Spiagge Croazia: ecco le 14 più belle

I suoi parchi naturali rappresentano alcuni dei paesaggi più spettacolari al mondo dal punto di vista naturalistico, ma la Croazia non è solo un bellissimo paese tutto da scoprire con i suoi itinerari escursionistici, ma presenta tantissime particolarità uniche al mondo. Una di queste, per esempio, è rappresentata dalla bellezza delle sue città che sprigionano un fascino d’altri tempi come Dubrovnik o Almissa, una pittoresca cittadina che offre uno spettacolo indiscusso con le sue case costruite a picco sulla foce del fiume Cetina.

La bellezza della Croazia si esprime, però, anche attraverso le sue spiagge. Con i loro prezzi contenuti, il vantaggio della vicinanza alla nostra costa e il clima mite che consente di offrire ospitalità turistica anche nei mesi non prettamente estivi, come ottobre, queste incantevoli distese di sabbia offrono una soluzione interessante per tutti coloro che desiderano effettuare un viaggio rimanendo vicino all’Italia e godendo della compagnia di un bel mare e di un clima ottimale.

Vediamo allora di individuare quali sono le spiagge più belle per una vacanza al mare in Croazia partendo dalla zona dell’Istria, passando per il Golfo di Quarnaro, arrivando alla Dalmazia e finendo, poi, con le isole più famose.

Le spiagge più belle dell’Istria

La costa istriana, la prima che si incontra arrivando dall’Italia, è caratterizzata da diverse spiagge Bandiera Blu di una bellezza disarmante: grandi e piccole baie, insenature nascoste composte da bianchi ciottoli, magnifici litorali di sabbia intatti e puliti; qualsiasi angolo di mare di questa stupenda regione presenta un paesaggio entusiasmante. La spiaggia di Punta Kamenjak e la spiaggia di Brulo sono solo alcune di quelle più rappresentative che possiamo citare.

Spiaggia di Punta Kamenjak – Pola

Punta-Kamenjak-Pola

Photo: Andreas März

La spiaggia di Punta Kamenjak si trova a Premantura, a soli 10 chilometri da Pola. È una spiaggia formata da ciottoli e scogli a picco sul mare. Ideale per trascorrere qualche ora di relax grazie alla sua posizione defilata e nascosta, è immersa in una natura incontaminata e il suo promontorio offre anche la possibilità di effettuare trekking e percorsi in mountain bike. Kamenjak fa parte di una riserva protetta e le sue acque cristalline presentano un panorama unico al mondo.

Spiaggia di Brulo – Porec

Brulo-Porec

Photo: Yacht Rent

Ubicata vicino alla parte meridionale della città di Porec, la spiaggia di Brulo è situata nella zona turistica della città dove si trovano i residence e gli hotel più conosciuti. È una spiaggia rocciosa costituita da ghiaia bianca circondata da meravigliosi pini contornati da prati che consentono ai turisti di fare fantastici pic-nic. Famosa per i suoi molteplici centri sportivi che permettono di effettuare un’ampissima varietà di sport acquatici, la spiaggia di Brulo ha ottenuto, già da diversi anni, il titolo di Bandiera Blu e dispone di una magnifica passeggiata che conduce al centro della città di Porec.

Le spiagge più belle del Golfo del Quarnaro

Il Golfo del Quarnero separa l’Istria dalla Dalmazia e offre al turista una varietà di paesaggi tutti molto particolari: isole dall’aspetto quasi lunare, come Krk, Rab e Cres, montagne e colline interessanti dal punto di vista naturalistico, come il parco di Paklenica, ma anche villaggi tipici come Senj e, infine, una flora veramente ineguagliabile. Fra alcune delle spiagge più belle di questa zona possiamo citare la spiaggia di Peharovo a Laurana o la spiaggia di Crikvenica.

Spiaggia di Peharovo – Laurana

Spiaggia-di-Peharovo

A due passi dal paese di Laurana si trova la spiaggia di Peharovo. Composta da una parte di sabbia e una di ghiaia, con un fondale sabbioso che si abbassa gradualmente, questa spiaggia presenta alle spalle una magnifica pineta con terrazzamenti ideali per le famiglie con i bambini. Verso sera, invece, si trasforma nella meta preferita dai giovani grazie ai suoi locali che propongono musica durante tutto l’arco della notte. È una spiaggia attrezzata con docce, cabine, servizi igienici, tavoli da ping pong, campo da beach volley e calcetto.

Spiaggia di Crikvenica

Spiaggia-di-Crikvenica

Photo: Ben Outram

La spiaggia di Crikvenica vanta il primato di essere stata, già all’inizio del XIX secolo, uno dei primi stabilimenti balneari in Europa e ancora oggi, a più di cento anni dalla sua nascita, presenta il primato di Bandiera Blu per le sue acque pulite e i suoi numerosi servizi. Con un accesso riservato ai disabili e un fondale sabbioso poco profondo, offre la possibilità di un confortevole bagno a tutti coloro che prediligono il mare poco profondo per nuotare tranquillamente vicino alla riva.

Le spiagge più belle della Dalmazia

L’area più lunga e pittoresca della Croazia appartiene alla Dalmazia. La costa dalmata presenta un caratteristico mare blu cobalto che fa da cornice a centinaia di isole, scogli, baie e rilievi montuosi che rendono il paesaggio davvero unico nel suo genere. La rigogliosa vegetazione mediterranea si alterna a città come Zara, Dubrovnik, Spalato e Sebenico, ricche di un patrimonio culturale al di sopra di ogni aspettativa, e a spiagge come Banje a Dubrovnik, Punta Rata a Brela e Zaton a Zara.

Spiaggia di Banje – Dubrovnik

Spiaggia-Banje-Dubrovnik

Photo: Greta Ceresini

Perfetta per chi ama unire le attività culturali alla vita da mare, la spiaggia di Banje offre un mare unico e trasparente con vista sulla città vecchia di Dubrovnik. È una delle spiagge più popolari della Dalmazia Meridionale e si raggiunge attraverso una scalinata in pietra che parte da un parcheggio situato vicino alle vecchie mura della città. Composta da ghiaia dorata, con un mare che al largo muta in un blu intenso, è dotata di strutture turistiche e di locali che in serata si trasformano in rinomate discoteche per animare le serate della città.

Spiaggia di Punta Rata – Brela

Punta-Rata-Brela

Photo: The_Sacul

Brela vanta la più bella spiaggia della Riviera di Makarska, Punta Rata. Questa spiaggia è stata inserita fra le dieci migliori spiagge al mondo secondo la famosa rivista americana Forbes e vi assicuriamo che questo riconoscimento lo merita tutto… Raggiungibile anche in macchina, attraverso, però, un’impervia discesa, è composta da ciottoli levigati e presenta alle spalle una rigogliosa pineta come la maggior parte delle spiagge croate. Dinnanzi alla spiaggia affiora uno spettacolare scoglio con un albero al centro, particolare che contraddistingue in assoluto questa spiaggia da tutte le altre.

Spiaggia di Zaton – Zara

spiaggia-di-Zaton

Photo: SchrodingerK

La spiaggia di Zaton si trova nell’omonimo villaggio ed è composta da un misto di sabbia e ghiaia con un fondale molto basso particolarmente adatto ai bambini. Bandiera Blu grazie alla qualità del suo mare, è attrezzata anche per i disabili e presenta diversi punti di noleggio lettini e ombrelloni. Si estende per circa un chilometro e mezzo ed è circondata da una pineta che offre un ottimo refrigerio nelle giornate particolarmente calde.

Isole della Croazia

Le isole della Croazia sono veramente tutte molto affascinanti e presentano forme e caratteristiche diverse l’una dall’altra. Partendo da quelle del Golfo del Quarnaro come Rab, Krk e Cres scendendo per Mljet e Brac e arrivando fino a Korkula e Lastovo, si possono trovare ottime soluzioni di soggiorno adatte a ogni tipo di esigenza.

Paradise Beach – Isola di Rab

Paradise-Beach-Lopar

Photo: Ian Lloyd

È la spiaggia più famosa di Lopar, uno dei principali paesi dell’isola. Lunga circa un chilometro e mezzo, possiede i più noti impianti turistici dell’isola. L’isola di Rab, raggiungibile prendendo il traghetto in partenza da Stinica, si caratterizza per la varietà di spiagge di diversa natura: sulla sua superficie possiamo incontrare, infatti, distese di ciottoli, ghiaia, scogli oppure stupendi litorali di sabbia finissima, cosa non proprio comune in Croazia. Paradise Beach è proprio una di queste: una lunga distesa di sabbia con un fondale poco profondo, ideale per i bambini e per tutti coloro che non sono dei nuotatori “provetti”. Dotata di tutte le comuni attrezzature da spiaggia è facilmente raggiungibile in macchina.

Spiaggia di Silo – Isola di Krk

silo-Isola-di-Krk

Lungo il tratto di costa tra Vrbnik e Silo, sull’isola di Krk, si trovano moltissime spiagge isolate raggiungibili solamente in barca o a piedi. Fra le varie spiaggette di ciottoli e sassi, troviamo la spiaggia di Silo, una distesa di sabbia finissima che si tuffa in uno splendido mare color zaffiro. Nelle sue vicinanze si trova il famoso relitto del Pelstastis, una vecchia nave da carico greca affondata nel 1968, divenuto in breve tempo uno degli itinerari di immersioni più richiesti dai sub di tutto il mondo. L’isola di Krk si raggiunge comodamente in macchina attraversando il ponte di Veglia che la collega alla terraferma. Sull’isola è presente anche un aeroporto.

Spiaggia di Lubenice – Isola di Cres

Lubenice-Isola-di-Cres

Photo: [bastian.]

L’isola di Cres, raggiungibile imbarcandosi dal porto di Brestova o da quello di Valbiska sull’isola di Krk, è molto selvaggia e la spiaggia di Lubenice viene considerata una delle più belle della Croazia. Si trova ai piedi dell’omonimo paese e, data la sua particolare posizione, non è molto facile da raggiungere: si deve seguire un sentiero che inizia dalla piazza del paese e che si percorre in circa 40 minuti seguendo una strada non sempre molto agibile. Priva di attrezzature, presenta uno degli scorci naturalistici più particolari e nascosti della Croazia.

Spiaggia di Blace – Isola di Mljet

Mljet-Blace

Photo: Antonio Fassina

Se chiedete a un croato qual è l’isola più bella del suo paese vi risponderà senza ombra di dubbio Mljet. L’isola, infatti, è una vera e propria bandiera della tutela ambientale e naturalistica ed è raggiungibile attraverso i traghetti che partono da Split, Dubrovnik, Zadar, Reijeka, Hvar e dalla Penisola di Peljesac. Mljet è un’isola giardino ricoperta di boschi e abitata da moltissime varietà di pesci e tartarughe marine. Possiede perfino due laghi interni che, collegati al mare da stretti canali, rappresentano l’essenza pura della natura in tutte le sue forme. La spiaggia di sabbia di Blace, raggiungibile con 5 minuti di cammino dall’adiacente spiaggia di Saplunara, delimita una baia a forma di arco simile a una laguna tropicale chiusa da una barriera di scogliere, un vero paradiso naturalistico da non perdere assolutamente!

La spiaggia di Zlatni Rat – Isola di Brac

Zlatni-Rat-croazia

Photo: Sebastian Bergmann

L’isola di Brac è l’isola più grande della Dalmazia ed è anche quella con alcune delle spiagge più belle. Si raggiunge con i traghetti che partono da Split. Il suo clima è uno dei più soleggiati e secchi del Mediterraneo, e la spiaggia di Zlatni Rat è una delle distese di sabbia più spettacolari della zona. La spiaggia del Corno d’Oro (come la chiamano gli italiani) è a forma di triangolo con il vertice proteso verso il mare ed è affacciata su un mare decisamente molto trasparente. L’estremità sabbiosa del suo litorale a seconda delle ore, delle correnti e delle onde cambia direzione e forma, conferendo alla spiaggia una caratteristica unica.

Spiaggia di Pupnatska Luka – Korkula

Pupnatska-Luka-Korkula

Photo: Francesca

La spiaggia di Pupnaska Luka è circondata dal verde e protetta dalle rocce ed è probabilmente la migliore spiaggia dell’isola. L’isola di Korkula si raggiunge imbarcandosi dalla vicina Penisola di Peljesac (dai porti di Kuciste, Orebic e Viganj) oppure da Spalato, Dubrovnik o dalla vicina isola di Lastovo. Raggiungibile attraverso una strada impegnativa, ma poco trafficata, presenta una magnifica veduta sulle isole di Mljet e Lastovo che ripaga delle fatiche impiegate per raggiungerla.

Spiaggia Saplun – Lastovo

Saplun-Lastovo

Photo: bluesail

L’isola di Lastovo è la più lontana isola abitata della Croazia. È raggiungibile via traghetto da Spalato, Dubrovnik (in Estate) e dalle vicine isole di Hvar e Korkula ed è conosciuta soprattutto per la bellezza delle sue lagune, la natura rigogliosa e il ritmo lento che scandisce le giornate dei suoi abitanti. Hum è il punto più alto dell’isola: da qui nelle giornate limpide si può vedere perfino il monte Gargano e nelle notti stellate ammirare uno dei cieli più straordinari al mondo. L’isolotto disabitato di Saplun è famoso per le sue spiagge di sabbia bianca che possono far invidia alle stupende spiagge caraibiche ben più rinomate, un luogo paradisiaco assolutamente da non perdere!

La Croazia presenta un’offerta diversificata da far invidia anche alle località più famose d’oltreoceano. Questo straordinario paese mette a disposizione molteplici soluzioni di vacanza tutte diverse fra loro: si può scegliere tra spiagge solitarie, spiagge adatte al divertimento, calette isolate, isole disabitate, ma anche spiagge attrezzate per qualsiasi tipo di divertimento. Dall’Istria alla Dalmazia, passando per le centinaia di isole sparse nel suo mare, siamo sicuri che la Croazia non potrà di certo tradire le vostre aspettative. Se cercate quindi una meta per il vostro viaggio non troppo distante dall’Italia questo bellissimo paese vi regalerà sicuramente delle belle soddisfazioni!

 

Print

Offerte da Lastminute

Viaggio in Croazia

Scopri l'Offerta

Comments

comments

Lascia un commento

Shares