• Home
  • Natura
  • Pamukkale, stupende piscine naturali Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

Pamukkale, stupende piscine naturali Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO

Incredibile quello che riesce a creare la natura. Pamukkale è una località della Turchia occidentale, situata nella provincia di Denizli. A causa di un’intensa attività vulcanica sotterranea, si sono create innumerevoli piscine naturali, fonti termali molto frequentate dichiarate Patrimonio dell’Umanità dell’UNESCO nel 1988.

Pamukkale, che nella lingua turca ha il significato di Castello di Cotone, è un sito naturale è formato da sorgenti calde, terrazze e formazioni bianche di calcare e travertino, con l’acqua che scorre tra essi. La spettacolare conformazione di questa zona è dovuta alla particolare composizione dell’acqua ricca di calcio e anidride carbonica. Quando le acque precipitano dalle pendici della montagna, danno vita alle tipiche e caratteristiche rocce.

La bellezza naturale di questo luogo, che si estende per 2700 metri di lunghezza e 160 di altezza, lascia senza fiato. Con il cielo che si specchia sulle sorgenti e il bianco che brilla lungo tutto il pendio, si avrà davvero l’impressione di essere al cospetto di una fantastica fortezza di cotone e ghiaccio.

Pamukkale - Turchia

Pamukkale-turchia-(2)

Pamukkale-turchia-(1)

Pamukkale-turchia-(3)

turchia-Pamukkale-(4)

turchia-Pamukkale-(3)

Pamukkale

turchia-Pamukkale-(2)

turchia-Pamukkale-(1)

Photo: dachalan | Ana Raquel S. Hernandes | Esther Lee | Sek Keung Lo | Norma Desmond | Claudio Riccio

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

18 luoghi da visitare per fare una (bella) vacanza in Brasile

Lo stato più esteso del Sud America è anche uno dei più affascinanti da visitare. Colpisce soprattutto per la sua grande varietà: si passa dalla mondanità di Rio de Janeiro alle foreste selvagge dell’Amazzonia, fino a spiagge deserte e incontaminate.

Un bagno tra liane e pareti a strapiombo di 40 metri

Sei pronto a viaggiare nel passato per ritornare al periodo Maya? Visitando il sito archeologico più famoso dello Yucatàn, il Chichèn Itzà, potrai ammirare da vicino una delle sette meraviglie del mondo. Un luogo incantevole che occupa ben sei chilometri […]

Il fiume più bello del mondo, Caño Cristales

Sappiamo tutti benissimo che il mondo è pieno di laghi e fiumi che si presentano in centinaia di forme, ma Caño Cristales è molto di più: è il fiume più bello del mondo! Basta solo ammirare qualche foto e presto […]

Shares