7 spiagge (veramente) belle in Portogallo

In Portogallo troviamo alcune delle spiagge migliori d’Europa. Impossibile non amare la conformazione spettacolare e suggestiva della costa di Algarve, le zone selvagge dell’Alentejo, le regioni incontaminate del Nord o le distese di sabbia delle sue isole. Scopriamo, dunque, insieme quali spiagge non perdere durante una vacanza al mare in Portogallo. Chiaramente la lista non si esaurisce a queste 7 località; vi invitiamo quindi a segnalarci nei commenti le vostre spiagge preferite di questo splendido Paese!

Praia Dona Ana, Lagos – Algarve

Praia-Dona-Ana

Photo: Chris Ford 

Nella regione meridionale dell’Algarve incontriamo una delle spiagge in assoluto più belle. Praia Dona Ana, vicino a Lagos, è uno straordinario litorale intervallato da maestose falesie frastagliate a picco sul mare limpido punteggiato di scogli e faraglioni. È uno dei panorami più conosciuti dell’intero Paese, e anche uno dei più fotografati; visitare questa spiaggia dal vivo è un’esperienza che sarà difficile da dimenticare. Come quasi tutte le spiagge del Portogallo, è spesso battuta dai venti e le sue acque sono mediamente fresche. Da non perdere un’escursione in barca alla scoperta di grotte, insenature e calette nascoste.

Praia do Camilo, Lagos – Algarve

Praia-do-Camilo

Photo: Chris Ford

Rimaniamo sempre nei pressi di Lagos per scoprire un’altra incantevole spiaggia, quella di Praia do Camilo, in cui un incredibile contrasto di colori mette a confronto l’azzurro-smeraldo delle acque e il giallo-arancione delle rocce. La spiaggia, riparata dai venti e incastonata tra alte scogliere, è piccola e raggiungibile attraverso 200 scalini che consentono di arrivare al mare, una discesa in un paesaggio senza dubbio mozzafiato. È, inoltre, d’obbligo un giro in barca o in kayak verso la vicina Ponta da Piedade, una formazione rocciosa spettacolare, composta da archi e grotte scavate dal mare.

Praia de Benagil, Lagoa – Algarve

Praia-de-Benagil

Photo: Daniel Gillaspia

Una delle meraviglie naturali che offre il Portogallo è Praia de Benagil, una piccola caletta sabbiosa che si insinua all’interno di una grotta semiaperta. È il punto di partenza principale per i tour in barca verso le vicine grotte (tra cui quella in foto, la più conosciuta) e le spiaggette segrete ricavate dal mare nelle scogliere. Siamo sicuri, che, di fronte al tripudio di luci e colori, rimarrete letteralmente senza parole.

Praia da Falesia, Olhos de Agua, Albufeira – Algarve

Praia-da-Falesia

Photo: Andrew Tijou

Protetta da una lunga e scenografica falesia rossastra, Praia da Falesia è un’estesa distesa di sabbia fine, prevalentemente libera, lambita da acque cristalline, meno fredde rispetto ad altre zone, e protetta dal vento. Ideale per rilassanti passeggiate in riva al mare.

Praia do Guincho, Cascais – Lisbona

Praia-do-Guincho

Photo: AA Fotografia

Immersa nel Parco Naturale di Sintra-Cascais, Praia do Guincho è caratterizzata da un paesaggio di enorme bellezza, tra l’Oceano impetuoso, le dune di sabbia e la catena montuosa Serra de Sintra in lontananza. Si tratta di una meta rinomata dagli appassionati di surf, windsurf e kitesurf, che qui possono sfidare le onde alimentate dal forte vento sempre presente.

Praia da Nazare – Portogallo centrale

Praia-da-Nazare

Photo: Oneterry Aka Terry Kearney

Praia da Nazare è una delle spiagge più frequentate e vivaci della costa occidentale del Portogallo. La grande spiaggia, totalmente inserita nell’area urbana e delimitata dalle case allineate sul litorale, è attrezzata e sempre molto affollata, sia da turisti in cerca di sole sia da surfisti desiderosi di domare le onde. Il villaggio di pescatori conserva ancora le tradizioni di una volta e questo rende il tutto ancora più suggestivo.

Porto Santo – Madera

Porto-Santo

Photo: travelpic.ch

Porto Santo è un’isola portoghese appartenente alla regione autonoma di Madera. 9 km di costa dorata si affacciano su un mare relativamente calmo e meno freddo di quanto ci si potrebbe aspettare (dopotutto siamo sull’Atlantico). Il clima è sempre ventilato, ma comunque caldo durante l’estate.

7 spiagge (veramente) belle in Portogallo

Posted by Spiaggia on Sabato 5 settembre 2015

 

Comments

comments

Lascia un commento

Shares