7 spiagge (veramente) belle in Portogallo

In Portogallo troviamo alcune delle spiagge migliori d’Europa. Impossibile non amare la conformazione spettacolare e suggestiva della costa di Algarve, le zone selvagge dell’Alentejo, le regioni incontaminate del Nord o le distese di sabbia delle sue isole. Scopriamo, dunque, insieme quali spiagge non perdere durante una vacanza al mare in Portogallo. Chiaramente la lista non si esaurisce a queste 7 località; vi invitiamo quindi a segnalarci nei commenti le vostre spiagge preferite di questo splendido Paese!

Praia Dona Ana, Lagos - Algarve

Praia-Dona-Ana

Photo: Chris Ford 

Nella regione meridionale dell’Algarve incontriamo una delle spiagge in assoluto più belle. Praia Dona Ana, vicino a Lagos, è uno straordinario litorale intervallato da maestose falesie frastagliate a picco sul mare limpido punteggiato di scogli e faraglioni. È uno dei panorami più conosciuti dell’intero Paese, e anche uno dei più fotografati; visitare questa spiaggia dal vivo è un’esperienza che sarà difficile da dimenticare. Come quasi tutte le spiagge del Portogallo, è spesso battuta dai venti e le sue acque sono mediamente fresche. Da non perdere un’escursione in barca alla scoperta di grotte, insenature e calette nascoste.

Praia do Camilo, Lagos - Algarve

Praia-do-Camilo

Photo: Chris Ford

Rimaniamo sempre nei pressi di Lagos per scoprire un’altra incantevole spiaggia, quella di Praia do Camilo, in cui un incredibile contrasto di colori mette a confronto l’azzurro-smeraldo delle acque e il giallo-arancione delle rocce. La spiaggia, riparata dai venti e incastonata tra alte scogliere, è piccola e raggiungibile attraverso 200 scalini che consentono di arrivare al mare, una discesa in un paesaggio senza dubbio mozzafiato. È, inoltre, d’obbligo un giro in barca o in kayak verso la vicina Ponta da Piedade, una formazione rocciosa spettacolare, composta da archi e grotte scavate dal mare.

Praia de Benagil, Lagoa – Algarve

Praia-de-Benagil

Photo: Daniel Gillaspia

Una delle meraviglie naturali che offre il Portogallo è Praia de Benagil, una piccola caletta sabbiosa che si insinua all’interno di una grotta semiaperta. È il punto di partenza principale per i tour in barca verso le vicine grotte (tra cui quella in foto, la più conosciuta) e le spiaggette segrete ricavate dal mare nelle scogliere. Siamo sicuri, che, di fronte al tripudio di luci e colori, rimarrete letteralmente senza parole.

Praia da Falesia, Olhos de Agua, Albufeira - Algarve

Praia-da-Falesia

Photo: Andrew Tijou

Protetta da una lunga e scenografica falesia rossastra, Praia da Falesia è un’estesa distesa di sabbia fine, prevalentemente libera, lambita da acque cristalline, meno fredde rispetto ad altre zone, e protetta dal vento. Ideale per rilassanti passeggiate in riva al mare.

Praia do Guincho, Cascais – Lisbona

Praia-do-Guincho

Photo: AA Fotografia

Immersa nel Parco Naturale di Sintra-Cascais, Praia do Guincho è caratterizzata da un paesaggio di enorme bellezza, tra l’Oceano impetuoso, le dune di sabbia e la catena montuosa Serra de Sintra in lontananza. Si tratta di una meta rinomata dagli appassionati di surf, windsurf e kitesurf, che qui possono sfidare le onde alimentate dal forte vento sempre presente.

Praia da Nazare - Portogallo centrale

Praia-da-Nazare

Photo: Oneterry Aka Terry Kearney

Praia da Nazare è una delle spiagge più frequentate e vivaci della costa occidentale del Portogallo. La grande spiaggia, totalmente inserita nell’area urbana e delimitata dalle case allineate sul litorale, è attrezzata e sempre molto affollata, sia da turisti in cerca di sole sia da surfisti desiderosi di domare le onde. Il villaggio di pescatori conserva ancora le tradizioni di una volta e questo rende il tutto ancora più suggestivo.

Porto Santo – Madera

Porto-Santo

Photo: travelpic.ch

Porto Santo è un’isola portoghese appartenente alla regione autonoma di Madera. 9 km di costa dorata si affacciano su un mare relativamente calmo e meno freddo di quanto ci si potrebbe aspettare (dopotutto siamo sull’Atlantico). Il clima è sempre ventilato, ma comunque caldo durante l’estate.

7 spiagge (veramente) belle in Portogallo

Posted by Spiaggia on Sabato 5 settembre 2015

 

Comments

comments

Commenti

Non ci sono commenti a questo articolo

Lascia un Commento

Ti potrebbero interessare anche...

Le 8 spiagge più belle di Gran Canaria

La varietà non manca nei 230 km di costa che offre la splendida isola di Gran Canaria, appartenente alla Spagna, più precisamente all’arcipelago delle Isole Canarie, dove si alternano spiagge molto ampie ad altre più riservate, di roccia e di […]

Formentera spiagge: 10 da visitare assolutamente

Formentera è considerata da molti turisti l’isola più bella dell’arcipelago delle Baleari e, insieme alle Isole Canarie, rappresenta sicuramente, con i suoi litorali, gran parte del tesoro naturalistico della Spagna. Senza alcun dubbio, la straordinaria bellezza dei suoi chilometri di […]

Le spiagge sconosciute di Formentera

Tutti conoscono Formentera, questo piccolo lembo di terra a pochi km da Ibiza, frequentato da molti vip nostrani ed internazionali. Pochi forse conoscono le potenzialità che Formentera offre, a livello naturalistico, soprattutto a livello di spiagge, molte delle quali poco […]

Shares