La spiaggia del Plemmirio, un angolo di paradiso in Sicilia

Nella Penisola della Maddalena, lungo la costa sud-orientale di Siracusa, si trova un meraviglioso angolo di Paradiso, un’Area Marina Protetta tra le più belle d’Italia. Stiamo parlando del Plemmirio, un tratto di costa particolarmente rilevante dal punto di vista della flora e della fauna, caratterizzato da insenature rocciose, piccole spiaggette sabbiose, scogliere calcaree e mare pulito.

Ma non è tutto. Essendo stata un’importante crocevia per il passaggio delle imbarcazioni dei Cartaginesi, Romani e Greci, questa zona vanta anche numerosi reperti archeologici di diverse epoche storiche, dai colli d’anfora rinvenuti sui fondali ai ritrovamenti risalenti alla seconda guerra mondiale. Le acque sono popolate da tantissime specie marine, tra cui tonni, delfini, persino squali e capodogli.

Un altro aspetto naturalistico davvero interessante è rappresentato dai Trottoir a Vermeti, una biostruttura, presente in quest’area e tipica del Mar Mediterraneo, che si avvicina alle barriere coralline. Insomma, il Plemmirio è un vero e proprio paradiso naturale nel cuore della Sicilia da vivere, esplorare e salvaguardare.

Area marina protetta del Plemmirio, Siracusa – Sicilia

plemmirio-sicilia

plemmirio

plemmirio-siracusa-(4)

plemmirio-siracusa-(3)

plemmirio-siracusa-(1)

plemmirio-siracusa-(2)

Photo: salvatore bazzano | 2 | Madmartigand | NuovoSud | Giuseppe

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

La spiaggia di Calamosche, in Sicilia: tra le più belle calette d’Italia

Tra le più belle calette di tutta Italia e tra le migliori spiagge della Sicilia, troviamo la spiaggia di Calamosche, in provincia di Siracusa nella meravigliosa Riserva di Vendicari. Si presenta come un’insenatura sabbiosa di circa 200 metri racchiusa tra due promontori […]

Bandiere Blu 2014: clicca per vedere l’elenco

140 comuni in Italia hanno la Bandiera Blu. Controlla se il tuo comune è stato premiato prima di partire per le vacanze.

La piscina naturale di Roca Vecchia, nel Salento, uno spettacolo della natura

La Grotta della Poesia si trova lungo la costa adriatica del Salento, in località Roca Vecchia, a una ventina di chilometri dalle spiagge di Otranto. Questa straordinaria piscina naturale è circondata da fascino e leggenda: oltre ad essere una delle più belle del mondo, […]

Shares