più belle. Tra le più belle spiagge dei Caraibi indubbiamente merita una nota di merito Playa Paraiso che, malgrado la sua posizione, offre ancora al turista piccoli angoli di pace e serenità. È utile sapere che Cayo Largo fu la prima destinazione di Cuba aperta al turismo vacanziero internazionale e ancora adesso, grazie all’aeroporto e ai continui collegamenti con l’isola madre, è molto frequentata da un turismo d’élite grazie anche alla presenza della Marina di Puertosol dove approdano numerosi yacht e barche a vela.

Guardalavaca

Guardalavaca-cuba

Photo: Andrew.O

Quando nel 1942 Cristoforo Colombo posò i suoi occhi  sulla costa di Holguin, lo descrisse come “il luogo più bello su cui si possono posare gli occhi”… e non aveva tutti i torti: la provincia settentrionale di Cuba, dove è situata Guardalavaca, è senza dubbio un luogo da consigliare vivamente di vedere e, non a caso, è la terza destinazione più visitata del paese.

A circa sei secoli di distanza, l’emozione che accoglie il turista che la visita per la prima volta è la stessa: uno spettacolo da ammirare trattenendo il fiato con circa tre chilometri di sabbia bianca e finissima che si specchia in un mare limpidissimo color turchese. Le acque di questa stupenda spiaggia, calme e temperate, sono ideali per fare snorkeling: la barriera corallina dista circa 300 metri dalla riva ed è ricca di flora e fauna dai vari colori. Grazie al vento sempre costante, Guardalavaca è molto amata anche dai velisti che si lasciano piacevolmente trasportare nelle spiaggette e baie limitrofe altrettanto interessanti da visitare.

Con alle spalle un bellissimo parco ricco di vegetazione, consiglio ai turisti di visitare inoltre la più grande Necropoli degli Indiani Aborigeni di Cuba, un luogo sicuramente da non perdere…

Pilar Beach – Cayo Guillermo

5638169851_575b08287f_z_opt

Photo: Thorsten Rinne

Che dire dell’isolotto frequentato da Hernest Hemingway quando soggiornava a Cuba? Semplicemente fantastico!
Pilar Beach, nota per le sue dune sabbiose tra le più alte di tutti i Caraibi, deve infatti il suo nome all’imbarcazione che lo scrittore era solito lasciare sulla spiaggia quando decideva di visitare l’isola.

Posta alla fine di una lingua di terra, questa spiaggia, che ha la fortuna di avere una sabbia sempre fresca anche dopo molte ore di sole, possiede un fondale sabbioso ideale per nuotare tranquillamente accompagnati dai pesci multicolore. Pilar Beach è una delle spiagge più conosciute di Cayo Guillermo, l’isola corallina più piccola di Cayo Coco, raggiungibile da Ciego de Avila con una strada sopraelevata di circa 17 chilometri. Questo arcipelago offre circa 22 chilometri di sabbia bianca simile al borotalco, circondata da una fitta vegetazione  è diventato, col passare degli anni, l’habitat naturale di stupendi fenicotteri rosa, aironi e pellicani.

Playa Las Coloradas

8734811357_fb3e6911c2_z_opt

Photo: data smog

Superata Santiago de Cuba, poco distante da Niquero, a ridosso di un bosco di mangrovie si trova Playa Las Coloradas. Questa magnifica spiaggia si trova in una zona impervia ed è legata alla vera storia cubana: proprio sulla sua sabbia, il 2 dicembre 1946 sbarcò Granma, lo storico battello azzurro e bianco su cui viaggiavano, provenienti dal Messico, molti combattenti tra cui Fidel Castro e Che Guevara, dando inizio alla stagione della guerriglia per rovesciare il regime di Batista.

Oltre alla stupenda spiaggia, vi consiglio di visitare il Museo Las Coloradas, parte del Parque Nacional Desembarco del Granma, patrimonio dell’UNESCO grazie ai suoi 27 mila ettari di foreste, scogliere e banchi di corallo. Per questo motivo la spiaggia è accessibile solo da uno dei vari resort che si trovano lungo la sua costa o dopo aver acquistato un pass giornaliero che vi consente la balneazione.

Playa Las Coloradas deve il suo nome alla colorazione particolare delle lagune e della rigogliosa vegetazione. Questa magnifica spiaggia, come accennavo precedentemente, presenta alle sue spalle un ecosistema davvero invidiabile formato da enormi cactus, avocado, pappagalli dai mille colori, pernici e conchiglie introvabili in altre parti dei Caraibi. Questa è la parte di Cuba più intatta ed emozionante, lontana dalle mille luci di Varadero, ma forse senza dubbio la più bella… Qui il governo cubano ha, infatti, scelto la via dell’eco-turismo dando la possibilità ai visitatori di effettuare attività come trekking, birdwatching e di partecipare anche a programmi di conservazione dell’ambiente; insomma una vera vacanza naturalistica!

Maria La Gorda

6675474971_7e01d6fcf1_b_opt

Photo: mammita

La leggenda vuole che Maria fosse una giovane venezuelana rapita dai pirati e poi abbandonata su un isola. In seguito, la donna aprì un locale su una spiaggia dove era solita cucinare piatti prelibati per tutti i visitatori… si narra non fosse proprio magrissima! Ecco svelato il nome di questa magnifica spiaggia: Maria La Gorda, la grassa per l’appunto!

Situata all’estremità occidentale di Cuba sulla penisola di Guanahacabibes, si trova proprio sulla costa al confine con una riserva naturale regno di iguane cervi e lucertole. Gli oltre centomila ettari della Riserva sono stati trasformati dall’UNESCO in un parco protetto, dove non esistono strutture alberghiere e a cui si accede solo dopo aver ottenuto un permesso dal Centro Ecologico di La Bajada.

Maria La Gorda è indubbiamente il paradiso dei subacquei. Vicino alla spiaggia si trovano, infatti, circa 50 punti di immersione adatti per ammirare la più grande colonia di corallo nero dell’isola, uno spettacolo veramente entusiasmante! Per poter godere di queste meraviglie poste nelle profondità degli abissi, potrete soggiornare nell’unico albergo presente sulla costa, l’Hotel Maria La Gorda che, con le sue camere affacciate direttamente sulla spiaggia, garantisce un ottimo punto di partenza per tutti gli amanti delle immersioni.

Playa Maguana – Baracoa

4483336125_1ced1227f0_z_opt

Photo: Francesco Chillari

A circa 20 chilometri dalla città di Baracoa, la città più antica di Cuba, nella provincia di Guàntanamo si trova la poco turistica Playa Maguana. Questa spiaggia è caratterizzata dalla sabbia scura, da una bellissima barriera corallina e dalla presenza delle montagne che degradano fino al mare. Anche per questo motivo, la vegetazione a Playa Maguana sembra regnare su tutto creando un’atmosfera molto naturalistica: circondata da magnifiche palme, è la tipica spiaggia caraibica!

Per raggiungere la spiaggia si può prenotare un taxi oppure attendere i mezzi che passano frequentemente per trasportare tutti quei cubani che lavorano nelle varie strutture turistiche sparse per la zona. La strada è panoramica: passa su un lungo ponte che attraversa il fiume più grande di Cuba (il Toa River) e offre la possibilità di ammirare la famosa fabbrica di cioccolato fondata da Che Guevara. Sulla spiaggia è presente un unico piccolo albergo composto da circa 20 capanne in legno in perfetto stile Robinson Crusoe, ideale per trascorrere una vacanza all’insegna della privacy e del relax.

Playa Rancho Luna 

6185839420_36c4fbd881_z_opt

Photo: luvprelove

Playa Rancho Luna è la spiaggia di Cienfuegos, caratterizzata da finissima sabbia bianca con palmeti e uva caleta. Posta a una decina di chilometri dalla città, questa spiaggia è servita con tutte le comodità che un turista esigente può richiedere: ristoranti, bar, strutture di balneazione attrezzate e offre perfino la possibilità di incontrare pescatori che mostrano orgogliosi il bottino di pesca della giornata (aragoste, calamari, ecc.).

Una particolarità: poco distante da Playa Rancho Luna, nei pressi di San Antón (10 km a est di Cienfuegos), si raggiunge il Giardino Botanico La Soledad. All’interno di questo parco potrete trovare oltre ad una biblioteca molto attrezzata, anche un’enorme piantagione di cactus e di palme, e tutte le maggiori varietà di mariposas, il fiore nazionale cubano.

Playas de l’Este

Playas-De-l'Este-cuba

Photo: Anuchy Cid

Playa de l’Este in realtà non è un’unica spiaggia, ma un gruppo di spiagge che si susseguono appena fuori da L’Avana. Questa distesa continua di sabbia bianca molto fine si trova, infatti, a soli 20 chilometri dal centro della capitale e a circa 40 chilometri dall’aereoporto internazionale. Raggiungere Playa de l’Este è molto semplice: da L’Avana si segue Via Monumental e si svolta poi a sinistra per la stretta Via Blanca, da qui si arriva a visitare tutte le spiagge in successione.

In realtà, il termine spagnolo che caratterizza al meglio questa zona dell’Est de L’Avana è, infatti, Habana del Heste ed include al suo interno le aree di Alamar, Boca Ciega, Tarara, Santa Maria del Mar e Guanabo. La maggior parte delle strutture alberghiere sono quasi tutte concentrate a Santa Maria del Mar e offrono a chi vi alloggia la possibilità di godere di un’ottima spiaggia e un mare trasparente pur rimanendo non troppo distanti da L’Avana, città assolutamente da visitare per la sua importante storia.

Cayo Levisa

Cayo-Levisa-cuba

Photo: Didier Baertschiger

Lungo e stretto nella sua estensione di più di tre chilometri di spiaggia corallina, Cayo Levisa è un’isola vergine dell’arcipelago delle Los Colorados che sorge a soli quattro chilometri di distanza da Palma Rubia, sulla costa di Cuba. L’area intorno all’isola, grazie alla pressante richiesta del Ministero del Turismo e della Pesca Cubano, è diventata da poco tempo un Parco Naturale, un territorio protetto per la presenza del Manatìil nome cubano del Lamantino, un mammifero ad oggi in via di estinzione.

Dal momento che si tratta di un luogo incontaminato, quest’isola è particolarmente indicata per tutti coloro che desiderano una vacanza tranquilla immersa in una natura meravigliosa. Cayo Levisa è ritenuto, inoltre, il Paradiso dei subacquei in quanto possiede diversi punti di immersione che permettono di esplorare formazioni coralline straordinarie e ammirare numerosi pesci colorati. Il paesaggio marino di questo stupenda isola, insieme alle vicine Cayo Paraiso e Cayo Arena, è caratterizzato da enormi spugne e da foltissimi rami di corallo nero.

Emozionanti e indimenticabili sono le immersioni lungo le pareti ad oltre 50 metri di profondità dove si possono incontrare bellissimi esemplari di Barracuda e le uscite notturne che non mancheranno di regalarvi magnifiche emozioni. Sull’isola è presente un unico eco-resort composto da soli 45 bungalow disposti sulla spiaggia: l’EXPLORA Cafè.

Varadero

8704467271_7092e43d37_z_opt

Photo: Bruno

Ecco, infine, una delle più conosciute e visitate località turistiche e spiagge dei Caraibi. La spiaggia di Varadero, anche chiamata Playa Azul (Spiaggia Azzurra), si trova nella Provincia di Mazantas ed è una delle più ampie e frequentate spiagge di Cuba. Quando parlano di Varadero, i cubani dicono sempre: “Non es Cuba, son los Estados Unidos!” (“Non è Cuba, sono gli Stati Uniti!”), e questo dovrebbe farvi capire il carattere prettamente turistico del luogo.

Varadero, però, è molto di più: non ci sono solo i lussuosi hotel a 5 stelle, i campi da golf, gli sport nautici, i mercatini artigianali, le discoteche dove si può ballare ovunque salsa e merengues, il bus a due piani o il trenino con i quali si può visitare la città, i catamarani che ti portano a fare escursioni in isolotti vergini, c’è soprattutto la seconda barriera corallina al mondo per estensione ed è veramente unica! Chi visita Varadero ha, inoltre, la possibilità di calarsi completamente nel ritmo e nelle tradizioni dei cubani che, con la loro allegria, sono in grado di coinvolgere chiunque con il loro ritmo sfrenato.

 

Come avete avuto modo di constatare, Cuba e le sue isole minori possono offrire un ampio ventaglio di opportunità adatte a qualsiasi tipo di vacanza pensiate di organizzare: potete decidere di immergervi nel caos della movida caraibica scegliendo le più note Cayo Largo, Cayo Guillermo o Varadero, oppure dedicarvi a un più rilassante viaggio nella natura incontaminata preferendo Playa Las Coloradas, Cayo Levisa o Maria la Gorda. In entrambi i casi non indugiate troppo, i mesi che vanno da Dicembre ad Aprile sono indubbiamente i migliori per poter godere di queste meraviglie!

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio a Cuba




Scopri l'Offerta

Cuba mare, per vivere alcune delle spiagge più belle al mondo

Cuba offre alcune delle spiagge più belle al mondo, distese di sabbia di piccoli granelli dalle cromie uniche. Tra tutte sicuramente è d’obbligo citare Varadero, con il suo bianco abbagliante, il luogo simbolo del mare cubano; e poi Guardalavaca, con i suoi toni dorati, e Playa Duaba di Baracoa, con il caratteristico colore nero. I quattro magnifici arcipelaghi che compongono la Repubblica Cubana sono comunque caratterizzati da distese di sabbia finissima, dove oltre le spiagge più rinomate vi sono paesaggi meravigliosi, come ad esempio quelli di Los Canarreos con Cayo Largo e Isla de la Juventud, Los Colorados con Cayo Levisa e Cayo Fragoso, Jardines del Rey con Cayo Coco e Cayo Guillermo e, infine, Jardines de la Reina con la sua area protetta. Il periodo migliore per una vacanza al mare sulle coste cubane è sicuramente quello da marzo ad aprile, per via del clima tipicamente tropicale; sicuramente è da evitare il periodo tra giugno ed ottobre, il più a rischio uragani.

Cuba spiagge poco turistiche, destinazioni per una vacanza fuori dai circuiti tradizionali

Per chi vuole godere della bellezza del mare cubano senza però sostare all’ombra di enormi Resort in cemento a migliaia di stelle, ecco qualche consiglio su alcune belle spiagge poco turistiche dove poter trascorrere la propria vacanza. Cayo Levisa è la prima spiaggia da segnalare, un sogno tra silenzio e bellezza situato poco distante dalla costa ovest di Cuba e raggiungibile in mezz’ora di traghetto. Cayo Jutias, a pochi chilometri da Pinar del Rio, è quasi esclusivamente frequentata da cubani, senza resort e ombrelloni a contaminare il paesaggio. Cayo Saetia è situata vicino a Guardalavaca, all’interno del parco naturale, ed è un angolo di paradiso completamente incontaminato. Nella provincia di Las Tunas è da segnalare la spiaggia di Santiago de Cuba, un luogo poco turistico completamente immerso  nella natura. Infine, Baracoa e le sue spiagge, un luogo autentico, dove il litorale è popolato perlopiù da cubani e poco battuto dal turismo di massa; qui inoltre è possibile trovare ottime sistemazioni a buon prezzo.

Spiagge selvagge Cuba, natura e acque cristalline

Tra i resort lussuosi e le spiagge più turistiche, a Cuba ci sono angoli nascosti dal fascino ancora selvaggio, tra mare e natura. Cayo Guillermo è uno degli isolotti più affascinanti di Cuba, il rifugio preferito di Ernest Hemingway, qui la Spiaggia più suggestiva è Playa Pilar, dove si possono osservare i fenicotteri rosa tra le mangrovie. Bahía de Cochinos, la Baia de Porci, è uno dei luoghi più belli in cui fare immersioni, qui la barriera corallina è vicinissima alla costa e raggiungibile anche a nuoto; la spiaggia migliore è Playa Larga. Península de Guanahacabibes, il capo estremo a ovest di Cuba, 60 chilometri di verde interrotto solo da spiagge deserte, la più bella e isolata è María la Gorda. Gibara è un paesino di pescatori fuori dal flusso turistico e la spiaggia consigliata è Playa Caletones. Playa Ancón è un paradiso perfetto per nuotare, a pochi chilometri da Trinidad, il gioiello coloniale patrimonio dell’Unesco.

Spiagge Cuba nord, acque trasparenti e formazione coralline uniche

Cayo Levisa si trova a Pinar del Rio, un isolotto dell’arcipelago di Los Colorados: più di 3 chilometri di spiaggia di sabbia bianca protetta da una formazione corallina con grande varietà di pesci. Le spiagge di Varadero, in provincia di Matanzas, corrono per 20 chilometri lungo la costa nord con acque trasparenti, con visibilità fino a 30 metri, e molti punti di immersione, su tutti il Blue Hole, la caverna sottomarina. Piedras del Norte, nella penisola di Hicaos, è il luogo ideale per gli amanti degli sport acquatici, delle immersioni notturne e della speleologia subacquea. I Cayos a nord di Villa Clara sono un paradiso di 17 chilometri di spiaggia in una natura incontaminata, in particolare sono degne di nota le spiagge di Cayo Las Brujas e Cayo Santa Maria. Proseguendo nel viaggio lungo la costa nord, si incontrano Cayo Coco e Cayo Guillermo, nei Jardines del Rey, il paradiso dei fenicotteri rosa, con paesaggi tropicali e fondali dalla bellezza quasi ineguagliabile in tutti i Caraibi. Playa Santa Lucia in provincia di Camagüey ha spiagge di sabbia fine con una notevole formazione di coralli che garantisce a queste acque molta biodiversità, la maggiore di tutto l’emisfero occidentale, con l’aggiunta di relitti adagiati sul fondale, ideali per chi ama le immersioni subacquee; qui si trova anche una laguna interna, El Real, e si può assistere allo show con gli squali toro nella baia di Nuevitas. Playa Covarrubias in provincia di Las Tunas è la migliore spiaggia nord-orientale di Cuba. Infine, le spiagge di Guardalavaca, Esmeralda, Pesquero e Cayo Saetía, in provincia di Holguín, e le spiagge dell’Avana, 14 chilometri di acque tiepide e limpide.

Spiagge l’Avana Cuba

All’Avana si trovano alcune delle spiagge più belle di Cuba, con un mare da sogno. Playa del Este è la spiaggia preferita dai Cubani, la meta ideale per chi vuole immergersi nella vera atmosfera cubana; si tratta di 15 chilometri di spiaggia libera ininterrotta, ad appena 20 minuti ad est dalla capitale. Santa Maria del Mar è eccezionale per bellezza e comodità; Playa de Jibacoa è grande e ricca di coralli; Playa Barucanao è famosa per gli sport acquatici. Playa Megano è la più grande dell’Avana; Tararà è costituita da una sabbia bellissima ed un mare molto limpido.

Fenicotteri Cuba, il rifugio di Ernest Hemingway

Cayo Guillermo è l’isola dei fenicotteri rosa e si trova a pochi chilometri di distanza dalle più note Cayo Santa Maria e Cayo Coco. Questo piccolo isolotto, appena 13 km², è noto per essere l’habitat di molte specie di uccelli marini, in particolare dei fenicotteri rosa, ed è una delle aree più incontaminate di Cuba. Qui l’acqua è trasparente e la sabbia soffice e bianca. Cayo Guillermo è noto anche per essere stato il rifugio preferito di Ernest Hemingway, che qui ha ambientato il suo ultimo romanzo. Proprio per questo, purtroppo, negli ultimi anni l’isola è stata popolata da numerosi alberghi e resort turistici che le hanno tolto un po’ del suo fascino selvaggio, anche se Cayo Guillermo resta ancora uno dei paradisi più incontaminati di Cuba.

Comments

comments

3 pensieri riguardo “Le 10 migliori spiagge di Cuba

Lascia un commento

Shares