Spiagge Numana, comfort e relax nella Riviera del Conero

Numana è una delle perle della Riviera del Conero, nelle Marche, qui si trovano lunghe spiagge di sassolini chiari ed acque cristalline, ma anche locali e ristoranti da vivere e gustare, luoghi da scoprire e scorci indimenticabili sul mare. La località è stata insignita della Bandiera Blu, il litorale è unico ed alterna calette isolate a spiagge più facilmente accessibili ed attrezzate, fino al lido di Marcelli.

Scopriamo dove andare a fare un tuffo oppure dove sdraiarsi al sole e godersi il meritato riposo.

Mappa della Riviera del Conero, alcune belle spiagge da vedere in questo luogo incantato

Da Numana a Sirolo, il Conero è spiagge e natura incontaminata, tutta da scoprire. Il Monte Conero si staglia sul litorale con i suoi itinerari scenici che dalla montagna conducono al mare, da percorrere a piedi od in bicicletta. Nelle vicinanze si trovano alcune meraviglie della natura, come le Grotte di Frasassi, il più importante complesso ipogeo d’Europa. Le splendide località della Riviera sono Ancona, Portonovo, Sirolo, Numana, Marcelli di Numana, Porto Recanati e Porto Potenza: tutte con spiagge incantevoli ed incontaminate, da scoprire.

A pochi chilometri da Ancona, si trova la Spiaggia di Portonovo, ritrovo dei surfisti; sempre a Portonovo, la Spiaggia di Mezzavalle è ideale per gli amanti delle spiagge di sabbia bianca, accessibile tramite sentieri più o meno ripidi che scendono al mare; sempre in zona, La Vela è un’altra spiaggia unica caratterizzata da uno scoglio a forma di vela che si staglia dal mare. Spostandosi verso Sirolo, vi sono l’immancabile Spiaggia dei Sassi Neri, raggiungibile a piedi dal centro abitato; la Spiaggia di San Michele, separata da quella dei Sassi Neri da un tratto di costa rocciosa, raggiungibile con una breve passeggiata sul bagnasciuga; Spiaggia Urbani, la perla di Sirolo, con la bellissima grotta omonima.

A Numana si trovano la Spiaggia de Le Due Sorelle, il vero simbolo del Conero, due faraglioni gemelli che affiorano dal mare e dominano una spiaggia accessibile solo in barca; la Spiaggia dei Gabbiani, anch’essa raggiungibile solo via mare; La Spiaggiola di Numana Alta, una piscina naturale immersa nel Parco del Conero a pochi passi dal centro del paese; Numana Bassa, nel centro di Numana è dotata di tutti i comfort e ideale per ragazzi e famiglie 

Spiaggia Numana Alta, piccole calette bianche

La spiaggia di Numana Alta è una delle più frequentate della zona, si raggiunge a piedi dal centro di Numana oppure tramite la navetta gratuita e si estende nella zona a sud del Porticciolo fino alla frazione di Marcelli. Numana Alta è un lungo tratto di costa fatto di sassi bianchi particolarmente fini in cui si susseguono calette separate da frangiflutti: qui è possibile trovare sia zone a spiaggia libera che attrezzate.

– Recensioni sulla spiaggia di Numana Alta: ecco cosa ne pensano i turisti

I turisti che hanno trascorso le proprie vacanze a Numana riconoscono la bellezza di questo luogo. Le suggestioni dello scenario, il fascino della spiaggia. I pareri sono unanimi anche nel sottolineare come il luogo perda parte del suo fascino nel fine settimana, per l’affollamento di turisti che rende poco vivibile la permanenza e intorpidisce le acque. È quindi consigliabile frequentarla nei giorni infrasettimanali e non in alta stagione.

Spiaggia dei Frati, bellezza e silenzio

La Spiaggia di Numana Alta si estende per un lungo tratto di costa e nella parte più settentrionale prende il nome di “Spiaggia dei Frati”, particolarmente adatta alle famiglie con bambini, ma anche per chi ama fare snorkeling e godere della bellezza del luogo in piena tranquillità. Questo tratto del litorale nel Parco del Conero è Bandiera Blu per pulizia e vivibilità; è una spiaggia di sabbia fine, suggestiva, sovrastata dalla scogliera rocciosa. Il mare in questo punto è turchese, i fondali sono sabbiosi e digradanti, ideali per nuotare. Si raggiunge con facilità dalla spiaggia di Numana Alta tramite un sentiero, oppure dal centro di Numana con percorsi più o meno impegnativi che scendono al mare.

Marcelli di Numana, bellezza e comfort nella Riviera del Conero

La Spiaggia di Marcelli si trova nella frazione omonima, caratterizzata da bellissima sabbia mista a ghiaia e ciottoli, molto lunga ed ampia. Buona parte del lido è attrezzato con stabilimenti balneari privati, ma vi sono comunque ampie aree libere. La Spiaggia di Marcelli è ideale per le famiglie, dotata di tutti i comfort ed i servizi, ma anche per gli amanti del mare, per la bellezza delle acque. Il lungomare è ampio e ideale per correre, passeggiare alla sera o per un giro in biciletta. Nel corso principale, invece, locali e ristorantini tipici rendono l’atmosfera accogliente e viva, e fanno di Marcelli di Numana un punto nevralgico della movida della zona.

Numana Hotel, tante opzioni per la vacanza ideale

Numana, così come Sirolo o Marcelli, offre sistemazioni di vario genere, tra agriturismi, B&B, alberghi, villaggi e strutture di lusso. Le soluzioni sono adatte a tutte le tipologie di turisti: coppie, famiglie, amanti degli animali, disabili ed appassionati dello sport. Tra le tante opzioni, sono da segnalare gli agriturismi della zona, fuori dai centri abitati, immersi nella campagna sul mare, ma vicini a tutte le principali attrazioni.

Sirolo spiagge, l’incanto della Riviera del Conero

Sirolo è una delle località con il mare più cristallino e trasparente dell’Adriatico. Tra le sue spiagge più suggestive vi sono a nord la Spiaggia dei Gabbiani e la Grotta degli Schiavi. La costa prosegue con la Spiaggia dei Sassi Neri, per il caratteristico colore dei sassi, e con Spiaggia San Michele, ben attrezzata con stabilimenti eccellenti. Da qui si prosegue nella Spiaggia Urbani, a forma di semicerchio, dove la Grotta omonima scopre i Lavi, rocce lisce e a picco sul mare.

– Spiaggia delle due Sorelle

La Spiaggia delle due Sorelle è il simbolo della Riviera del Conero, riconosciuta patrimonio naturalistico da Legambiente ed inserita tra le spiagge più belle d’Italia. I faraglioni delle due sorelle sono uno spettacolo della natura, raggiungibile solo via mare, il percorso via terra è chiuso al pubblico. Il litorale in questo tratto è dotato anche di un accesso attrezzato per disabili, collocato tra gli stabilimenti balneari n.14 “Cavalluccio di mare” e n.15 “Bellariva” e raggiungibile tramite il bus gratuito “Linea Blu”.

Immagine di copertina Antonio Castagna

Comments

comments

Lascia un commento

Shares